Switch off 21 dicembre digitale terrestre: perché non vedo i canali tv, cosa cambia

“Non vedo più i canali tv! Cosa succede?”. In molti in Italia potrebbero avere questa reazione a partire dal 21 dicembre: è questa infatti la data fissata per un nuovo “switch off” sul fronte digitale terrestre. In concreto si tratta del passaggio alla codifica “MPEG-4”, con la dismissione definitiva della codifica Mpeg-2 (che sarà attiva fino al giorno 20 dicembre). Cosa significa?

La eliminazione della codifica MPEG-2 significa che tutti i canali trasmessi in definizione standard – quelli che partono dal numero 100 e dal numero 500 del telecomando – non esisteranno più: da ora in poi esisteranno solo le versioni HD (o comunque trasmesse in MPEG-4). E chi non ha un decoder o una tv in grado di ricevere canali HD sarà a prescindere escluso: non potrà vedere i canali tv del digitale terrestre senza un decoder HD (o una tv tv HD).

COME FACCIO A SAPERE SE IL MIO DECODER RICEVE I CANALI HD

Per verificare se la propria TV o il proprio decoder supportano l’alta definizione (e di conseguenza la codifica MPEG-4), basta controllare se il proprio televisore riceve i canali HD. Ad esempio: se i canali Rai Uno HD e Rai Due HD sono già visibili ai numeri 1 e 2 del telecomando oppure Canale 5 HD è già visibile al numero 5 del telecomando, allora la tv o il decoder sono già pronti per il nuovo standard.

Prima di effettuare questa verifica è sempre opportuno effettuare la risintonizzazione dei canali. Nel caso in cui, anche dopo aver terminato la risintonizzazione, nessuno dei canali è visibile in HD, sarà necessario sostituire la TV o dotarla di un nuovo decoder.

E IL DVB-T2?

Il completo passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2 avverrà in seguito. A tale scopo per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione dei nuovi standard trasmissivi sono stati erogati negli ultimi mesi due tipi distinti di agevolazioni statali: il Bonus TV decoder e il Bonus Rottamazione TV. NOTA BENE – L’erogazione di questi contributi avverrà fino ad esaurimento fondi.

É possibile comunque verificare già se il proprio televisore o decoder è compatibile con il DVB-T2, utilizzando il canale di test 200: se sintonizzando questo canale viene visualizzata la scritta “Test HEVC Main10″ allora il dispositivo è compatibile con il nuovo standard di trasmissione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *