Palermo, le sconfitte come le ciliegie: una tira l’altra. Le pagelle ironiche di A&F
Si va a Castellammare di Stabia e a noi questi campi caldi del Sud non ci lasciano mai troppo sereni. Si gioca pure sul sintetico. Noi non sappiamo che differenza mai ci possa essere perché se uno se la spirugghia con i piedi gioca bene anche sul brecciolino. Però il Megadirettore ha detto che dobbiamo fare vedere che siamo competenti e così vi diamo questa informazione.
Pippo ha detto che serve la prova del nove ma a noi di punti ne basterebbero anche solo 3 con una bella vittoria in trasferta. Brunori gioca dal primo minuto e siccome i gol sono come le ciliegie siamo contenti e aspettiamo il bis. Per il resto tutto uguale con Segre al posto di Gomes comunque ancora in infermeria. C’è la conferma da titolare anche per il nostro difensore polacco ma siccome ogni volta per scriverlo dobbiamo fare copia e incolla abbiamo deciso di citarlo bene solo se segna.
Ci aspettiamo una partenza a razzo del Palermo ma la prima parata è di Joronen e quindi apriamo il mobile bar per controllare ci sia tutto l’occorrente. Piano piano il Palermo comincia a macinare metri e gioco e ci restituisce un minimo di serenità. Ma la partita resta troppo in bilico per i nostri gusti e la Juve Stabia è fastidiosa come le vespe sul mellone con il prosciutto crudo, durante i pranzi estivi.
I campani sono più vivi dei rosanero che passeggiano come zombi e sbagliano passaggi elementari. Non è un caso quindi che, sull’ennesimo scivolone dei difensori del Palermo, che hanno deciso di confermarci che il sintetico è una delle calamità più grandi dopo il cambiamento climatico, trovano il gol del vantaggio. E ci sembra sempre di rivedere le partite dello scorso anno. Ovviamente il Palermo non accenna mezza reazione e così il primo tempo si chiude in svantaggio.
Si rientra in un clima di disperazione che ci consiglia già di tirare fuori lo shaker e sciacquare i bicchieri. Bani resta negli spogliatoi e Inzaghi schiera Peda forse per sperare nel gol dell’ex. Entra anche Le Douaron per Brunori che nel disastro generale ci era sembrato comunque uno dei più vivi.
Scatta anche il momento di Vasic che prende il posto di Palumbo che già aveva rischiato il doppio giallo almeno tre volte. Però adesso ci viene complicato capire chi possa mai pareggiarla. E infatti restiamo in balia della Juve Stabia che sembra il Real Madrid al cospetto della Longobarda, senza neanche un Aristoteles cui appigliarsi.
Inzaghi fa la solita mossa alla Zenga e butta nella mischia anche Corona per il polacco di cui sapete il nome e quindi non vale la pena sforzarci noi. Arriva l’ultimo cambio con Diakité che rileva Pierozzi ma l’abulia del Palermo fa paura e francamente la sensazione è che ci voglia un esorcista più che un allenatore. Uno si aspetta che i rosanero chiudano nell’area la Juve Stabia e invece sono i campani a prendere una traversa su calcio d’angolo. Arriva anche l’espulsione di Ranocchia per una protesta totalmente inutile.
Facciamo davvero schifo in tutti i fondamentali, incluso il carattere, e infatti arriva il fischio finale senza che succeda nulla. Non pensavamo si potesse fare peggio che a Catanzaro e invece il Palermo ci sorprende, sfoderando la peggiore prestazione stagionale e perdendo meritatamente una partita che bisognava vincere per dare continuità alla vittoria contro il Pescara.
Non sappiamo davvero quali possano essere le soluzioni perché, per quello che abbiamo visto, non basterebbero 11 giocatori nuovi di zecca. Per il Palermo è davvero crisi nera e noi non vediamo luce e ci siamo anche abbastanza stufati perché non sappiamo più che scrivere e, se non fosse per il lauto compenso cui non vogliamo rinunciare, oltre al Palermo canteremmo anche al Megadirettore la famosa canzone di Alberto Sordi presentando il nostro “clean sheet”. Adesso c’è la sosta e forse è meglio così perché possiamo fare riposare il fegato, ormai marcio per le amarezze calcistiche.
Joronen 6 – Sul gol non può nulla perché viene letteralmente infilzato sul buco difensivo del Palermo e per il resto si mostra attento. Tordo intero.
Bereszynski 4,5 – Anche lui scivola spesso e non si capisce perché gli avversari invece no. In ogni caso, da uno della sua esperienza ci saremmo aspettati un approccio ben diverso, anche sotto l’aspetto caratteriale. Modesto.
(dal 26′ s.t. Corona) 5 – L’unica cosa che ci ricordiamo è che prende pure lui una ammonizione. Nervoso.
Bani 4,5 – È vero che il goal decisivo nasce da una clamorosa scivolata di Pierozzi, ma lui viene fatto fuori come un pivellino dall’attaccante di casa confermando le incertezze che avevano contraddistinto già la sua prestazione. Mezzo servizio.
(dal 1′ s.t. Peda) 5 – La Juve Stabia non pressa più di tanto nel secondo tempo perché ha ben chiaro che il Palermo non ha alcuna possibilità di segnare e così non deve impegnarsi più di tanto ma quando dovrebbe ci sembra comunque insicuro. Ex.
Ceccaroni 4 – Non è che debba difendere più di tanto ed allora non si capisce perché in fase offensiva è praticamente inesistente. Spento.
Pierozzi 3 – Dall’altare alla polvere in appena sette giorni. Decisivo contro il Pescara ed anche oggi con una scivolata da pattinaggio artistico. Skating.
(dal 31′ s.t. Diakité) 5,5 – Ci prova a dare un po’ di spinta con la sua corsa matta e disperata ma, al di là dei suoi noti limiti, tutto il resto della squadra è già da tempo sotto la doccia. Runner.
Segre 4,5 – Come spesso accaduto in questa stagione, non lesina mai corsa ed energie ma ci sembra fatica sprecata perché di fatto non incide mai in maniera irrilevante. Fumoso.
Ranocchia 2,5 – L’emblema della sua prestazione, già di per sé inguardabile, sono i due cartellini gialli che becca in pochi minuti per atteggiamenti inutilmente plateali e, per di più, a fronte di un arbitro che aveva già dato segno di essere abbastanza provocatorio e lui ci casca in pieno. Pollo.
Palumbo 4 – Dovrebbe inventare, creare superiorità, distribuire gioco, trascinare la squadra. Non fa nulla di tutto ciò limitandosi, per sua colpa o per scelta tattica, ad un lavoro di ricucitura e contenimento neanche troppo efficace. Smarrito.
(dal 17′ s.t. Vasic) 6 – Mezz’ora di corsa, grinta e determinazione in cui dimostra la voglia di non arrendersi, molto di più di tanti altri che sono stati in campo per tutta la gara. Apprezzabile.
Augello 4 – Non ne azzecca una ed è sintomatica della sua scarsa vena la punizione, calciata da ottima posizione, che abbatte il pane e frittata che stava mangiando la signora appollaiata sul balcone del palazzo dietro gli spalti. Affamatore.
Brunori 5 – Aveva cominciato bene con qualche bello spunto e provando a mettere paura agli avversari. Purtroppo dura poco e si adegua anche lui all’anonimato generale. Coerente.
(dal 17′ s.t. Le Douaron) 4,5 – Mezz’ora di nulla assoluto in cui riteniamo non abbia toccato un pallone. Inconsistente.
Pohjanpalo 4 – Palloni giocabili e da rendere pericolosi gliene arrivano pochi, ma è anche vero che non gli riescono neanche le cose più elementari. Frustrato.
Inzaghi 3 – Parliamoci chiaro, il Palermo è in caduta libera e non solo per i numeri già di per sé impietosi – tre sconfitte e quattro punti su 15 nelle ultime cinque gare e distanze già siderali dalla vetta – ma soprattutto perché ha smarrito quelle che avrebbero dovuto essere le sue migliori caratteristiche in termini di aggressività ed intensità di gioco. Ed ovviamente, e lui lo sa, il primo responsabile non può che essere l’allenatore e farebbe bene a ricordare come è finita sul Bounty. William Bligh.

Il Palermo ha 125 anni.
Ne ho condiviso almeno 70.
Sono stanco.
Ora basta.
Mi dimetto da tifoso.
Giuseppe D.
con gente che spara la palla in tribuna, che non pressa, che sbaglia tutti i passaggi, che non sa cosa fare sul campo, che è sempre fuori posizione anche perchè non sa qual è la sua, che si fa buttare fuori solo per andare a fare la doccia prima – parlo sempre della stessa unica persona – come facciamo a vincere? giochiamo 12 contro 10 cosi – se poi metti anche un arbitro scandaloso …. Pippo dove sei finito??????
ma ci sono problemi di spogliatoio? Pippo ha parlato di giocatori che hanno 2 mesi per mettersi a posto!!!!!! – ci sta sfuggendo qualcosa?
E’ evidente che ci siano
Purtroppo il calcio è morto da tempo. Con gli stipendi stratosferici che anche una “atta mbriaca” prende perfino in serie C, questi hanno vinto nella vita e non gli e ne frega più nulla. Vedi il forte 17enne della Salernitana che ti fa un goal strepitoso? Quello sì, si vuole mettere in mostra e magari aspira a giocare in serie A, magari proprio per guadagnare tanto,; robabilmente fra 10 anni sarà come loro, ma, lo dico sempre io, è essenziale puntare sui giovani che hanno voglia di fare. Parliamoci chiaro, Brunori e altri volevano andare via già 3 anni fa. Non credo di punto in bianco riconoscono i propri errori e si illuminano, impegnandosi fino all’ inverosimile solo perché è venuto un buon allenatore o era tornarto l’entusiasmo dei tifosi. A Palermo hanno trovato l’ America con il City. Purtroppo però la Salernitana trova un 17enne e ha le palle per schierarlo, a Palermo teniamo chi se ne vuole andare da tempo e ci accontentiamo di qualche nome che darebbe una certa garanzia.
Facciamo davvero schifo in tutti i fondamentali, incluso il carattere. Giustissimo. Non servono undici giocatori nuovi di zecca, sarebbe bastato o basterebbe prendere un allenatore con una minima idea di gioco, alla Stroppa per intenderci.
Puopi mettere insieme: Guardiola, Delio Rossi e Guidolin, ma la musica non cambierebbe
Un …Pescara non fa primavera – ed io lo sapevo benissimo e l’ho anche scritto!! Finito l’effetto Inzaghi siamo la stessa squadra orribile dello scorso anno!! Lo dico da sempre mercato inesistente come sempre , come ogni anno. Mentre continuiamo a parlare solo di min.. dei 30mila no 35mila – mentre parliamo della mostra a piazza politeama- mentre parliamo di teatro biondo e villa filippina e potrei continuare a scorrere con tutte le sciocchezze inutili quanto futili, che non servono a nessuno se non forse alle varie agenzie pubblicitarie, che collaborano con la società e a nessuno più . A tal proposito chiedo ma queste agenzie sono collegate a penna bianca ? Sono collegate a Damir? Per dignità e opportunità dico e spero di no. Detto questo doveroso preambolo 5 settimane o 5 partite fa scrissi che tenere in campo ranocchia ,questo ranocchia, e’ un offesa al calcio . Ancora una volta dopo il 5-0 scrissi che questa squadra andava rivoltata come un calzino a giugno , grazie a Bigon con la complicità di osti, che quest’anno non vedo e non sento si è preferito ancora una volta mantenerla tale e quale ,ancora una volta. Credo sempre più che la mossa Inzaghi sia stata solo la solita mossa di marketing, perche questa società , abusando dell’amore sconfinato di noi tifosi , eccelle solo in questo . Non voglio neanche commentare quello che è accaduto ieri ne tantomeno soffermarmi sui voti e giudizi dei singoli, e’ perfettamente inutile.Solo due parole a conferma di quanto sostengo da tempo ieri, come già in altre occasioni abbiamo “ ammirato” il solito Palermo orribile di corini , Magnani , Dionisi questo a dimostrazione che a parte quest’ultimo il vero problema di questa squadra è il mercato. Quindi nell’ordine Bigon , l’uomo della kalsa, il fur… De Sanctis, adesso osti. Ai giornalisti tutti ,a cominciare dai veterani, chiedo solo di non esaltare alla prima occasione gente che da anni è a Palermo ma non ha centrato l’obiettivo,!solo per una partita discreta , e ancora di più di non dire o scrivere come oramai da anni frasi del tipo :” c’è il tempo per rimediare – siamo solo all’inizio- il campionato di B si decide in primavera – il tempo per recuperare ….” e altre cose che scrivete da anni che non hanno più alcun senso , in generale, ma ancora di più a Palermo . Parole oramai desuete , obsolete e nel ns caso fuori luogo visto quello cui abbiamo assistito. Il vero problema che a partire sempre da Bigon , che da anni dico essere il male assoluto di questa società , non hanno capito che bisogna fare un mercato serio a giugno che certa gente a Palermo ha fatto il suo tempo. Sono molto dispiaciuto perché adesso ho una sola idea in testa , anzi non adesso ma da giugno , questi ci stanno prendendo in giro in maniera palese. Alla tifoseria agli ultras dico basta amore a scatola chiusa e in modo incondizionato. Adesso è il momento di pretendere , di pretendere un mercato serio , una dirigenza competente e non le cose fatte alla ka… io mi sono rotto. Vi chiedo di smetterla con l’amore ….sine die adesso è arrivato per noi il momento di pretendere di passare all’incasso ! Facciamoci sentire non arriviamo a giugno alle ultime 4 partite per fare lo sciopero del tifo come lo scorso anno quando tutto è compromesso. Faccio ancora una domanda a tutti ma davvero dopo 3 anni di prese x il …. i fondelli meritiamo di essere ancora presi in giro? Quest’anno dovevamo essere la squadra da battere dovevamo essere la super corazzata , la grande della B siamo una modestissima squadra che continuando così riuscirà , forse , a centrare i playoff certamente con zero possibilità di vincerli. A Bigon osti e compagnia compreso penna bianca, dico fatevi un esame di coscienza serio se Palermo vi interessa e se fare calcio a Palermo e’ tra le priorità del vs gruppo. Adesso dico una cosa molto forte, andate via , vendete, passate la mano a chi ha più passione, perché fino ad oggi avete preso ma avete dato nulla zero. Ora so già che i soliti soloni scriveranno ma se hanno speso 100milioni ?! A questi signori dico che non me ne frega una beata ….degli annunci per riempire la bocca di cifre anzi è una aggravante. Vuol dire che ti sei fatto fregare , anzi fottere e hai sbagliato tutto. A proposito di fregare penso che anche all’interno qualcuno si è “divertito” a fare il mercato del Palermo . Ne sono certo. Per tutto il resto dico che a me non servono le operazioni di MKT – la fuffa l’aria fritta che fino ad oggi ci avete propinato, il calcio è solo risultati ( serie A ) e al massimo valorizzazione e plusvalenze. Atalanta docet !Voi tutti, Bigon in primis , non siete stati capaci di fare nulla di tutto questo. Ripeto andate via vendete la società io mi sono rotto le ….. Buona domenica a tutti.
Ps- Egreg direttore Monastra , come d’accordo ,io ho provato a contattarla le ho scritto alla mail della redazione , non ho ricevuto suo riscontro. Se non ha cambiato idea ,io sono pronto. Cordiali saluti.
secondo me servono solo calci nel sedere, manca la paura della società. NB alle tv si dovrebbe far ricorso al garante, mancava il bollino rosso che avvisava di oscenità presenti nella trasmissione dell’evento.
Sono un po’ indeciso. Se continuare con il film della volta precedente ‘L’uomo dei cinque palloni’, ovvero ‘Break Up’ lo scoppio, la rottura. Oppure raccogliere nuove sollecitazioni, ironiche. ‘Il sapore della ciliegia’ poesia di Kiarostami, trionfatore a Cannes, nel ’97, ma non senza qualche pesante contestazione. Mi piacerebbe inoltre parlare de ‘Gli ammutinati del Bounty’ (del ’62, ovviamente), dei due pesi massimi Marlon Brando e Trevor Howard (ai punti vince quest’ultimo, sempre secondo me, s’intende). Ma forse oggi ci vuole un po’ di allegra leggerezza, ad esempio una bella vanzinata, anni 90, anzi due. ‘A spasso nel tempo’ 1 e 2 (‘L’avventura continua’). 17 maggio 2025: Juve Stabia-Palermo 1 0. Preciso. Non c’è niente da fare, sti due palazzi, catafalchi senza occhi che taliano il campo, luna o non luna, portano attasso. Miiii attassu!
Vedere in ogni squadra giovani a centrocampo abili palleggiatori e bravi nei rilanci a misura, fa venire rabbia nel pensare ai DT che si sono succeduti finora.
Chi ha preso pacchi chi non aveva esperienza chi prende vecchi tromboni.
Vecchi ok ma qualcuno, per l’esperienza, ma poi prendi talenti col futuro davanti. Ogni team dovrebbe avere una progettualità.
Anche nella juve stabia ci stanno ragazzi bravi che corrono come forsennati e pure bravi.
Ma abbiamo visto non solo nella juve stabia.
Noi abbiamo Segre bravo solo negli inserimenti in area, ma poi incapace pure di fare un lancio a 6 metri, un Ranocchia da cui dipende il 70 % del non gioco del Palermo, anticalcio falloso e lento come un bradipo in qualunque ruolo lo metti. Finalmente tanti ora se ne sono resi conto.
Io penso che non dovrebbe neppure a calcio se non nei tornei amatoriali. Anche nelle serie minori troverebbe per la sua scarsissima dinamicità.
Il fatto è che se non se accorge Inzaghi , qui siamo messi male.
Come ottimamente dice il commentatore Templare, via tutta la vecchia guardia perdente e inutile a gennaio, e fare un centrocampo nuovo. Esposito ci vuole come il pane. Terrei solo Gomes, Palumbo, sperando trovi la sua posizione e un rendimento decente.
Per il resto puntare su giovani talenti e che corrono.
Prima finisce tutto questo teatro, star in giro, illuminazioni colorate di Rosa pure nei cessi, quando si renderà conto del probabile fallimento totale (e siamo a 2) forse si tornerà a parlare di calcio. La corazzata rosanero è naufragato Già da un bel po’ sveglia!
Povero Pojanpalo, mi fa pena……..non gli arriva un pallone decente nemmeno a pagarlo!!!!
secondo me il city grupp deve cedere la società così non va e non andrà mai bene
Per piacere…teniamoci stretto il City group, non diciamo minchiate…ricordatevi il passaggio di consegne post Zamparini. Ma diec evro?
Dissento solo su voto e giudizio a Diakité.
Diakité è stato il migliore in campo dopo Vasic.
Appena entrato Diakité ha subito fatto assist di testa sprecato da Pojanpalo. Poi ha fatto alcune serpentine sulla fascia fermato dal fallo o dalla deviazione in calcio d’angolo.
Ma poi ha corso e si è impegnato. Uno dei pochissimi.
Peccato per lo scarso minutaggio +++ +++++ +++++++ ++++++++++ +++++++++ ++++++++++ +++++++++ +++++++++++ ++++++++++++++
ma basta con questo commento provocatorio e del cazzo, non lo vede che non glielo faccio passare? Le sembra un commento intelligente? Devo passare la mia vita a censurare le stupidità gratuite? Ma non avete chiffare? (gm)
Mi scuso con Templare. Il post cui facevo riferimento era di Drago ed è stato pubblicato sotto le pagelle del Direttore. Forse è sfuggito.
Le mie pagelle
Joronen 6
Bereszynski 4,5
, Bani 4,5
(dal 1′ s.t. Peda 5,5)
, Ceccaroni 5
Pierozzi 3
Diakité 7
, Segre 4
Ranocchia 3
Palumbo 5
(dal 17′ s.t. Vasic 7,5
Augello 5
Brunori 4,5
Dal 17′ s.t. Le Douaron 5
), Pohjanpalo 4,5
e per oggi può bastare, siamo al millesimo commento (gm)
La difesa è da rinforzare riportando se possibile Magnani a gennaio e acquistando un forte centrale di destra. Abbiamo visto che Bereszyński e Diakité non danno garanzie e Veroli è stato dimenticato in panchina. Lo stesso Pierozzi quando scala a braccetto ne combina di ogni come del resto è successo anche a Castellammare. Senza dimenticare poi che Bani si sta dimostrando forte ma anche fisicamente molto fragile.
Lo stadio è la chiave……… A concessione.
Oppure Pasquale………
Che mette droghe nelle bottigliette d’acqua!!!?????
Che tristezza dover ricominciare con l’altalena delle emozioni.
Partita persa, arbitro insofferente e sperimentale… a voler essere gentili. Non esiste a Palermo un terreno in sintetico per preparare meglio queste partite ? A chiavari il manto erboso é di identica fattura, che facciamo ? Ci alleniamo in spiaggia o nei prati sui monti, con le caprette che fanno ciaooo ?
Il problema, anzi i problemi sono seri, ci si accorge palesemente che la Squadra, oltre a essere incompleta, gira a vuoto, sembra a volte smarrita nella nebbia delle illusioni, delle false convinzioni. La concretezza questa sconosciuta, i nostri attaccanti non riescono a segnare semplicemente perché gli altri 9 giocatori girano a vuoto. Non ci eravamo illusi di aver svoltato, bisogna pero’ immediatamente renderci conto che i punti persi non si recuperano continuando con questo ritmo piu’ che blando. Li piangeremo con amarezza verso maggio…Curiamo forse troppo la fase difensiva ? Si vedono troppi giri, 20 passaggi per superare la metà campo, quando gli avversari ce lo permettono…La frenesia arriva negl ultimi minuti quando fioccano i lanci lunghi e la tensione sale a mille, le partite pero’ non durano 200 minuti. Dove sono gli 11 leoni ? In certi momenti non si scorgono nemmeno gli orsacchiotti.
Non c’é grinta, non c’é velocità di pensiero, non c’é fantasia, reparti slegati e mille passaggetti inutili.
Tutti colpevoli, i sogni di gloria si son già complicati, dobbiamo veramente già aggrapparci al mercato di gennaio ? Bisogna approfittare di questa sosta e guardarsi in faccia, far tremare le mura dello spogliatoio, se serve e trovare le giuste soluzioni senza remissione dei peccati, adesso, ora, senza piu’ attendere. Troppo brutta la situazione per essere vera.
Forza Palermo sempre
Mamma mia che catastrofismi mi tocca leggere… Siamo alla dodicesima giornata e a meno sei dal secondo posto. Una sconfitta che sicuramente non fa piacere, anche se a mio avviso il pareggio ci poteva stare e gli arbitraggi ultimamente sti stanno un po’ penalizzando così come qualche episodio sfortunato come i vari scivoloni che qualcuno da una parte o dall’altra ci dovrebbe spiegare. Non mi sono però scandalizzato dopo la sconfitta di Catanzaro e non lo faccio neanche stavolta, la Juve Stabia sta facendo un ottimo campionato e in serie B si può perdere dappertutto visto l’equilibrio che regna, e la cosa è palese e non mi stancherò mai di dirlo, chi vuol far credere altro è in mala fede o abituato forse a simpatizzare per corazzate mai viste a queste latitudini. Detto questo, è chiaro che se si vuole andare in serie A dalle prime due posizioni o almeno fare i playoff da terzi, bisogna al più presto trovare la quadra e diventare più continui, personalmente sono però ancora molto fiducioso che con questi giocatori e questo allenatore faremo un campionato da protagonisti, diamogli solo un po’ di tempo… si tratta comunque di un nuovo progetto e le prime 15 girnate di campionato sono spesso insufficienti e addirittura fuorvianti per capire il reale valore delle squadre.
Non abbiamo dove andare e nn finirò mai di scriverlo questa società sa fare solo business il lato sportivo nn gli interessa e fino a quando non avranno la convenzione per 99 anni la serie A sarà un miraggio continueranno a farci fare la lavatrice per tutti gli intrallazzi che fanno nelle società poi ditemi tranne il City quale altra squadra sta’ facendo bene? Sono tutte lavatrici… Via da questa galassia e quando saranno condannati neanche gli occhi per piangerà gli rimarranno l’Inghilterra nn è l’Italia…