Ritiro Palermo, quinto giorno: rifinitura in vista dell’amichevole
Gabriele Cavallaro 17/07/2025 09:56
Il Palermo ha svolto la rifinitura in vista della prima amichevole del ritiro di Chatillon. I rosanero affronteranno nel pomeriggio una rappresentativa locale nello “sparring test” in programma oggi, 17 luglio, alle ore 17:30 allo stadio “Brunod”.
La squadra è stata suddivisa in due gruppi tra campo e palestra. Nella prima fase della seduta, i giocatori hanno svolto un riscaldamento tecnico basato su rapidi scambi “uno-due”, prima di entrare nel vivo del lavoro tattico. Inzaghi ha inizialmente schierato il primo gruppo con: Diakité, Magnani, Ceccaroni; Pierozzi, Gomes, Ranocchia, Lund; Brunori, Di Francesco e Pohjanpalo.
La prima esercitazione ha previsto situazioni di gioco finalizzate ad andare in rete con un massimo di 7-8 passaggi. Successivamente si è passati al lavoro sulle palle inattive, sia a favore che contro. Nelle situazioni difensive, Inzaghi ha disposto i suoi con una marcatura a zona. In attacco, invece, è stato Ranocchia a incaricarsi della battuta dei calci piazzati, sia da destra che da sinistra.
Provati anche alcuni schemi su punizione dalla trequarti: brevi combinazioni tra Ranocchia e Lund per poi lanciare in profondità Di Francesco, incaricato di servire un pallone teso in area. Al termine dell’allenamento, come da tradizione, non è mancata la sfida ai rigori, con Inzaghi protagonista in prima persona.
Stesso programma anche per il secondo gruppo, sceso in campo nella seconda parte della mattinata. La formazione proposta da Inzaghi in questa fase è stata: Nicolosi, Peda, Avena; Gyasi, Segre, Blin, Augello; Vasic, Le Douaron e Corona, impegnati nelle medesime esercitazioni tattiche.
ORE 11.35 – Dopo altre sfide ai rigori, si conclude l’allenamento mattutino.
ORE 11.18 – Si provano anche per questa parte del gruppo situazioni da palla inattiva.
ORE 11.12 – Inzaghi schiera i rosa con questa formazione: Nicolosi, Peda, Avena; Gyasi, Segre, Blin, Augello; Le Douaron, Vasic, Pohjanpalo.
ORE 11.10 – Stesso tipo di lavoro anche per i rosa scesi in campo nella seconda parte della mattinata. Dopo il riscaldamento con scambi ‘uno-due’, la squadra lavora adesso su situazioni di gioco finalizzate ad arrivare al gol con pochi passaggi.
ORE 11.00 – Scende ora in campo il resto della squadra, composto da: Peda, Corona, Gyasi, Augello, Segre, Le Douaron, Vasic, Blin, Nicolosi e Avena.
ORE 10.50 – Mentre il resto della squadra si concede un cooling break, Brunori e Pohjanpalo provano le conclusioni dal dischetto. Qualche tiro dagli undici metri anche per Inzaghi, che si diverte a calciare insieme ai suoi attaccanti.
ORE 10.48 – Provate anche situazioni da calcio di punizione dalla trequarti, con uno schema ben definito: Ranocchia scambia corto con Lund, mentre Di Francesco si allarga sulla fascia per creare superiorità numerica e andare al cross in mezzo.
ORE 10.45 – Si passa alle prove sui calci d’angolo a favore. Ranocchia si incarica della battuta da entrambi i lati del campo. Se il centrocampista alza un solo braccio, il pallone viene crossato direttamente in area; se invece non dà alcun segnale, lo schema prevede uno scarico corto all’indietro per Lund, che poi effettua il traversone nel cuore dell’area.
ORE 10.38 – Vengono provate situazioni difensive su calci piazzati da diverse zone del campo.
ORE 10.35 – Sulle punizioni da posizione defilata, Di Francesco e Brunori si posizionano in barriera, Pohjanpalo presidia il primo palo, mentre il resto della difesa si dispone in marcatura.
ORE 10.33 – Si lavora sul movimento della difesa dopo una respinta da calcio d’angolo: la linea arretrata si alza compatta per andare subito in pressione sul portatore di palla.
ORE 10.32 – Adesso si passa alle prove dei corner a sfavore e ad uscire.
ORE 10.30 – Inzaghi dà indicazioni chiare alla squadra: “Se loro giocano con il 4-4-2, ci mettiamo anche noi allo stesso modo, uomo su uomo”. Un messaggio diretto, che fa riferimento alla prima amichevole in programma alle 17:30 contro la Rappresentativa della Valle d’Aosta.
ORE 10.28 – Si provano diverse situazioni di gioco. Gomes si allarga per ricevere, mentre Ranocchia si abbassa nel ruolo di play davanti alla difesa. Fondamentale il movimento di Brunori, che si stacca dalla linea offensiva per agire quasi da mezz’ala, creando superiorità tra le linee. Gli esterni attaccano lo spazio con continuità, mentre Ceccaroni conferma la sua naturale propensione a sganciarsi in avanti.
ORE 10.22 – La squadra rosa schierata da Inzaghi è composta da: Diakite, Magnani, Ceccaroni; Pierozzi, Gomes, Ranocchia, Lund; Brunori, Di Francesco, Pohjanpalo.
ORE 10.20 – Prende il via la fase tattica dell’allenamento: Inzaghi schiera 10 giocatori in maglia rosa contro 2 in arancio. L’obiettivo per i rosa è costruire l’azione e andare a segno dopo una sequenza di 7-8 passaggi.
ORE 10.15 – I giocatori, disposti in due file, si scambiano rapidamente il pallone con una serie di passaggi in stile “uno-due”
ORE 10.10 – I rosa iniziano una prima fase di riscaldamento. Solo 12 giocatori attualmente in campo, si tratta di: Brunori, Ranocchia, Pohjanpalo, Gomes, Squillacioti, Pierozzi, Ceccaroni, Di Francesco, Magnani, Diakite, Brutto, Lund. L’altra parte del gruppo svolge un lavoro di forza in palestra.
ORE 10.05 – Inizia l’allenamento.
Il Palermo torna in campo. Nel giorno della prima amichevole del ritiro, contro una rappresentativa della Valle d’Aosta, i rosanero si preparano per la seduta mattutina del quinto giorno a Châtillon. A partire dalle ore 10.00 la diretta testuale sarà disponibile su Stadionews.
