Palermo, in porta si cerca un big: Turati stuzzica, ma ci sono altre opzioni
Sono ore di interlocuzioni, call e riflessioni in casa Palermo. L’infortunio di Alfred Gomis ha colto di sorpresa la società: l’impressione è che il portiere senegalese fosse destinato a mantenere il ruolo di titolare per la stagione. Aveva convinto il suo recupero fisico dall’infortunio precedente e sul piano della personalità aveva superato l’esame: ma la sfortuna si è accanita su di lui.
Nell’immediato, a difendere la porta rosanero sarà Francesco Bardi, affidabile secondo con alle spalle 270 presenze in Serie B, ma è chiaro che in viale del Fante si stanno già facendo valutazioni concrete in ottica mercato.
Le riflessioni si basano su due considerazioni principali. La prima riguarda le condizioni di Gomis: l’infortunio non è grave come quello dello scorso anno, ma lo terrà lontano dal campo presumibilmente per due mesi. La seconda è legata alle liste: i portieri sono interscambiabili in qualsiasi momento della stagione, un dettaglio non irrilevante considerando che la lista degli over è al momento completa.
Turati stuzzica
Il Palermo sembra intenzionato a sondare il mercato per un profilo di alto livello, ma senza decisioni affrettate: per strappare un portiere alla Serie A servirebbe un investimento importante. Il d.s. Osti ha già avviato contatti esplorativi, ma le trattative vere e proprie inizieranno dopo Ferragosto. Tra i nomi possibili c’è Stefano Turati, classe 2001, rientrato al Sassuolo dopo il prestito al Monza. Reduce da due stagioni in Serie A con alti e bassi, in B ha già disputato campionati di spessore con Reggina e Frosinone, conquistando anche una promozione.
La situazione in casa Sassuolo è però intricata: l’arrivo imminente di Arijanet Muric dall’Ipswich Town potrebbe cambiare le gerarchie, spingendo Turati a valutare l’addio. Alle sue spalle restano Alessandro Russo e Gianluca Satalino, entrambi nel mirino di club di B e C, e Gioele Zacchi, rientrato dal Latina e in attesa di capire il proprio futuro. In questo quadro, Turati potrebbe vedere nel Palermo l’occasione giusta per rilanciarsi.
Šemper, Joronen e Gollini le altre piste
Il profilo di Turati non è l’unico sul taccuino rosanero. C’è anche Adrian Šemper, portiere del Pisa che Inzaghi conosce bene, attualmente insidiato da Scuffet, appena arrivato con un contratto triennale. Anche lui potrebbe decidere di ripartire dalla Serie B oppure rimanere in Toscana e giocarsi il posto da titolare.
Un’opzione più ‘semplice’ è quella di Jesse Joronen: classe 1993, reduce da una stagione difficile con il Venezia (solo otto presenze in Serie A e diversi errori), è attualmente svincolato. Nei suoi trascorsi in Serie B, però, ha sempre offerto garanzie.
Resta sullo sfondo l’idea Pierluigi Gollini, ora alla Roma ma che non gioca più di 20 partite dalla stagione 2020/21, quando indossava la maglia dell’Atalanta. È invece definitivamente tramontata la pista Klinsmann: la trattativa con il Cesena prevedeva uno scambio con Gomis e il suo infortunio ha fatto saltare tutto.

Sempre al TOP! Mai domi! Slogan di un ristoratore della costiera laziale, in una località rinomata soprattutto per la qualità del pesce. Gloria e vanto di Ugo Tognazzi, che poi lo rovinava nella cucina del suo villone di Velletri (relata refero). Sempre al TOP! Ci saranno almeno una cinquantina di ristoranti di pesce in questo posto, sempre affollati, tutto pesce locale, appena pescato, s’intende. Ancora vivo.
Ma cosa ce ne frega a noi? non è una puntata di Linea Blu, qui si parla di calcio e del Palermo!
Questa situazione dei portieri deve essere risolta nel migliore dei modi. Ancora oggi, il ruolo dell’estremo difensore viene secondo me sottovalutato. Se le partite si vincono facendo un gol in più dell’avversario, vuol dire che è fondamentale un forte centravanti che segni, ma anche un forte portiere che evita i gol. E sappiamo pure nello sviluppo di una partita quanto può essere tatticamente e mentalmente deleterio un errore o una mancata parata del portiere che consente agli avversari di passare in vantaggio. Il PSG ha vinto la sua prima Champions League anche grazie alle parate di Donnaruma che nei turni precedenti alla finale con l’Inter ha fatto dei miracoli; eppure viene messo fuori squadra perché l’allenatore preferisce un portiere bravo con i piedi o chissà perché. Questo per direi che a me il duo Gomis/Bardi non mi convinceva per niente e adesso, nolente o volente per l’infortunio di Gomis, bisogna prendere il portiere titolare. E la scelta deve essere di alto livello, lasciando perdere il portiere del Cesena o del Pisa o della Reggiana (se non come portiere di riserva) come Bardi). In questa sessione di mercato forse sta sfuggendo che, grazie all’opera di Osti su parametri zero, la società sta spendendo pochissimo (circa 2,5 mln netti, a fronte degli oltre 10 mln dell’anno scorso), per non parlare del grosso investimento fatto poi a gennaio su Ponjanphalo. Per cui, scegliamo un numero 1 di alto livello per la serie B, spendendo anche 3-4 mln (peccato per Audero che ne costava poco più di 3), completiamo la rosa con dei vice Augello e Ceccaroni e lasciamo che le cose facciano il loro corso. Del resto se abbiamo speso 4 mln per Ranocchia prima e per Le Douaron dopo, nonché buttato alcuni milioni ad esempio per Nikkolau e Appuah (operazioni queste ultime che gridano vendetta), ne varrebbe la pena o no?
Turati più alti che bassi, l’anno scorso era partito malissimo con papere da portiere dilettante, ma poi s’è ripreso con gli interessi. Le alternative Semper e Gollini sono delle certezze, un po’ meno mi convince Joronen
La società da’ la sensazione di avere idee poco chiare e tergiversare invece é tempo di decidere e anche in fretta con un portiere di indubbio valore
Turazzi è un signor portiere – per tutte le altre opzioni – a parte Semper – è meglio aspettare il ritorno di Gomis e usare un primavera Palermo come sostituto di Bardi
Intanto sport-mediaset ha buttato nel mucchio giù un altro nome: Rui Patricio (classe 88), ex Atalanta e Roma
Sarebbe l’ennesimo polmone con bacilli
Turati sarebbe ottimo ma costa parecchio da 5 milioni in su e il city queste cifre per il Palermo non le spende sennò avrebbero preso Audero e Esposito…. secondo me ripiegheranno per l’ennesimo svincolato Joronen su tutti….Semper costa Radunovic costa e Gollini è fermo praticamente da 4/5 anni Klinsmann costava…..
Turati? Grandi parate, grandi ca++ate. Bardi, che non è nessuno, da’ più sicurezza,
Ecco, Audero. Perché è finita così, con Audero? Portiere affidabile con tante presenze in Serie A e neanche trentenne. Buone le prestazioni la passata stagione, nonostante una difesa del Palermo CG non proprio granitica. Costava troppo, troppo alto l’ingaggio? Ma come, se lo possono permettere Como e Cremonese e non può sua Maestà CG, che tutto move e l’universo calcistico penetra e risplende, in una parte più e meno altrove. Ps ‘se mai qualcuno ti chiederà come è finita tra di noi, digli pure che è stata colpa mia…’ Carmen Villani, chi la ricorda? Ero innamorato di Carmen Villani, ma poi si buttò nel cinema pecoreccio, peraltro una vera truffa. Un si viria niainti, se non della controfigura. Così mi casco’ dal cuore, senza fare rumore.
Bardi è ottimo secondo me.