Palermo, altra sconfitta in trasferta: vince il Venezia (3 – 2)

FOTO PEPE / PUGLIA

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

Il Palermo perde in casa del Venezia e vede la zona playoff sempre più lontana: rosanero che sprecano diverse occasioni e soprattutto il vantaggio conquistato a inizio partita con il gol di Brunori. Troppi errori individuali, due sono costate le reti subite, il primo di Pigliacelli, il secondo di Nedelcearu. Non serve a niente il gol di Tutino nel finale, per il Palermo arriva un’altra sconfitta in trasferta che potrebbe pesare tantissimo in ottica qualificazione ai playoff.

51′ s.t. – FINISCE LA PARTITA.

48′ s.t. – Occasione per Nedelcearu. Cross di Tutino e colpo di testa del difensore rumeno che nel mentre era salito. Palla fuori.

45′ s.t. – Sei minuti di recupero.

43′ s.t. – Cambio per il Venezia: fuori Pohjanpalo, dentro Novakovich.

41′ s.t. – GOL DI TUTINO. Rigore centrale, mentre Joronen si era buttato a destra.

39′ s.t. – Rigore per i rosa: presunto contatto tra Candela e Sala.

37′ s.t. – Brunori sfiora il gol del weekend: traversa del numero 9.

36′ s.t. – Cambio per il Venezia: fuori Johnsen, dentro Pierini.

34′ s.t. – Tutino perde una palla sanguinosa e Johnsen tenta la botta da lontano, para Pigliacelli.

31′ s.t. – Doppio cambio per il Palermo: fuori Soleri e Aurelio, dentro Vido e Sala.

31′ s.t. – GOL ANNULLATO DAL VAR. Si rimane sul 3 – 1.

28′ s.t. – GOL DI CANDELAGran botta da fuori del centrocampista. Check del Var in corso per possibile posizione di fuorigioco di Johnsen.

26′ s.t. – Il Palermo prova in maniera un po’ confusa a creare occasioni per riaprire la partita, ma al momento l’inserimento del terzo attaccante non ha provocato gli effetti sperati.

22′ s.t. – Triplo cambio per il Palermo: fuori Verre, Valente e Gomes, dentro Masciangelo, Broh e Tutino.

21′ s.t. – Cambio per il Venezia: fuori Ceppitelli, dentro Modulo.

18′ s.t. – GOL DI TESSMANN. Uno due terrificante del Venezia, il Palermo che si era riversato in avanti ha subito il terzo gol in ripartenza.

16′ s.t. – GOL DI POHJANPALO. L’attaccante spiazza Pigliacelli, Venezia in vantaggio.

11′ s.t. – RIGORE PER IL VENEZIA. Gomitata di Nedelcearu, che viene ammonito, su Pohjanpalo.

7′ s.t. – Ritmi più bassi in questo inizio di secondo tempo, potenziale occasione per il Palermo che però spreca la superiorità numerica.

2′ s.t. – Occasione per Saric: cross di Valente e colpo di testa del centrocampista che finisce alto.

1′ s.t. – Doppio cambio per il Venezia: fuori Ellertsson e Milanese, dentro Cheryshev e Andersen.

ORE 15.03 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.

Il Palermo conclude con il risultato di parità il primo tempo in casa del Venezia ed è un gran peccato. Bell’inizio dei rosanero che erano passati in vantaggio grazie al ritorno al gol di Brunori, ma poi sprecano tutto con un grave errore di Pigliacelli che rinvia male e serve su un piatto d’argento il pari a Johnsen. Nell’ultima parte di primo tempo i ritmi si abbassano, per i rosa grande partita di Verre, Saric e Brunori. Valente sottotono.

47′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO

47′ p.t. – Sassata di Tessmann da fuori area, Pigliacelli para sicuro.

45′ p.t. – Due minuti di recupero.

42′ p.t. – Venezia pericolosissimo ma l’arbitro ferma ancora tutto per fuorigioco. Questa volta Pigliacelli aveva fatto una bella parata.

41′ p.t. – Johnsen segna un bel gol ma è in netto fuorigioco.

39′ p.t. – Tentativo di Saric che scambia con Brunori e poi tira in porta, Carboni mura la conclusione.

35′ p.t. – Ammonito Soleri: l’attaccante ha colpito di rovesciata Carboni.

35′ p.t. – Quando il Palermo recupera palla si aprono le praterie e ci sono diversi spazi, ma i rosa al momento non stanno riuscendo a concretizzare.

29′ p.t. – Saric particolarmente ispirato: buoni spunti del centrocampista rosanero, che si è già reso protagonista di un paio di dribbling.

27′ p.t. – Cross di Brunori per Nedelcearu che travolge Sbovoda, punizione per il Venezia.

24′ p.t. – Venezia pericoloso con Milanese che supera Marconi e crossa dentro, Nedelcearu mette fuori.

22′ p.t. – Palermo vicino al vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: cross di Gomes, spizzata di Marconi e Svoboda “salva”, anche se rischia l’autogol.

19′ p.t. – GOL DI JOHNSEN. Il Palermo regala il pari al Venezia con un erroraccio di Pigliacelli che rinvia basso e colpisce Gomes, la palla si ferma nei piedi di Johnsen che di pallonetto insacca.

18′ p.t. – Colpo di testa di Ceppitelli su punizione che va sopra la traversa, ma il guardalinee ferma tutto: è fuorigioco.

14′ p.t. – Palermo a un passo dal secondo gol. Grandissimo protagonista Saric, che recupera palla e poi la passa a Soleri completamente solo davanti la porta, Joronen esce e para.

12′ p.t. – Il Venezia è pericoloso con i lanci lunghi: buona diagonale di Valente che anticipa Zampano, ma il Palermo sta soffrendo le palle alle spalle dei difensori.

10′ p.t. – Poco filtro a centrocampo: entrambe le squadre arrivano senza particolari problemi nella trequarti avversaria.

9′ p.t. – Partita apertissima: Verre prova a inventare calcio ancora una volta con un passaggio illuminante per Soleri, che però non capisce le intenzioni del centrocampista rosa. Il Venezia però non resta a guardare.

8′ p.t. – Tentativo di Valente da calcio di punizione: palla alta sopra la traversa. Il numero 30 rosanero non ha impattato bene il pallone.

6′ p.t. – Il Var conferma: il Palermo è in vantaggio grazie al gol di Brunori. Palla illuminante di Verre e grande freddezza del capitano rosanero.

5′ p.t. – GOL DI BRUNORI. L’arbitro però ferma tutto, c’è un check del Var.

4′ p.t. – Il Palermo prova a rispondere: possesso palla dei rosanero della metà campo del Venezia. I rosa però non riescono a essere pericolosi.

1′ p.t. – Subito occasionassimo per il Venezia, anche se l’arbitro ha fischiato fuorigioco. Dormita di Marconi e tiro di Pohjanpalo parato da Pigliacelli. Azione però fermata dal guardalinee che alza la bandierina.

ORE 14 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo in completo bianco e rosa attacca da destra verso sinistra. Venezia in completo nero.


Il Palermo di Eugenio Corini prova a inseguire il ‘sogno’ playoff e deve ripartire necessariamente da una vittoria dopo lo scorso pareggio col Cosenza. I rosanero sfidano quindi il Venezia alla 33a giornata ma anche i lagunari cercano riscatto dopo l’ultima sconfitta subita in casa della Reggina.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 14.00)

VENEZIA (3-5-2): 66 Joronen; 30 Svoboda, 23 Ceppitelli (cap.), 44 Carboni; 27 Candela, 8 Tessmann, 62 Milanese, 77 Ellertsson, 7 Zampano; 17 Johnsen, 20 Pohjanpalo.

A disposizione: 12 Bertinato, 24 Neri, 6 Busio, 11 Novakovich, 13 Modolo, 19 Ciervo, 21 Tcherichev, 25 Pierini, 33 Sverko, 38 Andersen, 55 Hristov, 81 Peixoto.

Allenatore: Vanoli.

PALERMO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 15 Marconi; 30 Valente, 28 Saric, 5 Gomes, 26 Verre, 31 Aurelio; 9 Brunori (cap.), 27 Soleri.

A disposizione: 12 Massolo, 2 Graves, 3 Sala, 4 Orihuela, 7 Tutino, 8 Segre, 11 Masciangelo, 14 Broh, 19 Vido, 21 Damiani, 25 Buttaro, 48 Bettella.

Allenatore: Corini.

Arbitro: Gariglio (Pinerolo).

Assistenti: Pagliardini (Arezzo) – D’Ascanio (Ancona).

Quarto Ufficiale: Catanoso (Reggio Calabria).

VAR: Di Martino (Teramo).

AVAR: Muto (Torre Annunziata).

LEGGI ANCHE

SERIE B, I RISULTATI DELLA 33A GIORNATA


74 thoughts on “Palermo, altra sconfitta in trasferta: vince il Venezia (3 – 2)

    1. sostituzione immediata del bidone pigliacelli così non si fa da nessuna parte è un portiere scarso totalmente fuori gli schemi non esce mai ogni tiro angolato è un goal

  1. Farei uscire subito Soleri, Marconi e soprattutto Gomes che sono fuori dalla partita. Non so se riusciranno a riprendersi…ma per il momento sono i peggiori.

  2. Non crocifiggiamo Pigliacelli, può succedere. Poi per portieri come lui che giocano bene da tanto una tumpulata fa sempre bene almeno si rimettono in riga.

  3. x alex, veramente proprio ora gomes ha salvato la porta del palermo, altrimenti il venezia segnava. ma di cosa parli?
    E poi anche in avanti gomes ha fatto buone cose.
    Preoccupati di pigliacelli, valente e altri.

    1. Senza volere sbagliare con i propositi, per te è sempre impossibile criticare un giocatore tipo Gomes e Broh….non so, se mi spiego !? Guardati l’errore di Pigliacelli e vedrai che é proprio in collaborazione con il tuo pupillo Gomes. Il peggio è quando si mette in testa di impostare, regalando regolarmente palla agli avversari.

      1. ah ah ah
        gomes non ha alcuna colpa nel gol, era girato dall’altra parte, la responsabilità è solo di pigliacelli…puoi rivederla 500 volte…tutti danno la colpa a pigliacelli…compreso stadionews e i telecronisti…
        gomes non ha alcuna colpa….
        per il resto gomes ha fatto un cross bellissimo per marconi e ha ripreso una palla che stava uscendo, iniziando una nuova azione…e poi ha salvato miracolosamente alla fine del primo tempo

      2. Poi Gomes è uno dei pochi giocatori di qualità e di categoria superiore che abbiamo.
        Non butta mai via la palla, unisce qualità e quantità…

  4. Si sente l’assenza della Cni nel settore ospiti.
    gli “amici dei padovani” presenti oltre a fare cori contro venezia non si segnalano per altro.
    la peggiore prestazione del settore ospiti dell’anno.
    mezza Italia sta apprezzando la scelta della Curva Nord Inferiore di non andare a venezia.
    Coerenza e Mentalità!

  5. certo che passare da un quasi certo e meritato 2 a 0 ad un 1 a 1 per cappellata colossale, fa cadere un po’ le pelotas per terra….
    speriamo nel secondo tempo

  6. È davvero l’unico sito al mondo che ti fa saltare tutto mentre stai scrivendo.
    Ma per il sig. Monastra va bene così.
    Detto questo: SD, se un portiere gioca bene per tanto tempo e poi, in una stagione, regala due gol come con il Bolzano ed oggi, significa solo una cosa: che non è un gran portiere.
    Che lo fosse, d’altronde, lo possono pensare solo gli ignoranti di calcio.
    Ciò premesso, resto dell’idea che solo lui e Brunori potrebbero essere titolari nella prossima stagione.
    Il resto dei componenti della rosa per me se ne possono pure andare a giocare altrove, auguri a ciascuno di loro.

  7. A me del primo tempo è piaciuto il bandierone con la faccia di Mick Jagger e i sediolini rosanero della curva di fronte, a fare un zigzagante pendant con le nostre bandiere accanto.

  8. X dario:
    per tua informazione Saric sta facendo un partitone. E’ un buon centrocampista che va tenuto.
    Saric, Gomes, Verre, Broh, Stulac, Nedelcearu sono buoni giocatori che figurerebbero bene anche in serie A, figuriamoci in serie B. Quindi vanno confermati anche per il prossimo anno.

  9. Grande copertura in chiusura di Gomes…..niente da dire, un grande giocatore ! Comunque é la squadra che non gira…. Non meritiamo di andare oltre la salvezza. Il Venezia merita la vittoria.

  10. agniaddu e sugu e finiu u vattiu.
    quando parlano di play off, va sempre malissimo…
    premesso ciò il palermo stava giocando bene nel primo tempo, l’erroraccio di pigliacelli ha cambiato la partita, ha demoralizzato il palermo e ha esaltato il venezia.
    Spiace dirlo ma il principale responsabile del crollo odierno del palermo è pigliacelli

  11. Addio Playoff, ma ci sta dai, era una stagione di consolidamento, anche Corini ce lo ripete ad ogni pre-partita, del resto avevani un sogno, ora cu sognu sicci pulizianu u rarriari.
    Di sicuro per il prossimo anno, ci serve qualcosa in difesa se resta Cory o un allenatore che ulizzi un altro schema.

  12. Ne ho torto quando dico che quest’anno qualche partita si è volutamente perdere per non andare nei playoff? Pure la Sancataldese vinceva oggi col Venezia. L’errore di Pigliacelli per me è voluto, non vedete che non rinvia mai? Fanno quei passaggi vicino l’area per farsi pressare e prendere gol, non ci vuole molto a capirlo.

  13. 3-1, complimenti al Palermo, è la dimostrazione di come regalare una vittoria ad una squadra che non ha fatto nulla per vincere, abbiamo fatto tutto noi.

  14. Primo acquisto prox anno! CORINI !!! Allenatore mediocre e dire poco !! Addio playoff ma nn siamo mai stati da playoff

  15. Io non sono catastrofista, nel senso, né voglio fare l’allenatore, ma se giochi con Soleri e Brunori lasciando Tutino in panchina, qualcosa ti manca. Ma ti manca proprio nei fondamentali.

  16. Sul 3 a 1 Corini fa entrare Broh e Masciangelo per Verre e Valente, ovviamente vuole difendere il risultato…
    grande tecnico!!!

  17. Alex la penso come te, non era questo per loro l’anno per tentare di salire ma il prossimo, giustamente devono consolidare le spese, quest’anno tra acquisto società e giocatori e stipendi, il city avrà speso più di 20 mln di euro, dal prossimo anno rientra qualcosa, e forse investiranno per tentare la scalata. Ma a questo punto non so se sarà Corini a farlo, ma sono abbastanza sicuro che darà le dimissioni a breve.

  18. sono contento che alex si sia reso conto della gravità dell’errore di pigliacelli.
    mi auguro che capisca che gomes non c’entri nulla.
    ma non c’entra neanche nel terzo gol.
    Non era gomes a dovere coprire sugli avversari, ma marconi e la difesa.
    Poi mezza squadra ha perso i giocatori del venezia, uno dei pochi che non ha colpa è proprio gomes.
    gomes che non è neanche difensore aveva 3 avversari.
    E’ grottesco dare colpa a gomes di una partita cambiata per colpa dell’erroraccio inspiegabile di pigliacelli.

  19. Che colpa ne ha Gomes si da niegghia u pigghia in chinu? Fosse per me gia dopo la partita col Sud Tirol, Pigliacelli sarebbe rimasto in panchina a vita, perche non puoi fare il cretino come se fossi Maradona.

  20. “Abbiamo accettato questa sconfitta e lavorato per un match diverso. Non siamo stati aggressivi come dovevamo, neanche il tempo di rimetterla in piedi che abbiamo subito un calcio di rigore”.
    Il nostro obiettivo è una stagione di consolidamento, ma i playoff sono là, e noi abbiamo un sogno…
    Io non ho sbagliato nulla, ma è una stagione di Consolidamento e ho un sogno come i ragazzi.

    Vi anticipo le dichiarazioni.

  21. X franco:
    veramente Saric è uno dei pochi a salvarsi. ma che partita hai visto??
    ma pensa a come hanno giocato pigliacelli, marconi, soleri, valente,…..

    1. Saric sarebbe un buon giocatore in un’altra squadra ma non al Palermo, non si libera mai dell’avversario e non ti mette in superiorita numerica, Vido è decisamente migliore in questo.

  22. Vi erano tifosi che con sicurezza davano il palermo avanti al Sudtirol…….ricredetevi, e che venivano dalla serie C!

  23. Rabbia. La passione ci fa imbestialire nel vedere giocatori simili. Non so, se è copla di Corini o chissà che, ma la rabbia é tanta….

  24. Per Rosanero, ho visto una partita deludente soprattutto in quanto a passaggi finali e Saric, che reputo un buon giocatore, oggi non ha indovinato un passaggio che sia uno. Degli altri oggi non voglio parlare.

  25. Vorrei riunire tutti i detrattori di Di Mariano e accomunarli con una poderosa e lunghissima pernacchia …..il tifoso medio Palermitano e’ un ignorante presuntuoso di calcio non ne ha mai capito nulla e ancora non mi capacito come ha fatto Zamparini a sopportare questa ignoranza per quasi 20 anni

  26. x franco:
    sono deluso dalla partita, meritata la sconfitta, ma saric non ha alcuna colpa, è stato il migliore in campo, come ha scritto anche Guido Monastra nelle pagelle.
    Saric non ha sbagliato nulla e poi si stava procurando pure un rigore.

    1. Secondo me ha sbagliato un sacco di passaggi. Per il resto sono d’accordo con te. Mi rivedrò la partita a mente serena e vedrò se hai ragione anche su Saric. Ma non credo.

  27. Come dico da un bel pezzo Facciamo sti tre punti che ci mancano per la salvezza e stiamo tranquilli, poi il prossimo campionato spero proprio di non vedere più Corini in panchina

  28. quello che ha fatto Tutino quando ha perso quella palla a centrocampo è davvero grave. Quoziente intellettivo pari a zero. Ma che voleva fare ?

  29. sostituzione immediata del bidone pigliacelli così non si fa da nessuna parte è un portiere scarso totalmente fuori gli schemi non esce mai ogni tiro angolato è un goal

  30. Rosanero, il “partitone” di Saric te lo sei visto solo tu.
    Persino Monastra, di solito molto generoso nei suoi confronti, si è limitato a un 6,5.
    In ogni caso, giocare bene queste ultime partite – che, come vado dicendo dopo Parma, contano solo per la salvezza – dopo aver fatto schifo per tutto il resto della stagione, conta davvero poco e niente.
    Sposa cause migliori, Rosanero, la prossima volta: è stato l’acquisto più strombazzato ed anche il più fallimentare.

  31. Ps a -5 (ma Pisa una gara in meno) dai play-off e a +6 sui play-out. A 5 giornate dalla fine.
    Se non è fallimento questo…

  32. Salvo, non vuoi vedere più Corini in panchina la prossima stagione.
    Invece tutti i meravigliosi componenti della rosa di quest’anno li vuoi rivedere, ancora?
    Accusate Corini per mancanza di p… di accusare City Group.
    Che la fatto due miserevoli mercati…
    ps ti informo che anche Corini lo ha scelto City Group, eh? Non il fato avverso…

  33. Secondo me abbiamo sbagliato a comprare i tifosi, soprattutto quelli da tastiera …
    Neppure tra i dilettanti dovrebbero tifare …

  34. x dario:
    giustamente Monastra ha dato il voto più alto di tutti a Saric (se avessimo pareggiato avrebbe dato di più a sarica, quando si perde Guido MOnastra è più parco nei voti).
    Saric ha avuto voti positivi ovunque.
    e c’era rigore su di lui.
    Di certo la sconfitta non è colpa sua.
    e’ un ottimo giocatore, uno dei pochi da tenere l’anno prossimo, insieme a gomes, verre, broh, nedelcearu e pochi altri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *