Gazzetta – “Bocciati playoff e playout”. E l’algoritmo non dà lo scudetto

“Bocciati playoff e playout, l’algoritmo non dà lo scudetto”. Questo il titolo della Gazzetta dello Sport sugli aspetti regolamentari del calcio e dei campionati professionistici che (in attesa del Consiglio Federale) continuano a dibattere sull’uso dell’algoritmo, mentre sembra ormai bocciata l’ipotesi di giocare playoff e playout anche in Serie A come piano B.

Come riportato da Valerio Piccioni, la linea che dovrebbe prevalere è quella per cui si giocherebbero playoff e playout anche in Serie A solo nel caso (malaugurato) non si riesca proprio a ripartire a causa di una positività con quarantena di gruppo: “Riorganizzarsi, sperando non arrivino ulteriori brutte notizie, significherebbe cominciare a giocare i playoff nella prima decade di luglio e portare in porto i verdetti entro il capolinea del 2 agosto”.

E l’algoritmo? Verrebbe preso in considerazione in caso di stop in corsa e terrebbe conto di vari fattori (anche la divisione fra casa e trasferta, i gol fatti e subiti), ma comunque non dovrebbe essere usato per assegnare lo scudetto. Più probabile che venga utilizzato per risolvere i casi di squadre a pari punti e definire le qualificazioni alle coppe europee e le retrocessioni. Ma i criteri e i vari scenari dovranno essere definiti in sede di Consiglio Federale.

LEGGI ANCHE

LUTTO PER GENNARO GATTUSO: MORTA LA SORELLA

CORONAVIRUS; BOLLETTINO SICILIA (2 GIUGNO)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *