​​




Palermo – Catanzaro, le probabili formazioni: Bani no, Inzaghi sceglie la difesa a 4

(AGGIORNATO IL 20 MAGGIO, ORE 12.54). Ecco le probabili formazioni di Palermo – Catanzaro, match valido per la semifinale di ritorno dei playoff della Serie B 2025/26 (appuntamento mercoledì 20 maggio, alle 20, stadio “Renzo Barbera” di Palermo):

PALERMO (4-2-3-1): Joronen; Pierozzi, Peda, Ceccaroni, Augello; Segre, Ranocchia; Le Douaron, Palumbo, Johnsen; Pohjanpalo.
Indisponibili: /
Squalificati: /

CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Cassandro; Favasuli, Pontisso, Petriccione, Alesi; Liberali, Iemmello; Pittarello.
Indisponibili: Bashi, Cissè
Squalificati: /




Inzaghi è pronto a rivoluzionare il Palermo per tentare l’impresa contro il Catanzaro. L’allenatore dovrebbe affidarsi al 4-2-3-1, sistema di gioco provato anche nella rifinitura: non ci sarà Bani, che non partirà dal primo minuto nonostante la convocazione. Recuperato Le Douaron dopo il problema fisico dell’andata: il francese dovrebbe essere titolare.

DIFESA — Tra i pali Joronen. Inzaghi dovrebbe scegliere la linea a quattro con Pierozzi a destra, Peda e Ceccaroni al centro, Augello a sinistra.
CENTROCAMPO — Mediana collaudata con Segre e Ranocchia. Sulla trequarti Palumbo, con compiti sia di rifinitura che di supporto in fase di costruzione.
ATTACCO — Inzaghi si gioca tutto con un tridente offensivo dal primo minuto: Le Douaron a destra, Johnsen a sinistra e Pohjanpalo centravanti.

LEGGI ANCHE

L’ARBITRO DEL MATCH

21 thoughts on “Palermo – Catanzaro, le probabili formazioni: Bani no, Inzaghi sceglie la difesa a 4

  1. Giusto schierare una formazione a trazione anteriore ma il rischio di prendere imbarcate in contropiede è realistico. Al Palermo serviranno più di 3 gol per passare il turno perché il Catanzaro difficilmente non andrà a segno almeno una volta.

    1. Per me hai perfettamente ragione , Corrado. Ma Baldini è un grande allenatore. Completo . Guarda la rosa a sua disposizione e lavora su quella fino allo sfinimento. Poi ci mette in più le sue diavolerie psicologiche e il gioco è fatto. Inzaghi non lo avevo mai visto all’opera chiaramente. Devo dirti che mi sembra, mio pensiero, un’ottimo motivatore , limitato , molto limitato, tatticamente e poco propenso a dar fiducia a tutta la rosa e ai giovani in particolare. Wuesto per quello visti sin qui, sia chiaro . Per me il terribile 3421 con Segre e Ranocchia a centrocampo è pura follia. Pensare Le Duaron in versione Moreo un’ulteriore pazzia. Puntare , in B, su tredici titolari altra follia. Non so però, devo ammetterlo, se trattasi di imposizioni societarie per alcune scelte . Parlo di Ceccaroni, Segre, Ranocchia, Le Duaron, tutti pesantissimi economicamente, milioni per lo più buttati o quasi ma che pesano maledettamente. Come i pacchi sparpagliati nelle altre squadre ancora pagati da noi . In estate , forse, ne sapremo di più. Intanto torna Apphua, o come si chiama…e il capitano Brunori che chiaramente non vuole nessuno a quelle cifre.

      1. Giuste considerazioni. Anche tu, d’altra parte, hai notato che il Palermo schierato da Inzaghi con il 4-2-3-1 in rare frazioni di gioco s’è rivelato pericoloso in fase offensiva e nemmeno troppo squilibrato.

        1. Si , anche se lo abbiamo visto pochissimo. L’arrivo dei tre acquisti di gennaio sembrava potesse cambiare qualcosa , poi marcia indietro . Adesso sembrerebbe che Inzaghi voglia provarlo…con Le Duaron sempre dentro invece che Modesto . Mi arrendo e speriamo scelga per il meglio.

          1. Salve a tutti
            vorrei ricordare a tutti che Inzaghi nella regular seeson ha stampato con questa squadra 72 dico72 punti con una differenza dal Catanzaro di 13 punti
            con quei punti in qualunque altro anno saremmo andati in serie a senza passare dai play off

      2. Dimentichi Nikolau e Diakité. Ho scritto in passato in alcuni post di onda lunga per i danni fatti in passato dai DS succedutisi in questi 4 anni di City che limitano anche eventuali acquisti e certificano che il Palermo ha, se non il primo, il secondo posto come premi ingaggi del campionato di serie B. Uno come Giasy che non convocherei neanche nella squadra di quartiere pagato più di un milione all’anno e meno male che, almeno lui. è in prestito. La società dovrebbe capire che i soldi buttati non li potrà più recuperare e l’unica soluzione sta, quale soddisfazione liberatoria, cacciare via i dirigenti attuali che sono quelli di ieri e che hanno deciso questa situazione, ma difficilmente avverrà.

  2. A me questo Ceccaroni convince poco, il terzo gol del Catanzaro è tutto merito suo. Anche lui ha fatto il suo tempo a Palermo.

    1. Senza Bani almeno un gol subito è da mettere in conto, per cui dovranno fare 4 o più gol per passare. Praticamente un’impresa titanica.

  3. Vero. Ceccaroni è uno di quei giocatori per i quali occorrerà prendere una decisione definitiva. Da anni ci abbandona, calcisticamente parlando, nei momenti decisivi. È accaduto anche quest’anno e a Catanzaro, ma anche prima, è stato un mezzo disastro. Scoppia al momento di quagliare. Segre Ranocchia coppia collaudata: collaudata per quali obiettivi aggiungerei ? Va rivista subito, senza perderci altro tempo inutile e sicuramente mai in coppia fissa in un centrocampo a due . Per me una follia tattica . Infine il recupero di Le Duaron. Beddamatri diceva mia nonna . Chiudo qui per evitare oggi qualsiasi fraintendimento. Da tifoso spero segni lui i tre gol necessari e qui chiudo . Ne riparliamo più avanti. Forza Palermo, facci sognare.

  4. Sono d’accordo su Ceccaroni troppo lento, e anche il centrocampo in blocco tra velocità di bradipo( Ranocchia) e incapacità tecniche manifeste(da Segre in poi).
    Nessuno ha notato mai che è proprio il centrocampo che non va, i difensori ci stanno e discreti, l’attaccante è indiscutibile, manca un centrocampo mobile tecnico con grandi proprietà di rilancio e possesso come sono ad esempio Calò, Leone, Busio e compagnia bella e mancano pure riserve valide.
    Proprio l’incapacità e la incompetenza dei dirigenti dell’area tecnica sono state senza fondo.
    Ma stasera speriamo si sveglino e quantomeno offrano una prestazione di sangue e sudore.

    1. Valerio, da anni ne discutiamo. Purtroppo non possiamo fare altro. Quello che mi lascia perplesso è che soltanto guardando le altre squadre, quelle più vincenti, ci accorgiamo, noi, di certe cose . Semplicemente da tifosi, certamente non sprovveduti ma sempre tifosi . Almeno oggi lo siamo, anche chi ha avuto un passato da addetto ai lavori. Come si fa a non vedere ?

  5. Non capisco, se convocato, perchè non mettere Bani. Preservarlo per quando? E’ l’ultima spiaggia. Mettilo in campo dal primo minuto e basta. E poi perchè Modesto ancora fuori se è l’unico di gamba che prova a saltare l’uomo e sa anche tirare in porta ? ma cosa dobbiamo difendere ancora? Non voglio fare l’allenatore ma proprio non capisco. Spero di sbagliare tuto e che Inzaghi abbia ragione.

    1. penso che inzaghi convochi tutti per fare gruppo, a maggior ragione se parliamo del capitano. penso anche che inzaghi la pensi come te e che rinunciare a bani sia l’ultima cosa che vorrebbe al mondo in questo momento. ma a detta sua la scelta di giocare spettava al giocatore stesso. avendo dato forfait significa che è messo male male

  6. Mi auguro questa formazione con Rui Modesto al posto di Le Douaron e con il recupero di Bani al posto di Peda.
    La difesa a 5 ha rotto da anni. Nata sul modello Guardiola, fa parte ormai di moduli superati. Le partite si vincono a centrocampo e il centrocampo deve essere folto ed equilibrato.
    Le speranze sono poche e sono legate principalmente all’ipotesi di chiudere il primo tempo in vantaggio di uno o due gol. Quello che farà la differenza sarà l’aspetto mentale. Proprio quello che è clamorosamente mancato a Catanzaro.
    Stiamo a vedere e Forza Palermo Sempre.

  7. E’ una formazione aggressiva!
    Altro non rimane da fare.
    Peccato! Per Bani, con lui in campo le probabilità del
    Palermo crescono di oltre il 50%
    Direttore, ieri ho visto la registrazione del suo programma.
    Condivido in toto! Quello che ha detto.
    E’ sgradevole quando lei dice che alcuni tifosi, ( Spero veramente pochi! )
    abbiano associato la sconfitta del Palermo,
    Alla piccola.
    Che riposi in pace! Immensa Guerriera!
    Personalmente, tengo le due cose separate!
    Mi unisco al dolore dei genitori.
    Per quanto riguarda il Palermo, dico vinci! Senza sé è Senza ma’.
    Solo Palermo.
    Saluti.

  8. Speriamo almeno che sia una bella partita di calcio e se, come da pronostico, dovesse qualificarsi il Catanzaro vuol dire che lo ha fatto con merito.

  9. Ma perchè non schierare subito Rui Modesto????ma che dobbiamo difendere??? un gol subito e tutto cambia…..scateniamo l’inferno!!FORZA PALERMO!!!

  10. Non sappiamo con certezza se la formazione sarà veramente quella scritta nell’articolo, mi piace, ma perché Peda e Caccaroni e non Bani nel duo di coppia centrale. Bani se ok fisicamente ce lo teniamo da conto per i bagni estivi a Mondello ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *