Catania in lutto: è morto Mario Corti, storico capitano rossazzurro

Il Catania e i suoi tifosi sono in lutto per la morte dello storico capitano rossazzurro Mario Corti, tra i protagonisti della primozione in A nel 1960. Aveva 88 anni. Domenica contro il Potenza, gli etnei giocheranno con il lutto al braccio e verrà anche osservato un minuto di raccoglimento prima del fischio d’inizio in memoria di una delle storiche bandiere del Catania.

Nato a Genova nel 1931, Corti era approdato al Catania nel 1957 e vi rimase fino al 1964, diventando capitano e collezionando 205 presenze e realizzando una rete prima di giocare per un anno nel Paternò e poi fare una scelta di vita e giocare gli ultimi anni di carriera ad Adelaide, in Australia.

Il comunicato di cordoglio del Catania: “Il Calcio Catania piange la scomparsa di Mario Corti, tra i più importanti protagonisti della promozione in A nel 1960 ed a lungo capitano rossazzurro nell’Olimpo del calcio italiano. Nato a Genova nel 1931, il centromediano indossò per la prima volta la nostra maglia nel 1957 e, dopo tre stagioni in B, scrisse con i compagni una pagina di storia del nostro club conquistando l’ottavo posto finale nella massima serie al termine della gara Catania-Inter 2-0 del 4 giugno 1961, il “Clamoroso al Cibali” divenuto patrimonio sportivo nazionale. Corti, che nel 1960 contribuì alle due vittorie etnee contro il Friburgo preziose per l’assegnazione della “Coppa delle Alpi”, giocò nel Catania fino al 1964 sommando complessivamente 205 presenze e realizzando una rete. Apprezzato per affidabilità e regolarità di rendimento, fu un pilastro dell’epoca dorata caratterizzata dalla guida tecnica di Carmelo Di Bella. In occasione della gara con il Potenza, in programma domenica 19 gennaio alle 15.00 al “Massimino”, il Calcio Catania ha richiesto alla Lega Italiana Calcio Professionistico l’autorizzazione ad apporre sulla maglia rossazzurra la fascia in segno di lutto al braccio e ad osservare un minuto di raccoglimento prima del fischio d’inizio. Alla famiglia Corti, giungano sincere condoglianze”.

LEGGI ANCHE

CESSIONE CATANIA, IL COMITATO PRESENTA LE CREDENZIALI

LA GUMINA VIA DA EMPOLI? LA SAMP CI RIPROVA

TRAPANI, CORAPI VICINO ALL’ADDIO

L’APPELLO DEL GRUPPI ROSANERO FB: “RIEMPIAMO IL BARBERA”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *