Scudetto Napoli, è campione d’Italia oggi se… quanti punti servono, combinazioni e regolamento

Il pari con la Salernitana ha rinviato la festa Scudetto ufficiale (anche se a Napoli di fatto festeggiano già il grande traguardo in arrivo). Ora, contro l’Udinese, il Napoli può ufficialmente chiudere i conti e laurearsi campione d’Italia, con 5 giornate d’anticipo. Ma quali sono le combinazioni? Quanti punti mancano?

SCUDETTO NAPOLI SE… QUANTI PUNTI MANCANO, QUANTO MANCA ALLA CERTEZZA MATEMATICA, LE COMBINAZIONI, REGOLAMENTO ARRIVO A PARI PUNTI

Poiché la Lazio ha vinto la sua partita contro il Sassuolo, tutto è ora nelle mani dei partenopei (impegnati a Udine). Alla formazione di Spalletti basta solo un punto: poiché i laziali si sono riportati provvisoriamente a 15 punti basterà andare almeno a +16 per avere la certezza matematica dello Scudetto. Il Napoli è dunque campione d’Italia con 5 giornate d’anticipo se:

– Il Napoli vince contro l’Udinese
– Il Napoli pareggia contro l’Udinese

NOTA BENE – Dal 2022/23 la Serie A reintroduce l’eventualità dello Spareggio Scudetto. Se due squadre arrivano a pari punti al primo posto, infatti, non contano più gli scontri diretti fra le due squadre o la differenza reti maturata in campionato: per assegnare il titolo si gioca una partita di spareggio (in gara secca e in campo neutro).

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *