Cagliari-Palermo 2-1: scherzetto rossoblu, Dessena decisivo

Nella sera di Halloween il Cagliari fa uno scherzetto al Palermo: i rossoblu battono per 2-1 i rosa al Sant’Elia, inguaiando De Zerbi (al centesimo gettone da tecnico tra i professionisti) ed il Palermo. In terra sarda è arrivato il quarto ko consecutivo che conferma tutti i limiti e tutti i problemi di questa squadra.

Il primo tempo aveva quasi illuso tutti: un Cagliari contratto, infatti, ha pensato più a difendersi che ad attaccare, dando spazio ad un Palermo che ha sfiorato il gol in due occasioni. Prima Chochev con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo manda di poco alto, poi Embalo con una conclusione dalla distanza trova la respinta di Storari. Questi gli unici pericoli dei primi quarantacinque minuti, avari di emozioni e giocati con la paura addosso da entrambe le squadre.

Il Cagliari, però, esce dallo spogliatoio con un piglio diverso e dopo pochi minuti ha concretizzato la superiorità con il gol di Dessena: cross dalla sinistra di Di Gennaro, arriva il capitano rossoblu che si stacca dalla marcatura di Quaison e batte Posavec con un tiro d’esterno sul primo palo. Il Palermo prova a reagire, non ci riesce, ed affonda con il secondo gol di Dessena: stavolta il Cagliari colpisce in velocità, Sau da dentro l’area mette la palla a rimorchio verso il numero 4 che spiazza Posavec.

Il secondo gol di Dessena sembra la pietra tombale della partita, ma il Palermo reagisce con il passare dei minuti e a 10 minuti dalla fine riapre l’incontro con Nestorovski: gol da bomber vero per il macedone, al quinto sigillo stagionale, che si infila tra i due centrali del Cagliari e batte Storari sul cross di Rispoli dalla destra. La partita si infiamma nei minuti finale, ma alla fine esulta la squadra di Massimo Rastelli.

Per il Palermo è l’ennesimo capitombolo, che adesso mette a serio rischio la panchina di De Zerbi. Nonostante la reazione negli ultimi 20 minuti, il Palermo non ha mostrato segnali di ripresa rispetto allo scorse partite. Il Cagliari ha sfruttato due errori di posizionamento dei rosa per colpire ed ha portato a casa tre punti. I sardi volano a quota 16 punti in classifica, 10 lunghezze in più del Palermo che resta penultimo.

CAGLIARI-PALERMO 2-1
MARCATORI: 8′ st Dessena (C), 19′ st Dessena (C), 34′ st Nestorovski (P)

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Dessena, Ceppitelli, Bruno Alves, Pisacane; Isla, Tachtsidis, Padoin (27′ st Munari); Di Gennaro (38′ st Barella); Sau (31′ st Melchiorri), Borriello. (A disposizione: 1 Rafael, 13 Colombo, 17 Farias, 24 Capuano, 26 Bittante, 32 Giannetti, 35 Salamon). All.Rastelli

PALERMO (4-3-3): Posavec; Rispoli (38′ st Morganella), Cionek, Andelkovic, Aleesami; Hiljemark, Jajalo, Chochev (26′ st Bruno Henrique); Embalo (18′ st Diamanti), Nestorovski, Quaison. (A disposizione: 55 Marson, 68 Fulignati, 2 Vitiello, 6 Goldaniga, 14 Gazzi, 24 Bouy, 97 Pezzella, 98 Lo Faso). All.De Zerbi

ARBITRO: Massimiliano Irrati (Pistoia).
AMMONITI: 17′ pt Rispoli (P), 28′ pt Sau (C), 34′ pt Pisacane (C), 34′ pt Quaison (P), 12′ st Padoin (C), 33′ st Storari (C), 45’+1′ st Aleesami (P), 45’+4′ st Barella (C)

_________________

RILEGGI IL LIVE DELLA SFIDA

22.53 – FINISCE QUI! Vittoria per 2-1 per il Cagliari

49′ st – Cartellino giallo per Barella.

47′ st – Sbaglia tutto Jajalo, il cross termina nella zona di Storari che allontana coi pugni.

47′ st – Calcio di punizione per il Palermo dalla trequarti: grossa chance per i rosa.

45’+1′ st – Cartellino giallo per Aleesami.

45′ st – Quattro minuti di recupero.

42′ st – Cross di Barella che diventa quasi un tiro, ma la palla termina a lato.

42′ st – Il Cagliari prova a reagire al gol del Palermo e guadagna un corner con Barella.

38′ st – Terzo cambio anche per il Cagliari: fuori Di Gennaro, dentro Barella.

38′ st – Terzo cambio per il Palermo: fuori Rispoli, dentro Morganella.

36′ st – A poco meno di 10 minuti dalla fine tutto ancora in ballo al Sant’Elia, il Palermo vuole il pari.

34′ st – NESTOROVSKI RIAPRE L’INCONTRO! Cross dalla destra di Rispoli, sbuca Nestorovski in mezzo ai centrali del Cagliari e batte Storari.

33′ st – Ammonito Storari per perdita di tempo nella ripresa del gioco.

31′ st – Secondo cambio per il Cagliari: fuori Sau, dentro Melchiorri.

28′ st – Punizione dal limite per il Palermo battuta da Diamanti, la palla s’infrange sulla barriera.

27′ st – Primo cambio per il Cagliari: fuori Padoin, dentro Munari.

26′ st – Secondo cambio per il Palermo: fuori Chochev, dentro Bruno Henrique.

23′ st – I due gol del Cagliari hanno tagliato le gambe al Palermo che adesso non riesce a reagire.

19′ st – DESSENA! IL RADDOPPIO DEL CAGLIARI! Lancio verso Sau che entra in area dalla sinistra e mette la palla a rimorchio, arriva Dessena che con un facile tap-in insacca.

18′ st – Primo cambio per il Palermo: fuori Embalo, dentro Diamanti.

17′ st – Palla sul primo palo verso Chochev, ma il suo colpo di testa termina in curva.

17′ st – Conclusione dal limite di Embalo deviata, arriva Quaison che calcia dal fondo e trova un corner dopo la respinta di Storari.

14′ st – BORRIELLO! Lancio di Padoin per il bomber del Cagliari che entra in area dalla sinistra e calcia. Palla alta.

13′ st – Il Palermo prova a reagire con Embalo, ma la sua conclusione dal limite dell’area viene murata dalla difesa del Cagliari.

12′ st – Ammonito Padoin per simulazione.

9′ st – Intanto espulso per proteste il direttore sportivo rosanero Faggiano.

8′ st – DESSENA! CAGLIARI IN VANTAGGIO! Cross dalla sinistra di Di Gennaro, Dessena si stacca e con un tiro al volo batte Posavec sul primo palo.

7′ st – Match equilibrato al Sant’Elia, anche nella ripresa la sfida stenta a decollare.

5′ st – Scontro di gioco tra Sau e Posavec, resta a terra il portiere rosanero.

4′ st – Fatica la squadra di De Zerbi a giocare palla a terra dalle retrovie visto il pressing alto del Cagliari.

2′ st – Il Cagliari cerca la profondità in questi primi minuti, ma la difesa del Palermo non concede spazi.

22.03 – INIZIA IL SECONDO TEMPO! Primo pallone della ripresa giocato dal Palermo. Nessun cambio nelle due formazioni.

21.47 – FINISCE IL PRIMO TEMPO! Reti inviolate al Sant’Elia dopo 45 minuti: partita bloccata, con le due squadre che stanno pensando più a difendersi bene che ad attaccare. Le migliori occasioni, però, le ha avute il Palermo con Chochev ed Embalo.

45′ pt – Concesso un minuto di recupero.

42′ pt – Lancio lungo di Tachtsidis verso Borriello, ma la palla termina fuori. Tante palle lunghe sbagliate verso la punta del Cagliari, poco trovato dai compagni.

38′ pt – Fase di gioco tutt’altro che spettacolare: sia il Cagliari che il Palermo si stanno difendendo bene.

34′ pt – Scaramucce in area tra Pisacane e Quaison, l’arbitro Irrati ammonisce entrambi.

32′ pt – Palla sul primo palo di Jajalo, arriva Nestorovski in corsa che però commette fallo su Padoin. Si riparte con una punizione per il Cagliari.

32′ pt – Nestorovski prova il mancino da posizione defilata in area, chiude Bruno Alves in corner.

30′ pt – Azione confusa al limite dell’area, palla che arriva tra i piedi di Di Gennaro che calcia: parata plastica di Posavec.

28′ pt – Ammonito Marco Sau per proteste.

27′ pt – Ritmi più bassi adesso al Sant’Elia: meglio i padroni di casa, ma il Palermo può essere pericoloso in velocità.

24′ pt – Cross dalla sinistra di Pisacane verso Dessena, il capitano rossoblù colpisce di testa ma la palla termina sul fondo.

21′ pt – SAU! Dessena mette dentro per Sau, tenuto in gioco da Rispoli, che prova una mezza rovesciata. Il tiro è debole, blocca Posavec.

20′ pt – Jajalo batte un corner dalla destra, ma il cross è corto e la difesa del Cagliari può allontanare senza problemi.

19′ pt – EMBALO! Conclusione dalla distanza del guineano sul primo palo, salva Storari che mette in corner.

18′ pt – Palla in mezzo di Di Gennaro verso Bruno Alves che colpisce di testa sul secondo palo: Posavec blocca.

17′ pt – Rispoli stende Padoin sul vertice sinistro dell’area: giallo al difensore del Palermo e punizione per il Cagliari.

15′ pt – PADOIN! Risponde subito il Cagliari: dopo un calcio di punizione la palla arriva al limite per Padoin che calcia di prima intenzione. La palla sbatte sulla schiena di Borriello, spiazza Posavec ma termina di poco a lato.

12′ pt – CHOCHEV! Punizione dal vertice destro dell’area di Jajalo, la palla arriva sulla testa di Chochev che colpisce tutto solo. Palla di poco alta.

10′ pt – Sponda di Dessena in area verso Di Gennarro, chiude prima Andelkovic e poi Aleesami che mette la palla in fallo laterale.

8′ pt – La squadra di De Zerbi prova a ragionare la manovra con una lunga fase di possesso palla. Meno aggressivo adesso il Cagliari.

5′ pt – Il Palermo prova a farsi vedere sulla sinistra con Aleesami, ma il norvegese viene chiuso da Ceppitelli sulla linea di fondo.

4′ pt – Primi minuti vibranti al Sant’Elia, meglio i padroni di casa aggressivi sin dal fischio d’inizio.

2′ pt – Subito Cagliari in avanti: calcio di punizione da centrocampo, palla in mezzo che la difesa del Palermo spazza via.

21.01 – INIZIA L’INCONTRO! Primo pallone giocato dal Cagliari che nei primi quarantacinque minuti attaccherà da sinistra verso destra rispetto alla tribuna centrale del Sant’Elia.

20.57 – Le squadre stanno entrando in campo allo stadio “Sant’Elia”: manca poco al fischio d’inizio.


1 thought on “Cagliari-Palermo 2-1: scherzetto rossoblu, Dessena decisivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *