Tv, ancora problemi con Rai e Mediaset? Perché non vedo i canali, cosa fare se non si vedono

A distanza di diversi giorni dall’accensione della nuova codifica MPEG-4, alcuni utenti tv riscontrano ancora problemi nella ricezione di canali come quelli Rai (Rai 1, Rai 2 e Rai 3) oppure quelli Mediaset, anche in HD. Ma cosa è successo? Cosa fare per risolvere il problema?

Dall’8 marzo 2022 tutti i canali nazionali in MPEG-4 sono visibili solo con un decoder HD o una tv HD (nel caso di canali visibili in alta qualità, questi saranno inoltre posizionati direttamente tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando, mentre i canali standard saranno provvisoriamente riposizionati su altra numerazione: Rai 1 sul 501, Rai 2 sul 502 ecc.). Anche in caso di dispositivo compatibile, potrebbe essere necessario procedere manualmente alla risintonizzazione dei canali…

COME FARE – Per risintonizzare i canali su un decoder o tv compatibile bisogna accedere al menù del proprio televisore o decoder, selezionando il menù impostazioni usando il proprio telecomando. In “Impostazioni”, bisognerà cercare e selezionare la funzione di “Ricerca Canali” (su alcuni dispositivi denominata anche con nomi simili – ad esempio “Scansione Canali”, ecc.): selezionare poi la funzione di “ricerca automatica” e seguire le istruzioni a schermo fino a conclusione dell’operazione. Se la ricerca canali è andata a buon fine, i canali saranno già visibili e ordinati con la consueta numerazione (salvo alcune modifiche, come ad esempio Rai Sport).

E SE CONTINUO A NON VEDERE I CANALI?

Se anche con un decoder HD o una tv HD (compatibili con l’MPEG-4) i canali continuano a non vedersi, il problema potrebbe essere legato ad altri motivi: potrebbero esserci problemi relativi all’impianto antenna o problemi di segnale legati alla propria zona oppure conseguenze legate al cosiddetto “Refarming” (la riorganizzazione delle frequenze) in alcune regioni.  ——> QUI MAGGIORI DETTAGLI. Si consiglia anche di verificare la disponibilità di aggiornamenti software per il proprio decoder o TV e (eventualmente) di procedere anche all’aggiornamento del proprio dispositivo.

 


3 thoughts on “Tv, ancora problemi con Rai e Mediaset? Perché non vedo i canali, cosa fare se non si vedono

  1. Ho problemi ricezione rai,tv nuova e faccio sempre la risintonizzazione canali.e pago il canone,,è vergognoso

  2. stesso problema utente Signora CAPIZZO Giuseppina del 23.03.2022, risintonizzato diverse volte, ma niente da fare, non capisco perche si paghi in canone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *