Baroni: “Palermo, il Barbera può fare la differenza. Playoff rinviati? L’attesa è logorante”

“Ti spiego come si vincono i playoff”. Ecco la ricetta di Marco Baroni, che in un’intervista a Repubblica Palermo spiega il suo punto di vista sui playoff di Serie B, forte dell’esperienza vissuta a Benevento: “Non avere a disposizione due risultati su tre forse è stato un vantaggio. Non sapevamo gestire ma eravamo abituati a vincere. Abbiamo continuato a giocare come avevamo fatto durante tutto l’anno, con un calcio offensivo”.

RAJKOVIC: “AI PLAYOFF VICNE CHI SBAGLIA MENO”

Baroni (intervistato da Valerio Tripi) parla dei punti chiave per vincere i playoff: “Bisogna fare i conti con un turno infrasettimanale che svantaggia chi lo gioca. Palermo e Frosinone da questo punto di vista hanno un piccolo vantaggio. I rosa hanno dalla loro una squadra con esperienza e un pubblico eccezionale che quando riempie il “Barbera” fa la differenza. Il Frosinone invece dovrà riprendersi dal brutto colpo dell’ultima giornata. Squadre come Bari, Palermo e Frosinone poi avranno la pressione di dover vincere”.

GDS – DALL’EMERGENZA ALL’ABBONDANZA: I TRE DUBBI DI STELLONE

E sulle altre dice: “Alla vigilia avrei dato per favorito il Bari per il fattore campo. Il Cittadella è solido, ma i pugliesi hanno maggiore qualità. E il Venezia ha qualcosa in più del Perugia. Conta molto la condizione psicofisica con cui arriva una squadra a questo punto della stagione. Durante i playoff non puoi preparare niente, puoi solo recuperare energie mentali e fisiche fra una partita e l’altra. Lo slittamento? Può essere uno svantaggio per chi aspetta: attendere dopo un campionato stressante può essere ancora più logorante, ma i giocatori a volte sanno tirar fuori energie che nemmeno sanno di avere”.

CORSPORT – “L’ORA DEI VINCENTI”: I ROSA SI AFFIDANO AGLI SPECIALISTI

“Chi è più pronto? – aggiunge – Inzaghi conosce il suo gruppo, stesso discorso per Venturato a Cittadella. Nesta invece è subentrato da poco, ma il Perugia ha giocato i playoff l’anno scorso e sa come giocare queste partite. Stellone e Grosso guidano due squadre che hanno fatto un campionato di vertice. I playoff non possono essere considerati un traguardo: partecipare non è un obiettivo, vincerli invece sì. E vince chi ha più birra in corpo: i valori del campionato contano anche agli spareggi”.

LEGGI ANCHE:

POMINI: “CE LA METTEREMO TUTTA”

ACCARDI: “IL PALERMO MERITA LA SERIE A”