Palermo, con la Reggiana sulla scia dell’entusiasmo: il “Barbera” si prepara
Mancano appena cinque giorni e il pallone tornerà a rotolare anche in campionato: il Palermo esordirà contro la Reggiana. Si farà subito sul serio, con in palio i primi tre punti di una stagione che, almeno sulla carta, si annuncia da protagonista per la squadra di Inzaghi.
Un ruolo da protagonista che vuole recitare anche il pubblico rosanero, pronto a riempire il “Barbera” per l’inizio della nuova avventura. Secondo quanto riportato da Tuttosport, per l’esordio di Brunori e compagni contro i granata sono attesi circa 27.000 spettatori.
Un dato leggermente inferiore al sold-out registrato nell’amichevole di lusso contro il Manchester City, ma che conferma comunque l’entusiasmo crescente della piazza, alimentato anche dal passaggio del turno in Coppa Italia contro la Cremonese.
Intanto prosegue la campagna abbonamenti, che si chiuderà proprio in coincidenza con la sfida alla Reggiana di sabato 23 agosto. La società ha fissato il tetto massimo a 17.000 tessere, un obiettivo tutt’altro che proibitivo visto che la quota delle 15.000 è già stata superata.
In caso di raggiungimento, sarebbe il numero più alto dalla stagione 2007/08: l’ennesima testimonianza di una passione che continua a crescere e contagiare l’intera città, complice anche l’ottimo mercato che non è ancora finito: sono imminenti gli arrivi di Joronen e Veroli.

Le aspettative sono molto alte, da parte di tutti. Tuttavia le prime immancabili indisponibilità stagionali renderanno le gara di esordio tutt’altro che scontata.
Il mercato non lo definirei ottimo ma buono. La squadra è incompleta e ora si aggiunge il caso Magnani. Secondo la tabella di Transfermarkt il Palermo ha speso circa 3,8 mln, la maggior parte a costo zero e posizionato al 4º posto per totale spese rispetto alle altre squadre di B. Per una società che mira alla promozione questo non è sufficiente e sarebbero sempre briciole rispetto alla montagna di soldi stanziati per la squadra ” madre” cioè il Manchester City.
Io mi aspettavo qualcosa in più a centrocampo, per esempio un Salvatore Esposito e qualcosa di meglio tra i pali. Adesso ci vuole un sostituto all’altezza di Magnani per completare la difesa. Comunque è stato un mercato da 7 in pagella, non male.
Ma quando la smetterete di paragonarci al Manchester City? E comunque anche gli ingaggi vanno considerati oppure giocano gratis?
Per i numeri che leggo sul bilancio il Palermo costa abbastanza e viene sostenuto da iniezioni di liquidità della proprietà. Il monte ingaggi è abbastanza alto per la media in B per cui penso che più di tanto non si possa chiedere. Nota stonata per la parte tecnica dove purtroppo in questi tre anni si è spesso e volentieri toppato alla grande.