Ascoli – Palermo 1 – 2 / LE PAGELLE: Brunori, fa tutto lui. Bene Valente

FOTO PEPE/PUGLIA

Una vittoria di forza, anche meritata, sebbene messa a rischio dall’incapacità di chiudere la gara nel suo momento migliore. È l’ottavo risultato utile consecutivo che spedisce la squadra sulla soglia dei playoff, confermando una crescita evidente già da qualche settimana. E così è stata vendicata la sconfitta dell’andata, che fu l’inizio di un lungo periodo di crisi.

Il primo tempo dei rosa aveva perfino lasciato rimpianti, raramente abbiamo visto giocare così bene il Palermo di Corini, che ha conquistato il centrocampo e imbastito un contropiede dopo l’altro. Dopo una simile supremazia il risultato sarebbe dovuto essere ben più largo. Ed invece i rosa hanno concesso metri, soffrendo la reazione dell’Ascoli, e non sono riusciti a contenere i pericoli sui calci piazzati: non è un caso che il gol sia arrivato proprio sugli sviluppi del corner.

Ma l’attuale Palermo è stato capace di riprendere la partita anche dopo un rigore sbagliato di Brunori e la vittoria è stata la conseguenza di un atteggiamento mentale decisamente più vincente. Anche nei cambi Corini ha mostrato di crederci, confermando di avere sempre più la squadra in mano. Da segnalare anche i debutti di Verre e Orihuela.

ASCOLI : Leali 6,5; Simic 5, Botteghin 6, Quaranta 6; Adjapong 6 (dal 39′ s.t. Lungoyi s.v.), Collocolo 6, Buchel 6,5 (dal 39′ s.t. Mendes s.v.), Proia 6, Falasco 6; Ciciretti 5,5 (dal 17′ s.t. Dionisi 6, dal 43′ s.t. Re s.v.), Gondo 6 (dal 17′ s.t. Forte 6,5).

PALERMO: Pigliacelli 6,5; Mateju 5,5, Nedelcearu 6, Marconi 6; Valente 7 (dal 42′ s.t. Orohuela s.v.), Segre 6,5 (dal 29′ s.t. Verre 6), Damiani 7 (dal 29′ s.t. Broh 6), Saric 6, Sala 6; Brunori 7,5 (dal 42′ s.t. Soleri s.v.), Di Mariano 6,5 (dal 22′ s.t. Tutino 6).

Pigliacelli 6,5: Prima parata di riscaldamento dopo qualche minuto su tiro angolato ma debole di Gondo. Ben più complicata la parata, sempre su Gondo, che schiaccia di testa a pochi passi. Una domenica di particolare intensità per numero di palloni che spiovono in area e nei pressi della porta. E Pigliacelli dimostra sempre molta sicurezza. Sul gol dell’1 a 1 è vittima di un sovraffollamento dell’area piccola che non gli consente margini di intervento, saltano in otto davanti a lui e la palla non la vede più nessuno.

Mateju 5,5: Non è un difensore “puro” e quindi deve fare ricorso al senso della posizione per non lasciare buchi in difesa. In alcuni interventi è indeciso e/o impreciso, soprattutto sui palloni alti da calcio piazzato. Rischia il rigore ma il Var rende giustizia a un intervento rischioso ma pulito.

Nedelcearu 6: Dalle sue parti c’è Gondo che quando vede il Palermo di trasforma in una specie di Osimhen. È lui che mette paura al Palermo con maggiore frequenza e Nedelcearu deve randellare per limitare i danni. Una domenica complicata.

Marconi 6: Pure lui un po’ in sofferenza sulle penetrazioni centrali dei marchigiani ma se la cava con esperienza e agonismo. Ancora una volta va vicino al gol di testa all’alba della partita e ci riprova nel secondo tempo confermandosi un’insidia per gli avversari che può produrre altri gol nel corso della stagione.

Valente 7: Sempre molto equilibrato tra la fase di spinta e quella di protezione difensiva. Continua a segnalarsi per l’ottima fattura di cross per la testa di Brunori (suo anche il cross da cui scaturisce il rigore) ed è andato anche vicino al gol con una splendida azione personale con tiro all’angolino che Leali riesce a ribattere. Non è un caso che questa volta per fare spazio a Tutino esca Di Mariano e non lui, non lo avrebbe meritato.

(dal 42′ s.t. Orihuela) s.v.: Benvenuto anche a lui, Corini lo inserisce sulla fascia destra negli ultimi minuti in cui bisogna difendere il vantaggio.

Segre 6,5: Magari lo vedi poco ma in campo si sente assai perché con il senso della posizione e la stazza fisica riesce a filtrare e a recuperare palloni. Va vicino al gol di testa con uno dei suo inserimenti in area ma il suo colpo di testa non è abbastanza forte per sorprendere Leali.

(dal 29′ s.t. Verre) 6: Sufficienza “politica” perché in realtà il suo quarto d’ora non è particolarmente significativo. Ma intanto debutta e siamo certi che le sue qualità saranno presto utili alla squadra.

Damiani 7: Il lancio di 50 metri che manda in gol Brunori vale da solo un’ampia sufficienza, dimostrando le sue qualità tecniche. Damiani, ora che gioca con più continuità, sta prendendo sempre più confidenza con il resto della squadra, fa quasi sempre la cosa giusta riuscendo a non far rimpiangere gli assenti. Esce a un quarto d’ora dalla fine perché lampeggia la spia della benzina.

(dal 29′ s.t. Broh) 6: Fa il mediano davanti alla difesa, deve fare legna ed entra bene in partita.

Saric 6: Un’altra prestazione positiva, se il Palermo domina nella parte centrale del campo è anche per merito della sua capacità di copertura e ripartenza. Piano piano sta entrando nel tessuto produttivo del centrocampo rosanero.

Sala 6: Il Palermo gioca meno del solito sulle fasce, probabilmente per una scelta tattica; di conseguenza Sala gioca meno palloni ma la sua partita è sicuramente positiva, garantendo copertura sulla fascia sinistra dove l’Ascoli non sbuca quasi mai. Batte rapidamente con intelligenza la rimessa laterale per il 2 a 1 di Brunori.

Brunori 7,5: È protagonista di tutti gli episodi importanti della partita, nel bene e nel male. L’undicesima perla in campionato (lo 0 a 1) è da copertina (anche l’assist di Damiani): addomestica il lancio del compagno con un morbido colpo di tacco e poi di sinistro indirizza all’angolino un tiro non forte ma che più preciso non si può. Una perla di rara bellezza, purtroppo controbilanciata dal terzo errore stagionale dal dischetto, sull’1 a 1; ha tirato male il penalty che lui stesso si era procurato, mandando la palla centrale e rasoterra. Un errore pesante. Poi però si riabilita segnando il suo 12esimo gol stagionale con un’azione personale e il contributo di una deviazione che dà alla sua conclusione una traiettoria imprendibile. All’alba della partita aveva fallito un gol in apparenza facile, arrivando con un pizzico di ritardo su uno splendido assist di Di Mariano all’interno dell’area piccola.

(dal 42′ s.t. Soleri) s.v.

Di Mariano 6,5: Splendido primo tempo, costellato di azioni in profondità, assist e punizioni conquistate. All’inizio del secondo tempo si divora un gol di testa che poteva chiudere la partita, purtroppo segnare non è il suo mestiere. La ripresa è decisamente sottotono e ci sta che sia lui il primo a uscire.

(dal 22′ s.t. Tutino) 6: Si fa notare per una buona azione personale con una bella apertura per Valente che produce il rigore. Poi, nel recupero, sfiora il gol della sicurezza. Va aumentando il minutaggio, tra un po’ sarà titolare in attacco.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE B, I RISULTATI DELLA 22a GIORNATA 


56 thoughts on “Ascoli – Palermo 1 – 2 / LE PAGELLE: Brunori, fa tutto lui. Bene Valente

    1. Brunori deve capire che i rigori non sono cosa sua.
      In squadra ora abbiamo Tutino e Verre, ricordando anche Valente e Saric.

  1. prima della partita ho letto commenti del tipo “Corini allenatore perdente”, “Corini allenatore mediocre”, “Corini sta sbagliando tutto”…e intanto siamo all’ottavo risultato utile consecutivo (4 vittorie e 4 pareggi se non sbaglio). certa gente che si spaccia per tifoso del palermo dovrebbe solamente andarsi a nascondere. grandissimo Genio, con calma, sacrificio e cultura del lavoro stai mettendo tutti a tacere. avanti così, forza Palermo!

    1. Ci sono commentatori, non so poi quani sono in realtà dietro i nick, che ormai si manguiano il fegato per i risultati del Palermo, che sputano sempre le stesse parole: inadeguato, mediocre, perdente. A volte con Corini, a volte Rinaudo a volte la società. Magari le scelte sui biglietti aerei sono occasione per buttarla in caciara. Continuate così perché portate bene !

      1. Si tratta di gente incattivita dalla vita, nullafacente e nullatenente che spara su tutto e tutti per cattiveria d’animo

  2. Grande gestione della squadra da parte di Corini. Stiamo decisamente crescendo e con i nuovi innesti rischiamo di far male a tutti.

    1. Non è che ha fatto interventi particolarmente difficili. Partita relativamente semplice (se confrontata con altre in passato), oggi

      1. non sono d’accordo, la bontà di una prestazione non si misura solo dalle parate difficili (che comunque ci soni state). oggi si è imposto alla grande nella sua area, sempre presente e in anticipo sulle palle alte

        1. Nessuno ha detto che ha giocato male, ma i giornalisti danno voti sopra il 6,5 solo se il giocatore ha fatto qualcosa di un certo livello di difficoltà

  3. Bella vittoria Brunori grande attaccante altro che quell’intruppone dì cheddira se poi tirerebbe meglio i rigori…
    Comunque 3 punti strameritati.

  4. Dimenticato lo spavento per il disagio aereo il Palermo atterra ad Ascoli, ringrazia per le olive e fà godere i suoi tifosi, con i fortunati 222 che avranno la maglia nuova di zecca come consolazione. Per tutti gli altri la grande gioia per un’altra importantissima magnifica vittoria
    Tanti gli amici tifosi che avrebbero voluto in campo da subito i 2 ottimi nuovi arrivati. Bisogna, in ogni caso, essere ragionevoli e cercare un equilibrio in un ambiente delicato qual puo’ essere uno spogliatoio, non era il caso ed il Mister ha fatto la giusta mossa… Se li avesse schierati subito titolari avrebbe dimostrato una evidente sfiducia nei vecchi. Saranno inseriti, magari piu’ velocemente di come é successo con Gomes e saranno ossatura del Palermo oggi e forse domani. Magari Di Mariano andrà piu’ indietro nella fasce, le partite son ancora molte. Ottimo Pigliacelli, Marconi e Nedelcearu calce e mattone, Damiani finalmente determinante. Ad alimentare le speranze per i 3punti ci ha pensato il Nostro Piccolo Grande Romario RosaNero, il più brazileiro degli attaccanti della nazionale, sempre che Mancini gli dia qualche possibilità… Di Mariano in palla, Valente frizzante, Mateju sorprendente, Segre e Sala che girano a mille, gioco soddisfacente ed efficace per spegnere le velleità ascolane. Dopo il gol preso ed il rigore sbagliato nessuno scoramento, nessuno scollamento, si ricomincia e si porta a casa un match decisivo, si pareggia la sconfitta subita all’andata e si và avanti. Poi arriva un’altra perla dell’amico geniale, il Nostro Bomber spedisce la palla a pulire le ragnatele e noi si esplode di gioia. Forse il calciomercato non é finito, forse si, noi si puo’ solo essere soddisfatti dei progressi di questo gruppo e fiduciosi per il prossimo futuro, i Ragazzi continuino a pedalare, noi pensiamo a sostenerli tutti, i nuovi ed i vecchi. Forza Palermo Sempre

    1. Io spero che il calcio mercato sia finito. Fino al 31 a mezzanotte non sto tranquillo, con quelle ciofeche che giocano in serie A.

  5. Vittoria importante. Bene Segre, importante la crescita di Saric, i cross di Valente sempre imprescindibili, Brunori leader che si può permettere ogni tanto di sbagliare un rigore, Tutino e Verre diventeranno titolari presto, intanto teniamoci stretto il piccolo grande Damiani

  6. A questo punto ce la possiamo giocare contro tutti, servirebbe solo un piccolo sforzo da parte della società per coprire dei ruoli scoperti…

  7. Grande bella partita !!! Sarebbe stato un vero peccato non prendere i 3 punti meritati. Bravi tutti quanti, con lode specialmente per Brunori, Damiani e Pigliacelli. Che bella partita…alla faccia.za di quelli che sappiamo e che non sentiremo oggi (come al solito quando vinciamo)

  8. Caro Matteuccio. tutti ti vogliamo bene e sappiamo quanto ci tieni a vincere la classifica dei capocannonieri e noi tutti te lo auguriamo. Sei uno splendido giocatore però non sei un rigorista. Anche quelli realizzati spesso non sono stati tirati perfettamente. Quindi direi di lasciarli tirare ad altri a meno che il risultato non sia conseguito.

  9. Questa squadra è molto interessante, sta migliorando in tutti i reparti, è migliorata la qualità della panchina ed è migliorato l’atteggiamento in campo non più difensivista. Mi aspetto belle cose in futuro.

  10. andrò contro la reggina a prescindere del risultato ora vediamo che pasta siamo fatti noi tifosi, in 30.000 domenica, detesto la juve e gli strisciati.

    1. Hai proprio ragione. Di fronte a questa ennesima bella prestazione della squadra dovremmo andare in massa allo stadio per la Reggina. Partita fondamentale contro una delle protagoniste del campionato e per consolidare la posizione in area playoff.

  11. Una vittoria voluta e fatta con consapevolezza dei propri mezzi. quando il palermo pressava la difesa ascolana non riusciva a sostenerla..a me continua a non piacere Mateju

  12. Che partita ! che squadra oggi il Palermo ! Intensità, intelligenza tattica, capacità di saper “soffrire” in certi momenti della partita… Corini sta plasmando sempre di più questa squadra e i risultati parlano da soli. Complimenti al mister e a tutta la squadra. La salvezza che era il principale obiettivo della società si avvicina prima del previsto..e a questo punto è lecito “alzare l’asticella” .

  13. Splendido primo tempo, costellato di azioni in profondità, assist e punizioni conquistate. …. splendido? si come no , ma che partita vi vedete?

  14. Tre punti importanti per la classifica, ormai bisogna puntare ai playoff. Dalla prossima mi aspetto Verre e Tutino titolari, si vede che sono due giocatori molto importanti. E Brunori ce sempre.

  15. Grande Palermo! Al grandissimo nostro bomber Matteo Brunori solo un piccolo consiglio: Allenati a rallentare la rincorsa in occasione dei calci di rigore (guarda qualche video su come calciava i rigori Miccoli) e lascia al portiere avversario la prima mossa per poi beffarlo dall’altra parte. Con le tue enormi doti tecniche lo puoi fare.

  16. p.s. Pigliacelli sempre più “uomo leader” e non solo per le parate. Ho notato un evidente progresso in tutta la squadra.

  17. Voglio dire che nonostante quello che molti intenditori scrivono, questa squadra è stata creata con lungimiranza e competenza in prospettiva del prossimo campionato. Grande lavoro di Rinaudo complimenti

    1. Dai..lasciali mangiarsi il fegato. Oggi non hanno argomenti e resteranno nella loro stanzina a preparare i prossimi veleni….poveretti, non sanno neanche gioire..

  18. Senza esagerare e con la dovuta prudenza, questa squadra sta migliorando di settimana in settimana. Vedo fiducia e entusiasmo, ed il filotto di risultati positivi sta rafforzando il gruppo. Perché non sognare un finale grandioso (come lo scorso anno) ?? Poi, con i rinforzi….mi piace sognare in rosa. Mi sono piaciuti tutti quanti per concentrazione e grinta.

  19. E’ un bel Palermo.
    No è sicuramente esaltante.
    Ma è certo il Palermo di Corini.
    Ha tenuto botta a tutte le polemiche che gli sono girate intorno,
    al rischio di essere licenziato….. ma alla fine si è e ci ha liberati del fantasma di Baldini.
    Questo è! Il Palermo, del tecnico di Bagnolo Mella non bellissimo….. ma tanto concreto!
    Sono convinto che alla fine ci leveremo molte soddisfazioni una sicuramente Oggi.
    Il ghigno di Bucchi mi dava da fare.
    Adesso sotto con la Regina…..!
    Un solo grido! Forza Palermo!
    Saluti.

  20. Avanti così, va bene continuiamo in questa direzione, Tutino è già pronto, Di Mariano e Valente le valide alternative, Verre e Damiani ok, da registrare meglio i terzini, si può puntare al 6° posto al momento. Chi l’avrebbe detto un paio di mesi fa? Forse Corini qualche cambio un po’ prima era meglio visto che l’Ascoli spingeva molto, adesso speriamo di restituire alla Reggina l’amaro dell’andata, una delle più brutte prestazioni viste quest’anno dal Palermo.

  21. Raccogliamo i frutti di quello che quattro scienziati senza né arte né parte ignorano: lavoro, fiducia, tempo, pazienza e tifo….ecc.ecc. gente sciarriata col calcio che odia questa società e Mirri per nessunissimo motivo, dimenticando della polvere e le umiliazioni che abbiamo dovuto subire per “merito” dell’ultimo proprietario del Palermo che ci ha costretti (solo negli ultimi 5/6 anni, per carità di Dio) quasi a vergognarci. Dobbiamo fare i conti con carneadi che ce l’hanno con Mirri per avere venduto l’80 per cento delle quote del Palermo (il così detto affare del secolo di PB) a gente incompetente rei di non portare Haaland e De Bruyne a Palermo perché Palermo è più grande di Manchester e invece ci ha portati gente come Pigliacelli Saric, Stulac, Nedelcearu e Sala (retrocessi) Vido e questa gente qua. Io sto godendo. Non sono né affezionato né azzerbinato a chicchessia. Guardo solo il campo e la serietà di certe persone (tra cui Rinaudo) che lavorano per fare calcio a Palermo in maniera seria e sostenibile, mentre un manipolo di luminari grida allo scandalo. E non finisce qui. Chissà dove saremo ad Aprile, chissà…. io memorizzo e godo…..mentre il Palermo sale…sale….

  22. Puntuale come un orologio svizzero la solita polemica nel web. Quando il palermo vince alcuni fan di Mirri e Corini sono convinti che si sia vinto per loro 2 e non per l’intera squadra e hanno come primo pensiero quello di polemizzare con i critici di Mirri e Corini. E si esaltano parlando di champions league e scudetto.
    Quando il palermo perde o passa in svantaggio alcuni utenti critici hanno come primo pensiero quello di polemizzare con chi aveva polemizzato con loro e parlano subito di retrocessione, radiazione, fine del calcio….
    Ma non è ammesso gioire per la vittoria senza dovere per forza osannare Mirri e Corini?
    Ma non è ammesso gioire per la vittoria senza essere linciati se si fa notare che Brunori anche se ha segnato una doppietta si è pistiato l’ennesimo rigore e che quindi non si deve ostinare a batterli ma li deve fare battere agli altri, in quanto la squadra è un collettivo?
    Ma non è ammesso gioire per la vittoria senza ripetere ad ogni istante che andremo in A?
    E non è ammesso rammaricarsi per la sconfitta senza ripetere ad ogni istante che andremo in C?

    1. Stasera i VERI tifosi rosanero sono a lutto. Non è il giorno delle polemiche inutili e pretestuose. Tacciano, se non vogliono essere chiamati sciacalli

  23. Secondo me non si può prescindere, quando le cose vanno bene, dal sottolineare le valutazioni sballate di qualcuno (per volere usare un eufemismo). Proprio non si può. Ricordo bene che dopo la sconfitta interna col Venezia, qualcuno qui scrisse che il danno del Palermo si chiamava Brunori, che era buono solo per la serie C e che la società doveva tornare sul mercato per sostituirlo. E parliamo del capocannoniere della Serie B. Quindi, personalmente, polemizzo come mi pare e piace. Quando il Palermo tornerà in serie C, fatevi sentire… staremo a sentire. I programmi di questa società per quest’anno sono chiari. Va tutto bene. Corini sta lavorando bene al netto di qualche incertezza. E abbiamo un centro sportivo in costruzione, roba che non si era mai vista in tutto il secolo scorso.

  24. paolop
    commenti senza neanche leggere il mio commento?
    Era rivolto proprio a quelli che come primo pensiero invece di festeggiare pensano ai commenti degli altri.
    Poi dimmi perchè non dovrei essere felice? Ho per caso insultato mai i giocatori del Palermo?
    io sono felice come dopo ogni vittoria del palermo (anche in c2 e d, a me non interessa la categoria) ma di certo non mi metto a scrivere Mirri migliore presidente della storia, Corini migliore allenatore della storia del Palermo o Brunori migliore calciatore di tutti i tempi a Palermo…

  25. Sto rivedendo la partita di ieri.
    Al 35’ il telecronista Sky (Mastrorilli): “ottimo primo tempo di Mateju”.
    Poi leggo le pagelle su altri siti e quotidiani: si va dal 6 al 6,5, nessuna insufficienza.
    Arrivo qui e vedo 5,5, l’unico sotto il 6 di tutta la squadra.
    Allora: facciamo a capirci, diciamo che chi continua a dare insufficienze al rumeno anche quando gioca sufficientemente (se non bene) sarà prevenuto.
    Mettiamola così, un peccatucccio: altrimenti si sarebbe indotti a pensare che chi mette ‘sti voti capisce poco di calcio.

  26. Io ho visto molto bene in campo Tutino, forse contro la Reggina meriterebbe una chance da titolare in attacco insieme a Brunori ovviamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *