Guidolin: "Ho buoni ricordi di Zamparini. Non si accontentava mai" ​​

Guidolin: “Ho buoni ricordi di Zamparini. Non si accontentava mai”

Francesco Guidolin è uno degli allenatori più amati della storia del Palermo. Il tecnico è stato intervistato per La Gazzetta e ha parlato del suo rapporto, non sempre facile, con il patron Maurizio Zamparini, raccontando anche un curioso aneddoto.

Di Zamparini ho ricordi buoni. Certo, non si accontentava mai: anche quando eravamo primi, diceva che non andava bene. E io ho sofferto la mia parte. Mi esonerò e un giorno mi chiamò: “Guidolin, la nostra squadra sembra un’armata Brancaleone, ma ci manca Brancaleone. Torni”. Per me resta un uomo diretto, onesto, che diceva le cose in faccia”, dice.

L’allenatore fa un excursus della sua carriera: “Una Coppa Italia vinta. L’unico allenatore capace di andare in Europa con quattro squadre diverse, senza aver allenato le grandi: Vicenza, Udinese, Bologna e Palermo. E un allenatore che per tre volte fa la Serie B e  per tre volte viene promosso. Ecco, di queste due cose sono orgoglioso”.



Guidolin si è ritirato, ma vede ancora un futuro nel mondo del calcio: “Ho scelto di smettere ma all’Udinese, anni fa, proposi di lavorare a supporto di un allenatore giovane. È un ruolo nuovo e mi piacerebbe anche ora. Penso che avrei qualcosa da dare“.

LEGGI ANCHE

L’INTERVISTA A PERINETTI

10 thoughts on “Guidolin: “Ho buoni ricordi di Zamparini. Non si accontentava mai”

  1. Perché no… Se viene un giovane come Gilardino o Possanzini mettiamogli Guidolin a supporto, si potrebbero evitare gli sfracelli fatti in questa stagione, quando gli allenatori si credono fenomeni ma hanno ancora tanto da imparare

  2. Guidolin bravo allenatore, ma soprattutto gran signore.
    Ricordo ancora quando lo incrociavo a Mondello ed era lui per primo a salutare me, emerito sconosciuto: “Buonasera” “Buonasera a Lei, Mister”.

  3. Per me Il migliore allenatore della storia del Palermo.
    Capiva di calcio…
    Tattico…
    Gestione del gruppo.
    Serio
    Mai banale

  4. Il migliore allenatore della soria del Palermo a mia memoria (48 anni). Guidolin ha avuto un feeling con tifosi e squadra incredibile. Zamparini aveva costruito un grandissimo Palermo, capace di dare testa alle “grandi” (raccomandate). Purtroppo lo amavo, poi lo ho ricordato solo come il distruttore e colui che ha fatto fallire il Palermo come fece a Venezia. Anni fa scrivevo su un sito sportivo e un po’ sadicamente scrissi qualche sfottò al alcuni tifosi del Venezia…uno mi disse “E’ questione di tempo, farà fallire anche voi”. Mai profezia è stata più azzeccata, evidentemente lo conoscevano bene. Uno che dà la squadra in mano a Baccaglini, poi ai Tuttolomondo…meglio non parlare. Dte ciò che volete, io sono cresciuto proprio sentendo il Direttore Guido Monastra che citava Pappalardo, Bigotto, Bucciarelli, Cappellacci, Nuccio, Musella ,BIFFI, ecc. ecc. ecc. Un altro calcio, con un FERRARA PRESIDENTE di cui si è detto peste e corna che faceva di tutto per portare anche dei brocchi che sapevano quantomeno dare un calcio al pallone ma che provava a prendere il meglio del meglio di quella categoria. ANDAVO SEMPRE ALLO STADIO. Una curva Nord che cantava tutta assieme, no quei 4 pseudo ultras di oggi, tutti per i fatti loro e che si sciarriano continuamente. Il calcio era fantastico. E quello, lper me, era il più bello. Lo stadio? Cos’ è? E non mi venite a dire…abbonati, i veri tifosi vanno allo stadio, sei un tifoso da tastiera ecc. ecc. Si può essere tifosi anche con la testa e non per forza andare allo stadio a vedere vomitevoli prestazioni di indegni senza cuore.

    1. Dico una sola cosa senza scrivere un romanzo! Quando parlate del sig ZAMPARINI vi dovete sciacquare la bocca con l’acido muriatico.

      1. Evidentemente tu te la sciacqui ogni volta che ne parli. Per me è solo il presidente che ci ha portato dalle stelle alle stalle e ne stimo altri più di lui che dalle stalle cercavano le stelle. Comunque cindivido la tua opinione, al contrario tuo. Fra i bei tempi e il fallimento e la svendita a personaggi squallidi tu ponderi il tutto e la bilancia pende verzo i primi. Bravo.

  5. Zamparini e’ stato il presidente migliore.
    Sinceramente un anno di dilettanti e due in C a Palermo si,possono fare dopo 13 anni in A a livelli elevatiseimi vedendo giocare una Marta di campioni!
    Gli altri vedi sta soxieta fa squadre.mediocri gestite malissimo al punto che allenatori come Dionisi il quale prima di ora aveva ottenuto successi incredibili dall’Imolese all’empoli a 2 dei 3 annina Sassuolo, sembra un somaro

  6. Dico una sola cosa senza scrivere un romanzo! Quando parlate del sig ZAMPARINI vi dovete sciacquare la bocca con l’acido muriatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *