Repubblica – Palermo – Parma, sfida tra ex nobili in cerca di riscatto

palermo imbattuto

“Per ambizione meriterebbero forse un posto entrambe in serie A. Ma la sfida fra Palermo e Parma che andrà in scena al “Barbera” domenica alle 15 sarà solo una partita di serie B”, ecco la presentazione che La Repubblica fa del prossimo impegno dei rosanero. Una nuova vita per la società emiliana, dopo il fallimento che lo ha costretto a risalire dalla Serie D. “Un nuovo ciclo societario, prima con la cordata di imprenditori locali riuniti sotto
la società Nuovo Inizio con una partecipazione di un azionariato di tifosi messi insieme dal progetto Parma Partecipazioni Calcistiche; poi con l’acquisto del sessanta per cento del club da parte dei cinesi del gruppo Desports del trentaseienne Jiang Lizhang che ha scelto di affidarsi ai vicepresidenti Hernan Crespo e Giacomo Malmesi per guidare il club direttamente sul territorio”, si legge.

FOTO – LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI, 5 OTTOBRE

Italia e Cina, ecco il mix per la rinascita del nuovo Parma, tornato nel calcio che conta. Situazione diversa a Palermo dove “c’è un presidente, ma un proprietario che ha tenuto per se la delega di consigliere delegato plenipotenziario dopo l’uscita di Baccaglini”. Palermo – Parma è anche la sfida degli ex, visto il ritorno in Sicilia dell’ex ds Faggiano e dell’ex team manager Cracolici. “Paradossalmente ci sono più palermitani titolari che giocano nel Parma che nel Palermo: Di Gaudio e Calaiò sono punti fermi della squadra di D’Aversa”, sottolinea il quotidiano. Nel Palermo invece solo La Gumina ha trovato spazio, Fiordilino e Accardi sono stati ancora poco impiegati.

Non mancano le differenze tra Palermo e Parma. La prima nel valore delle due rose attuali, “29,63 milioni di euro dei rosanero  contro i 17,53 milioni di euro dei gialloblu. Molto più alta, però, l’età media del Parma con 28,5 anni rispetto ai 25,3 del Palermo”, analizza il quotidiano. Abissale invece il divario sulle vittorie di trofei prestigiosi: “Alla Coppa Italia di serie C vinta dai rosanero rispondono i gialloblu con tre Coppe Italia, due Coppe Uefa, una coppa delle Coppe, una Supercoppa Italiana e una Supercoppa Europea”.

LEGGI ANCHE:

TEDINO E L’URLO DI BATTAGLIA PER CARICARE IL PALERMO

GAZZETTA DELLO SPORT – RISPOLI, GUARDA UN PO’ CHI C’È: CONTRO IL PARMA È LA TUA PARTITA

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *