Playoff Mondiale 2026, sarà Italia – Irlanda del Nord. Finale in trasferta
Gennaro Gattuso si sbraccia in panchina per le decisioni arbitrali - foto ANSA - StadioNews.it
Sarà Italia – Irlanda del Nord la semifinale dei playoff che valgono un posto ai Mondiali del 2026. Sono stati sorteggiati tutti gli accoppiamenti: gli Azzurri giocheranno la sfida in casa mentre l’eventuale finale, contro una tra Galles e Bosnia ed Erzegovina, si disputerà in trasferta.
L’Irlanda del Nord ha chiuso il suo girone al terzo posto, dietro a Germania e Slovacchia. La formazione di O’Neill è riuscita a strappare il pass per gli spareggi grazie al cammino fatto in Nations League. Si presenta come una squadra fisica, organizzata e difficile da affrontare, pur contando solo cinque elementi provenienti dalla Premier League: Bradley, Ballard, Hume, Devenny e Marshall.
Il vero limite dei nordirlandesi è però il rendimento lontano da Belfast: escludendo il 3-0 in Lussemburgo, l’ultimo successo esterno realmente significativo risale a un anno e mezzo fa, quando arrivò l’1-0 in amichevole a Glasgow contro la Scozia, firmato dallo stesso Bradley.
La Nazionale però conosce bene questa avversaria, che evoca ancora la storica figuraccia di Belfast costata il Mondiale alla squadra di Alfredo Foni. Resta tuttavia l’unica sconfitta italiana in undici incroci totali, completati da sette vittorie e tre pareggi. Ancora più rassicurante il bilancio casalingo: sette partite disputate e altrettante vittorie, con gli ospiti capaci di segnare una sola rete, nell’amichevole del 1961 a Bologna.
Il tabellone
PERCORSO “A”
Italia – Irlanda del Nord
Galles – Bosnia ed Erzegovina (eventuale finale in casa)
PERCORSO “B”
Ucraina – Svezia (eventuale finale in casa)
Polonia – Albania
PERCORSO “C”
Turchia – Romania
Slovacchia – Kosovo (eventuale finale in casa)
PERCORSO “D”
Danimarca – Macedonia del Nord
Repubblica Ceca – Irlanda (eventuale finale in casa)
ORE 13.42 – L’ITALIA GIOCHERÀ L’EVENTUALE FINALE IN TRASFERTA: IN GALLES O IN BOSNIA ED ERZEGOVINA.
ORE 13.41 – Ora resta da capire se l’Italia giocherà l’eventuale finale in casa o fuori. A breve il sorteggio per decidere questo aspetto.
ORE 13.37 – SARÀ ITALIA – IRLANDA DEL NORD IN SEMIFINALE.
ORE 13.34 – Sarà Galles – Bosnia ed Erzegovina l’altra semifinale nel percorso dell’Italia. Una delle due potrebbe quindi incontrare gli Azzurri nell’eventuale finale.
ORE 13.32 – Dalla seconda fascia il primo sorteggiato è il Galles, che quindi va nel percorso dell’Italia, nell’altra semifinale.
ORE 13.31 – Gli Azzurri sono stati inserisci nella parte “A” del tabellone. Ora si procede a inserire le altre teste di serie.
ORE 13.30 – Si parte. L’Italia è la prima pescata.
ORE 13.24 – Sarà Marco Materazzi a sorteggiare gli accoppiamenti dei playoff. Il campione del Mondo 2006 sarà coadiuvato da Martin Dahlin, leggenda della Svezia, ex Roma.
ORE 13.10 – C’è il presidente Infantino sul palco a fare gli onori di casa. Sta per iniziare il sorteggio.
ORE 12.57 – Tutto pronto per il sorteggio. Tra poco si parte.
Alle 13 Zurigo ospiterà il sorteggio degli spareggi per il Mondiale 2026. Sedici le nazionali coinvolte, divise in quattro fasce: si affronteranno in semifinali e finali secche, con soltanto quattro posti disponibili per la fase finale in USA, Canada e Messico.
Le fasce del sorteggio
Fascia 1: Italia, Danimarca, Turchia, Ucraina
Fascia 2: Polonia, Galles, Repubblica Ceca, Slovacchia
Fascia 3: Irlanda, Albania, Bosnia, Kosovo
Fascia 4: Svezia, Romania, Macedonia, Irlanda del Nord
Italia testa di serie: semifinale in casa
L’Italia di Gattuso, inserita in prima fascia, giocherà la semifinale playoff in casa contro una nazionale di quarta fascia. Tra queste figurano anche Svezia e Macedonia, due avversarie che in passato hanno segnato dolorose eliminazioni ai Mondiali 2018 e 2022. L’eventuale finale, invece, sarebbe contro una squadra di seconda o terza fascia.
Tre incubi del passato e un nuovo obiettivo
Tra le possibili rivali spuntano proprio le tre nazionali che hanno sbarrato agli Azzurri la strada verso i Mondiali 1958, 2018 e 2022.
Oggi, 20 novembre, il sorteggio definirà gli accoppiamenti: semifinale certa in casa il 26 marzo, eventuale finale il 31 marzo, sede da stabilire. In corsa 16 nazionali: le 12 seconde dei gironi più le 4 ripescate dalla Nations League. L’Italia è presente, ora attende soltanto il verdetto per inseguire il Mondiale 2026.

Immagino il clima a Cardiff o Sarajevo…sempre che riusciamo a passare la prima…
Siamo una scuatra fortissimi e non vulimm’ perd’ e fa fiure e merd