Tv: non vedo i canali Rai 1, 2 e 3. Problemi, ecco perché, cosa fare (Switch off 21 dicembre)

Non vedi i canali tv Rai? A partire da Rai Uno, Rai Due e Rai Tre? Sono gli effetti dello “Switch off” del 21 dicembre 2022, che comporta sul digitale terrestre lo spegnimento della codifica MPEG-2 e il passaggio definitivo al MPEG-4 per tutti i canali in Italia. Ma cosa significa? Cosa cambia e come fare?

I canali Rai (così come quelli di altri emittenti) saranno trasmessi solo in MPEG-4 e in HD. Se non li vedi, è perché possiedi un decoder NON in grado di ricevere canali HD (e dunque non idoneo a ricevere i segnali in MPEG-4). Chi non ha un decoder o una tv in grado di ricevere canali HD sarà a prescindere escluso: non potrà vedere i canali tv del digitale terrestre senza un decoder HD (o una tv HD).

COME FACCIO A SAPERE SE IL MIO DECODER PUÒ RICEVERE I CANALI HD

Per verificare se la propria TV o il proprio decoder supportano l’alta definizione (e di conseguenza la codifica MPEG-4), basta controllare se il proprio televisore riceve i canali HD. Ad esempio: se i canali Rai Uno HD e Rai Due HD sono già visibili ai numeri 1 e 2 del telecomando oppure Canale 5 HD è già visibile al numero 5 del telecomando, allora la tv o il decoder sono pronti.

Per escludere altri problemi effettua prima una risintonizzazione dei canali o verifica lo stato di efficienza del tuo impianto antenna. Nel caso in cui, anche dopo aver terminato la risintonizzazione e le opportune verifiche all’antenna, nessuno dei canali è visibile in HD, sarà necessario sostituire la TV o dotarla di un nuovo decoder.

E IL DVB-T2?

Il completo passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2 avverrà in seguito. A tale scopo per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione dei nuovi standard trasmissivi sono stati erogati negli ultimi mesi due tipi distinti di agevolazioni statali: il Bonus TV decoder e il Bonus Rottamazione TV. NOTA BENE – L’erogazione di questi contributi avverrà fino ad esaurimento fondi.

É possibile comunque verificare già se il proprio televisore o decoder è compatibile con il DVB-T2, utilizzando il canale di test 200: se sintonizzando questo canale viene visualizzata la scritta “Test HEVC Main10″ allora il dispositivo è compatibile con il nuovo standard di trasmissione.

 


3 thoughts on “Tv: non vedo i canali Rai 1, 2 e 3. Problemi, ecco perché, cosa fare (Switch off 21 dicembre)

  1. Il mio tv anche se di ultima generazione comprato a gennnaio2023 non riceve i canali Rai ,e quando si intravvedono sono molto disturbati, perché dovrei pagare il canone”

  2. Il mio tv anche se di ultima generazione comprato a gennnaio2023 non riceve i canali Rai ,e quando si intravvedono sono molto disturbati, perché dovrei pagare il canone? Mi sembra che qualcosa non vada

  3. Considerando che la mancata ricezione dei canali RAI dipende da disservizio della stessa rete, perché il canone non viene ridotto trattandosi di problemi tecnici che non possono penalizzare l’utente? Non essendo garantito il servizio, non comprendo perché il Garante delle Comunicazioni non tutela gli abbonati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *