Ritiro Palermo, decimo giorno: Vasic protagonista della seduta pomeridiana
Seduta pomeridiana incentrata sulla tattica per gli uomini di Inzaghi. Dopo una prima fase di attivazione con torelli divisi in due gruppi e svolti in diverse modalità, la squadra in rosa è passata al lavoro specifico, vero fulcro dell’allenamento.
Inzaghi ha insistito su situazioni di gioco legate al 3-5-2, già visto nell’amichevole contro il Paradiso. L’attenzione si è concentrata sulla fase difensiva, in particolare sugli scivolamenti durante il possesso avversario e sulla riaggressione immediata, punto fermo del tecnico fin dal primo giorno di ritiro.
A chiudere la giornata, una partitella a metà campo 9 contro 9. Protagonista assoluto Vasic, autore di una doppietta – da segnalare un’assist super di Gomes per una delle due reti – che ha deciso il match in favore della squadra rosa, vittoriosa 2 -0. A fine gara, consueta esultanza di gruppo e foto di rito.
ORE 19.05 – Fine dell’allenamento.
ORE 18.51 – Vasic protagonista con una doppietta.
ORE 18.50 – Arancio con Di Bartolo; Pierozzi, Peda, Avena; Segre, Blin, Di Francesco; Brunori, Pohjanpalo.
ORE 18.48 – È il momento della partitella a metà campo, giocata 9 contro 9. La squadra rosa si schiera con Gomis tra i pali, Diakité, Nicolosi e Ceccaroni in difesa; a centrocampo spazio a Gomes, Ranocchia e Vasic, mentre in avanti agiscono Le Douaron e Corona.
ORE 18.35 – Inzaghi apporta alcune modifiche alla formazione in rosa, ora schierata con Diakité, Peda e Ceccaroni in difesa; Pierozzi largo a destra, Segre, Blin e Di Francesco in mezzo, Gyasi a sinistra. In avanti spazio a Le Douaron e Corona.
ORE 18.25 – L’obiettivo delle due squadre adesso è riaggredire subito dopo la perdita del possesso, applicando il pressing aggressivo su cui Inzaghi insiste fin dal primo giorno. L’obiettivo finale dell’esercitazione è far gol nelle porticine che delimitano la metà campo.
ORE 18.15 – Gli arancio, che fanno girare palla, sono composti da: Pierozzi, Nicolosi, Avena; Squillacioti, Segre, Blin, Brutto, Di Francesco; Le Douaron, Corona.
ORE 18.14 – Magnani, Lund e Desplanches non sono in campo con la squadra per l’allenamento.
ORE 18.12 – L’esercitazione è focalizzata sullo scivolamento collettivo della squadra in fase difensiva, con particolare attenzione ai movimenti coordinati durante il giro palla dell’avversario.
ORE 18.11 – Dopo un breve cooling break, Inzaghi dispone due formazioni in campo per proseguire il lavoro tattico. La squadra rosa è composta da: Gomis in porta; linea difensiva con Diakité, Peda e Ceccaroni; a centrocampo Gyasi, Gomes, Ranocchia, Vasic e Augello; in attacco la coppia Brunori–Pohjanpalo.
ORE 18.05 – Torelli ad alta intensità: chi recupera palla in uno dei due gruppi deve passare rapidamente all’altro, e viceversa.
ORE 17.52 – I rosa, divisi in due gruppi, si riscaldano con il classico torello: chi perde palla va in mezzo.
ORE 17.50 – Inizia l’allenamento.
Il Palermo scende in campo per la seduta pomeridiana nel decimo giorno del ritiro in Valle d’Aosta. A partire dalle ore 17.45 la diretta testuale su Stadionews.
LEGGI ANCHE
PALERMO, CORONA RESTA O VA VIA?

Spettacolo da parte dei miei pupilli, da Gomes a giasy, da Vasic a Diakité. Bene anche Gomis.
Io credo molto in Vasic, perché ha qualità che deve, per forza, venire fuori.
Certo, una buona fetta di “tifosi”, giustificati incredibilmente, purtroppo, anche da questa testata, ha cercato di bruciarlo, come fatto ai tempi di Parisi… fischiandolo e sfottendolo indecentemente, nascondendo poi il dito, ipocritamente, dietro la contestazione a Dionisi.
Forza Palermo