Barone (Sky Sport): “Palermo e Brescia le favorite per la serie A”

Il Palermo e la corsa alla Serie A visti da Daniele Barone. Il telecronista di Sky Sport, profondo conoscitore della serie B, racconta a Stadionews le proprie impressioni sulla volata promozione, tra vicende di campo e questioni societarie (non solo per i rosa) ma con il Palermo nelle vesti di favorita per la promozione diretta.

Barone analizza la stagione del Palermo, definendo più che positivo il suo cammino: “Con tutto quello che gli sta capitando, il secondo posto a un solo punto dalla capolista deve essere considerato comunque un grande risultato. É vero che ha una squadra molto strutturata e competitiva, ma convivere con difficoltà come quelle che ha avuto e continua ad avere a livello societario non è facile. Roberto Stellone e il suo staff stanno facendo un grande lavoro: tenere la squadra così in alto, sapendo che intorno ci sono situazioni precarie e con grandi incognite, non è semplice”.

Un campionato complicato e reso ancora più indecifrabile dal format a 19 squadre: “La nuova formula ha un po’ cambiato gli equilibri e certe dinamiche a cui eravamo abituati. La Serie B da sempre è un campionato incerto e imprevedibile e continua ad esserlo, basta guardare la classifica: le prime 9 sono strette in poche punti e poi le ultime 10 lotteranno per salvarsi, ma anche lì c’è molto spazio per qualsiasi tipo di sviluppo, recuperi o potenziali crisi. Rispetto agli anni scorsi, però, le distanze tra le squadre della zona alta e quelle della zona bassa sono un po’ cambiate. In generale il campionato continuerà ad avere dei rebus fino a maggio”.

Ma oltre alle vicende di campo, a tenere banco sono anche varie vicissitudini di natura giuridico-sportiva, non solo quelle del Palermo: “C’è lo Spezia, su cui pendono questi risultati non omologati e bisogna vedere se e come andrà avanti l’inchiesta sul caso Okereke. C’è il Foggia, che pare abbia risolto per il momento ma anche lì ci sono punti interrogativi. Lo scorso anno i casi Bari e Cesena hanno condizionato e forse un po’ falsato il campionato: mi auguro che quest’anno non accada e che squadre come Palermo o Foggia possano risolvere i loro problemi e concludere il campionato regolarmente, nell’interesse loro e dell’intero campionato, perché anche altre squadre potrebbero avere condizionamenti”.

In tal senso, Barone sottolinea quale linea si aspetta da Figc e Lega: “Le indicazioni di Balata e Gravina penso siano state abbastanza chiare; mai più un’altra estate come quella scorsa. Molta più chiarezza, individuare presto le varie situazioni critiche ed eventualmente (qualora dovessero arrivare come tali anche a fine campionato) risolverle subito. Nei prossimi anni, l’indirizzo è quello di imporre regole ferree e precise: chi ha i requisiti si iscrive, chi non li ha non si iscrive”.

E infine un pronostico sul campionato in corso: “Per la parte alta della classifica, Brescia e Palermo devono considerarsi necessariamente le favorite per la promozione diretta, poi c’è gran bagarre: il Benevento sembrava aver preso la velocità giusta e poi si è fermato; Verona, Pescara e Lecce sono un po’ in altalena; anche Perugia, Spezia e Cittadella sono squadre che non hanno grande regolarità. Credo che il Brescia abbia grandi potenzialità per puntare alla serie A diretta: gioca bene a calcio, ha il migliore attacco, ha Donnarumma ed è la squadra che segna più gol nell’ultimo quarto d’ora (17), che hanno fruttato 20 punti sui 50 totali. Il Palermo è una squadra ben strutturata, ma bisogna vedere se e quanto queste situazioni extra campo condizioneranno il suo campionato. E poi (nel caso in cui arrivasse la promozione diretta oppure via playoff) bisogna capire con quali prospettive potrà preparare anche la prossima stagione. Tutto però resta molto aperto e ovviamente la cosa dà fascino e interesse al campionato”.

LEGGI ANCHE

INFORTUNIO FALLETTI: CONDIZIONI E TEMPI DI RECUPERO

PALERMO-YORK CAPITAL, CONTATTI RAVVICINATI

PALERMO, INCONTRO FOSCHI – BALATA