Ritiro Palermo, giorno 3: lavoro diviso in reparti tra campo e palestra
Terzo giorno di ritiro in Valle d’Aosta per il Palermo, che questa mattina ha svolto una seduta d’allenamento incentrata sul lavoro per reparti. Nella prima parte, i difensori si sono dedicati a esercitazioni specifiche sui movimenti da adottare in determinate fasi di gioco, mentre il resto del gruppo ha lavorato in palestra.
La retroguardia rosanero ha affinato meccanismi legati al giro palla, alle uscite dal basso e alle situazioni difensive su cross provenienti dalle fasce. Tra i giocatori provati nel possibile undici titolare figurano Diakité, Magnani, Ceccaroni, Pierozzi e Augello.
Successivamente è toccato a centrocampisti e attaccanti, impegnati inizialmente in esercitazioni di scambi rapidi a campo ridotto. A seguire, sotto la guida attenta di mister Inzaghi, il focus si è spostato sulla fase di pressing e sul recupero immediato del pallone, con l’obiettivo di finalizzare entro cinque secondi.
Al termine della seduta mattutina, è prevista la conferenza stampa di Augello. Il prossimo appuntamento sul campo è fissato per le 17, con l’allenamento pomeridiano che vedrà l’intero gruppo squadra al completo.
ORE 11.30 – FINE DELL’ALLENAMENTO.
ORE 11.25 – Si invertono le squadre: se prima erano i rosa a pressare e cercare di far gol, adesso sono i gialli a dovere riconquistare la sfera e insaccarla.
ORE 11.20 – Si provano situazioni di pressing sulla difesa avversaria nel tentativo di recuperare palla e far gol in cinque secondi: la squadra rosa è composta da Gomes, Ranocchia, Brunori, Vasic e Pohjanpalo. In casacca gialla Brutto, Blin, Segre, Di Francesco, Le Douaron e Corona.
ORE 11.05 – Scambi veloci in una porzione di campo ristretta: ogni dieci passaggi è un punto. Inzaghi guida l’allenamento. “Mi interessa che quando perdiamo la palla poi gli saltiamo di sopra”, le parole del tecnico durante l’esercizio.
ORE 10.55 – Entrano in campo attaccanti e centrocampisti per provare situazioni di gioco offensive.
ORE 10.52 – Termina la fase d’allenamento difensiva.
ORE 10.43 – Rosa e gialli si invertono: adesso sono Lund e Pierozzi a provare i cross. Indicazioni su posizioni e marcature per Peda e la restante retroguardia.
ORE 10.40 – Magnani da leader guida i movimenti di tutta la difesa. Adesso i cross arrivano dalla trequarti campo.
ORE 10.30 – Si provano le marcature a zona e a uomo. Lund crossa dal fondo della corsia mancina: è compito dei gialli respingere la minaccia con le giuste posizioni in area.
ORE 10.23 – Cambia l’esercizio: 5 difensori rosa (Nicolosi, Peda, Lund e altri due primavera) fanno girare la palla, i restanti 5 gialli (Diakite, Magnani, Ceccaroni, Pierozzi e Augello) provano i giusti movimenti in uscita e in scalata.
ORE 10.13 – Continua il giro palla tra i difensori con movimenti codificati da parte di tutta la retroguardia: quando prende palla il portiere, si alza il difensore centrale (Magnani) e i due braccetti si allargano. Poi palla sulle catene laterali.
ORE 10.05 – In campo solamente difensori e portieri: Si prova l’uscita dal basso. I primi ad essere schierati per l’esercizio sono stati Diakite, Magnani e Ceccaroni nel terzetto difensivo; Pierozzi e Augello sulle corsie laterali; Cutrona tra i pali.
ORE 10.00 – INIZIA L’ALLENAMENTO.
Terzo giorno del ritiro estivo del Palermo in Valle d’Aosta. I rosanero sono pronti per l’allenamento mattutino allo stadio “E.Brunod” di Chatillon. A partire dalle ore 10.00 circa la diretta testuale su Stadionews.
LEGGI ANCHE
PALERMO, INZAGHI INIZIA A PLASMARE LA SQUADRA
RITIRO PALERMO, PRIME PROVE TATTICHE
RITIRO PALERMO, LA CONFERENZA STAMPA DI BRUNORI
PALERMO, POHJANPALO CAMBIA NUMERO DI MAGLIA
RITIRO PALERMO, LA CARICA DEI TIFOSI
