Rivoluzione Serie A femminile: introdotta la “poule” scudetto, cambia il format

Un’altra rivoluzione per la Serie A di calcio femminile. Il torneo 2022/2023 (il primo dell’era professionistica femminile in Italia) sarà anche il primo con la disputa dei “playoff” scudetto – con la formula della “poule” dopo la regular season – per assegnare il titolo di campionesse d’Italia.

Il nuovo format della Serie A femminile è stato approvato dal Consiglio Federale della Figc: “Per la prima volta – le parole del presidente Gravina al termine dei lavori – introduciamo una formula diversa per assegnare lo scudetto. Sono sicuro che sarà un campionato bello e avvincente”.

Il massimo campionato femminile sarà strutturato a 10 squadre (l’attuale stagione sarà l’ultima a 12) e si svolgerà in due fasi. Nella prima fase, le squadre partecipanti si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate. Successivamente, nella seconda fase, le prime 5 della graduatoria accederanno ad una poule scudetto, con in palio il titolo di Campione d’Italia e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League; le ultime 5 si affronteranno, invece, in una poule retrocessione, l’ultima scenderà direttamente in Serie B e la penultima sarà impegnata in una gara di play out contro la seconda in classifica del campionato cadetto.

Le 5 squadre di ciascuna poule si sfideranno in un girone all’italiana, con 4 gare di andata e 4 gare di ritorno su 10 giornate (2 turni di riposo cad). In questa seconda fase, le società ripartiranno con i punti conseguiti nella prima fase. In totale, le giornate passeranno da 22 a 28, con un aumento del livello tecnico della competizione. Contestualmente, viene ripristinata la formula della Supercoppa in gara unica in luogo della Final Four.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *