Spal, Tacopina è sicuro: “Torneremo velocemente in Serie B”

Siamo retrocessi, ma torneremo in Serie B velocemente”. Non ha dubbi Joe Tacopina, presidente della Spal, sul futuro del suo club, promettendo ai tifosi di potersi risollevare nel breve per tornare nel calcio che conta.

“Siamo pronti a ripartire”, dice Tacopina a margine della presentazione della 21esima edizione del premio Golden Boy organizzato da Tuttosport, come riporta ‘TMW’. “La vita è così – prosegue il presidente della Spal – ci sono giorni belli e brutti. La cosa importante sono le persone con cui ti confidi per rialzarti. Per me quella dello scorso anno è stata la prima retrocessione da quando sono in Italia, ma non è detto che sia solo una brutta cosa. Certe situazioni ti permettono di ripulire e ripartire”.

“Cosa dico ai tifosi? Che noi siamo qui per rimanere – risponde Tacopina – per raggiungere traguardi importanti. Abbiamo investito tanti capitali e andiamo avanti. Per raggiungere successi sia per noi che per loro. Sono convinto che insieme potremo risollevarci. In passato tutti noi abbiamo commesso degli errori e abbiamo imparato da questi errori”.

Tacopina, poi, spiega le sue difficoltà in Italia: “Non so se sia più difficile lavorare nel calcio italiano o fare l’avvocato di Trump. Quando sono arrivato, sono stato il primo americano nel calcio italiano e la gente pensava che fossi matto: adesso tanti fondi dal Nord America stanno entrando in questo movimento. Il calcio italiano è l’asset più sottovalutato nell’industria dello sport, ma l’85% dei proventi è legato ai diritti TV ed è una cosa che deve cambiare per rendere il sistema sano e sostenibile”.

“Una cosa frustrante? Mi sembra che quest’anno siamo stati fregati diverse volte dagli arbitri – dice Tacopina -. Un altro problema è l’enorme differenza tra i diritti TV fra Serie A e le categorie inferiori”.

E sulla Serie A, Tacopina conclude: “Penso che quest’anno sia stata molto noiosa, da un certo punto in poi tutti sapevano chi avrebbe vinto. Ricordo le ultime partite della scorsa stagione di Serie B: alla fine, in ogni partita ci si giocava qualcosa. Penso che introdurre i playoff scudetto possano aiutare”.

LEGGI ANCHE

SAMPDORIA, LANNA: “SIAMO SALVI, MA CHE PAURA”

LUCIONI: “PALERMO, ARRIVO”

IL PRESIDENTE DEL MANCHESTER CITY: “ABBIAMO MOLTE ASPIRAZIONI PER PALERMO”


3 thoughts on “Spal, Tacopina è sicuro: “Torneremo velocemente in Serie B”

  1. Dottore.
    Lei ha la memoria corta.
    Ha dimenticato….. di essere retrocesso anche con il Venezia!
    Perché lei sul Campo! è Retrocesso!!!!! con il Venezia.
    Poi che lei sia riuscito con la carta Bollata, a Salvarsi, è tutta un’altra Storia.
    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *