Il Palermo gioca solo un tempo, film già visto: al “Barbera” vince il Südtirol (1 – 2)
Il Palermo è questo, c’è poco da dire. I rosa, dopo la bella vittoria di Catanzaro, cadono ancora in casa dopo aver giocato un buon primo tempo. Il Südtirol può festeggiare un successo importantissimo, il “Barbera” fischia i rosanero.
La squadra di Dionisi passa in vantaggio grazie a una perla di Ceccaroni, poi vanno vicini al raddoppio. La gara dei rosanero, però, dura solo 45 minuti: il Palermo sparisce nel secondo tempo, così il Südtirol trova il pareggio con Barreca e il vantaggio con un rigore di Gori. Le Douaron colpisce la traversa nel finale.
Una sconfitta che fa riemergere i soliti dubbi, il Palermo non riesce a cambiare. E la Juve Stabia, quinta, è di nuovo a +5.
ORE 16.59 – FINISCE LA PARTITA, VINCE IL SÜDTIROL.
50′ s.t. – Ammonito Pietrangeli per fallo su Vasic.
47′ s.t. – Vasic spreca una buona occasione dopo la bella sponda di Le Douaron. Il 14 rosanero calcia male di destro, palla larghissima e fischi del “Barbera”.
46′ s.t. – Ammonito Brunori per fallo su Gori.
45′ s.t. – Sei minuti di recupero.
45′ s.t. – TRAVERSA COLPITA DA LE DOUARON. Il colpo di testa del francese, arrivato sugli sviluppi di calcio d’angolo, si stampa sul legno.
41′ s.t. – Il Palermo ora gioca con una formazione più offensiva: Pierozzi è il braccetto di destra, Segre agisce a centrocampo e Le Douaron è accanto a Brunori, dietro Pohjanpalo. Il Südtirol difende il vantaggio.
40′ s.t. – Cambi nel Südtirol: fuori Gori e Pyythia, dentro Kofler e Molina.
36′ s.t. – Cambi nel Palermo: fuori Blin e Magnani, dentro Di Francesco e Le Douaron.
33′ s.t. – Pietrangeli vicino al tris con un colpo di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo; palla fuori di poco.
33′ s.t. – Brutto Palermo in questo secondo tempo. Il Südtirol sta gestendo il vantaggio, al momento non c’è stata la reazione dei rosa.
30′ s.t. – GOL DI GORI. Il 9 del Südtirol tira centrale e batte Audero, che si era tuffato alla sua sinistra. Bolzanini in vantaggio al “Barbera”.
28′ s.t. – CALCIO DI RIGORE PER IL SÜDTIROL. Fallo di Baniya su Gori dopo una brutta palla persa di Blin.
26′ s.t. – Cambi per il Südtirol: fuori Barreca e Belardinelli, dentro Davi e Mallamo.
21′ s.t. – Dionisi cambia gli esterni a tutta fascia, che stavano soffrendo nel secondo tempo. Pierozzi gioca a sinistra, Vasic a destra, come a Catanzaro.
20′ s.t. – Cambi nel Palermo: fuori Lund e Di Mariano, dentro Vasic e Pierozzi.
19′ s.t. – Occasione per Segre di testa dopo un bel cross di Nikolaou: palla centrale, Adamonis blocca. Rosa in crescita.
18′ s.t. – Cambio nel Südtirol: fuori Martini, dentro Tait.
15′ s.t. – Pian piano il Palermo comincia rientrare in partita. Pohjanpalo ci prova di destro dal limite, palla alta. I ritmi sono gli stessi dell’avvio del primo tempo: troppo blandi.
11′ s.t. – Doppio miracolo di Audero, prima su Gori e poi su Merkaj. Il portiere tiene in piedi il Palermo, che sta soffrendo.
10′ s.t. – Il Südtirol continua a spingere, El Kaouakibi è uno dei più ispirati. Il Palermo non è ancora entrato in campo nel secondo tempo.
8′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Ceccaroni, dentro Nikolaou.
7′ s.t. – Problemi alla spalla destra per Ceccaroni, che è a terra da qualche minuto. Il 32 rosanero deve uscire, Dionisi prepara il cambio.
2′ s.t. – GOL DEL SÜDTIROL. El Kaouakibi calcia di destro, Audero fa un miracolo, la palla arriva a Barreca che insacca a porta sguarnita. Inizio shock per il Palermo nel secondo tempo.
ORE 16.08 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Non ci sono sostituzioni.
ORE 15.51 – FINE PRIMO TEMPO. Palermo in vantaggio grazie a una perla di Ceccaroni. I rosa sono andati vicini al raddoppio dopo aver sbloccato il match, ma il Südtirol ha reagito e nel finale avrebbe potuto equilibrare il risultato.
47′ p.t. – Occasione sprecata dal Südtirol con Belardinelli, che calcia alle stelle di sinistro da dentro l’area di rigore sugli sviluppi di calcio di punizione.
45′ p.t. – Un minuto di recupero. Ammonito Magnani.
44′ p.t. – Südtirol a centimetri dal pari. Gran tiro di sinistro da fuori area di Gori, la palla esce di nulla con Audero immobile.
43′ p.t. – Il Südtirol prova a reagire, ma il Palermo difende con ordine grazie alla sapiente guida di Magnani: il difensore non sta sbagliando un intervento.
40′ p.t. – Il Südtirol torna a farsi vivo dalle parti di Audero con una conclusione di Pyyhtia; palla alta. Il Palermo, negli ultimi minuti, ha spinto tanto alla ricerca del secondo gol.
36′ p.t. – Traversa colpita di testa da Lund dopo il cross di Di Mariano, Adamonis riesce in qualche modo a evitare il gol. Palermo vicino al raddoppio.
32′ p.t. – Ancora una conclusione di Ceccaroni, che ci prova col sinistro: il tiro questa volta è centrale e Adamonis respinge in calcio d’angolo. Il difensore del Palermo sta spingendo tanto in questa fase.
29′ p.t. – Il Palermo continua a spingere. Lund crossa in area per Pohjanpalo, che gira di sinistro: palla centrale, Adamonis blocca in due tempi.
27′ p.t. – GOL DI CECCARONI. È servita una grandissima giocata per sbloccare il match: tacco di Pohjanpalo e tiro d’esterno sinistro del 32 rosanero, Palermo in vantaggio. Rete meravigliosa, grande azione.
24′ p.t. – Tanti errori da una parte e dall’altra, la partita non si accende. Il Südtirol sta ‘incartando’ con efficacia il Palermo.
18′ p.t. – I tifosi della Curva cominciano con i cori. Serve una scintilla al Palermo, i ritmi sono stati bassissimi in questo avvio, anche a causa del primo vero caldo di questo finale di stagione.
17′ p.t. – Occasione per Di Mariano, che tira d’esterno destro dal limite dell’area dopo l’azione di Gomes; palla alta, ma il Palermo comincia ad attaccare con continuità.
13′ p.t. – Grande giocata di Pohjanpalo in area di rigore. Il finlandese palleggia e tira di destro al volo dopo una conclusione sbagliata di Baniya, palla a lato ma è il primo squillo del Palermo.
12′ p.t. – Ammonito Veseli per fallo su Pohjanpalo.
7′ p.t. – Pyyhtia effettua il primo tiro verso la porta del Südtirol, palla alta. Troppi errori tecnici dei rosanero, che ancora non sono entrati pienamente in partita.
4′ p.t. – Buon avvio del Südtirol, che ha approcciato la gara con personalità. Al momento il “Barbera” è un po’ spento, i tifosi della Curva stanno protestando contro i recenti divieti di trasferta e non si sentono cori.
ORE 15.04 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla sinistra a destra.
ORE 15.00 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Südtirol in maglia scura e pantaloncino bianco.
ORE 14.48 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.
ORE 14.25 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.
Il Palermo a caccia del quinto posto. I rosanero, dopo la bella vittoria di Catanzaro, affrontano il Südtirol e serve un solo risultato per continuare la rincorsa a una posizione più favorevole in vista dei playoff.
Le formazioni ufficiali (calcio d’inizio alle 15)
PALERMO (3-4-2-1): 12 Audero; 4 Baniya, 24 Magnani, 32 Ceccaroni; 7 Di Mariano, 28 Blin, 6 Gomes, 3 Lund; 8 Segre, 9 Brunori (C); 19 Pohjanpalo.
A disposizione: 46 Sirigu, 10 Ranocchia, 11 Insigne, 14 Vasic, 17 Di Francesco, 20 Henry, 21 Le Douaron, 23 Diakité, 25 Buttaro, 27 Pierozzi, 43 Nikolaou.
Allenatore: Dionisi.
SÜDTIROL (3-5-2): 31 Adamonis; 34 Veseli, 19 Pietrangeli, 30 Giorgini; 2 El Kaouakibi, 18 Pyyhtia, 6 Martini, 20 Belardinelli, 3 Barreca; 9 Gori, 33 Merkaj (C).
A disposizione: 1 Poluzzi, 16 Lamanna, 5 Masiello, 7 Rover, 8 Mallamo, 14 Davi F., 21 Tait, 24 Davi S., 28 Kofler, 63 Vergani, 79 Molina, 90 Odogwu.
Allenatore: Castori (oggi in panchina Bocchini).
ARBITRO: Santoro (Messina).
AA1: Giallatini (Roma 2).
AA2: Belsanti (Bari).
IV UFFICIALE: Toro (Catania).
VAR: Gariglio (Pinerolo).
AVAR: Zufferli (Udine).

Partita rognosa ..speriamo di fare il secondo goal
Tu porti una fortuna, proprio…
va passiati ascimia curò….
Il Bolzano? Fatto…!
Bella sta grigliata negli spogliatoi tra primo e secondo tempo, complimenti.
abbiamo un bel po’ di giocatori che come il mr hanno la personalità di un panda zoppo
Dai, Monastra, parlaci ancora di Serie A….
Dicci ancora che non hai capito il perché dell’ennesima rimonta subita nel secondo tempo e dell’ennesima sconfitta in casa, dicci ancora che non hai capito chi siano davvero questi di City Group…
E’ pazzesco come non riusciate a vedere la realtà dei fatti o come non la raccontiate.
Siete più colpevoli di City Group, più della squadra, più di Dionisi…