Cesena – Palermo 1 – 1 LE PAGELLE / Bani è la star, Ceccaroni sul podio
Un’altra prova di maturità superata, un altro indizio di solidità per il Palermo, che per la prima volta in stagione era andato in svantaggio – pur non avendo giocato peggio degli avversari – e che ha saputo riprendere il risultato con pazienza e mestiere.
Il pareggio è il risultato più giusto. Il Cesena è davvero una formazione quadrata, che ha aspettato l’occasione propizia per passare in vantaggio con il primo tiro verso la porta e ha messo in crisi il Palermo, che ha avuto qualche parziale cedimento ma non ha mai perduto il controllo della partita.
Inzaghi ha risolto i suoi tanti dubbi scegliendo Gomes ma non Brunori, mettendo dietro Pierozzi e rilanciando Le Douaron. Non tutto è andato per il verso giusto, Gomes è stato meno geometrico e preciso del solito, il gioco offensivo è stato intermittente e non sempre di qualità. Ma il pareggio, acciuffato da Bani, è oro colato e il Palermo ha poi amministrato il risultato senza rischiare molto e soprattutto senza cercare avventure in avanti, comprendendo che il pari era un buon compromesso.
Adesso, martedì, sotto col Venezia in casa: un altro big match, ma stavolta in casa.
CESENA: Klinsmann 6,5; Ciofi 6,5 (dal 40′ s.t. Piacentini s.v.), Zaro 6, Mangraviti 6,5; Ciervo 6,5 (dal 24′ s.t. Guidi 6), Francesconi 6, Castagnetti 5,5 (dal 17′ s.t. Bastoni 6), Berti 6,5 (dal 24′ s.t. Bisoli 6), Adamo 6; Blesa 6,5, Shpendi 5,5 (dal 17′ s.t. Diao 5,5).
PALERMO: Joronen 6,5; Pierozzi 6, Bani 7,5, Ceccaroni 7; Gyasi 5,5 (dal 19′ Peda 6), Segre 6 (dal 1′ s.t. Blin 6), Gomes 5,5 (dal 36′ s.t. Vasic s.v.), Augello 6; Palumbo 6 (dal 24′ s.t. Giovane 6), Le Douaron 6 (dal 19′ s.t. Brunori 6); Pohjanpalo 6.
Joronen 6,5: Subisce il primo gol in maglia rosanero senza avere colpe specifiche, Blesa calcia da pochi metri dopo una mischia in area su cui la difesa non è riuscita a liberare. E a pensarci bene erano oltre 200 minuti di campionato che non gli arrivavano tiri in porta. Le cose più difficili deve farle nel secondo tempo e deve ringraziare anche Sphendi, che si divora un gol da pochi passi.
Pierozzi 6: Le sue caratteristiche tecniche sono note: è più ‘fluidificante’ (termine ormai desueto) che terzino nel senso classico. E difatti sul gol del Cesena è un po’ fuori posizione, si lascia sorprendere, e a inizio di ripresa il Cesena crea un paio di pericoli da quelle parti. Sull’altro piatto della bilancia mette molto dinamismo sulla fascia destra e un cross al bacio per Le Douaron. Stoppa bene una conclusione avversaria nella ripresa.
Bani 7,5: Segna un gol da attaccante di razza, addomesticando in area di rigore un pallone non facile che Palumbo non era riuscito ad agganciare e tirando in anticipo su tutti i difensori. Nella prima mezz’ora il Cesena viene respinto sulla trequarti da un muro difensivo che vede Bani tra i protagonisti: bravo nell’anticipo, attento nelle chiusure, coordinato con Ceccaroni. Nell’azione del gol del Cesena non ha responsabilità, l’azione è un po’ casuale e nel gioco dei rimpalli i rosa non sono fortunati. Soffre un po’ anche lui ad inizio di ripresa ma il suo rendimento resta altissimo.
Ceccaroni 7: Impenetrabile come gli accade ormai da mesi. Copre la fascia sinistra con disinvoltura, devia in angolo un tiro di Sphendi con una chiusura di esperienza, ogni tanto tenta qualche sortita in avanti. Con Bani forma una coppia di grande qualità.
Gyasi 5,5: La quantità non si discute, la qualità sì. Talvolta è frettoloso nelle giocate, anche impreciso, dovrebbe avere più freddezza con la palla al piede. In compenso corre per tre, con Pierozzi ha una buona intesa e insegue molti avversari. La cosa migliore la fa in fase difensiva con una bella copertura.
(dal 19′ s.t. Peda) 6: Contributo più che dignitoso, dalle sue parti il Cesena non graffia mai.
Segre 6: Prestazione abbastanza autorevole a centrocampo, recupera tanti palloni ed è difficile superarlo. Lascia il campo all’intervallo: non sembra per problemi fisici ma più probabilmente per esigenze tattiche.
(dal 1′ s.t. Blin) 6: Il suo ingresso, nei piani di Inzaghi, serve ad equilibrare la squadra. I primi minuti sono difficili (il Cesena costruisce un paio di occasioni), poi trova la posizione e il suo rendimento diventa più che sufficiente.
Gomes 5,5: Prestazione non del tutto convincente, nelle ultime gare aveva giocato un po’ più avanti da mezzala classica. Stavolta è arretrato, come nella posizione dello scorso anno, e a volte è andato in affanno, contribuendo poco alla costruzione del gioco. L’impegno non si discute e purtroppo esce piuttosto malconcio dal campo.
(dal 36′ s.t. Vasic s.v.): Un altro piccolo gettone di presenza che serve a Inzaghi per ribadire la fiducia nei suoi confronti.
Augello 6: Un po’ in ripresa, sulla fascia sinistra si fa dare spesso il pallone, fa un paio di belle giocate che lo portano quasi sul fondo e deve anche sacrificarsi in fase di contenimento. Suo il cross che porta all’1 a 1, premio a una partita in crescendo.
Palumbo 6: Parte da trequartista, distribuisce qualche buon pallone con la qualità che gli si conosce, poi improvvisamente retrocede di una ventina di metri e paradossalmente diventa più utile in fase di contrasto che di supporto al gioco offensivo. Dopo il cambio dell’intervallo torna a stazionare nella trequarti avversaria ed è quella la sua posizione più utile oltre che la preferita. Quando esce dal campo la spia della benzina era già accesa.
(dal 24′ s.t. Giovane) 6: Con il suo ingresso il Palermo cambia modulo e passa al 3-5-2 puro. C’è da gestire un ritorno di fiamma del Cesena e dà il suo contributo.
Le Douaron 6: Partenza scoppiettante, poi procede a intermittenza e quando si accende va vicino al gol con un colpo di testa angolato su cui Klinsmann deve compiere una parata davvero complicata. Apprezzabile la sua predisposizione alla battaglia ma nel secondo tempo cala alla distanza e il cambio è corretto.
(dal 19′ s.t. Brunori) 6: Entra dopo l’1 a 1, quando la foga offensiva del Palermo è un po’ più ridotta e subito dopo il Palermo cambia modulo. Gioca un po’ più avanti rispetto al solito ma siccome la partita cala di intensità non vede molti palloni.
Pohjanpalo 6: Prestazione di sacrificio, perché fin quando il Palermo tiene bene il campo lui è davvero il terminale offensivo, quando il Cesena recupera campo lui vede pochi palloni, agisce di sponda. È lui che perde palla a centrocampo dando il via all’azione dell’1 a 0. Discorso diverso quando il Palermo accelera alla ricerca della rimonta: di testa spacca la traversa (terza volta in cinque gare) e in area fa sentire il suo peso specifico.

Risultato giusto contro una squadra ben messa. Curioso come il gol di una squadra sia arrivato nel momento migliore dell’altra. Si è sentita la mancanza di Ranocchia (qualunque cosa ne dicano i criticoni).
Qualunque cosa ne dicano i cialtroni.
vacci aleggio…e non cominciamo …cerchiamo di dare un giudizio ognuno il suo ed essere equilibrati non maleducati..ok?..ca già n’avemu chi cuoffe !!!!
Buon pareggio, muoviamo la classifica, l’anno scorso queste partite le avremmo perse!
Yello! Un nome, una marca, una garanzia! Di mediocrità….
Ranocchia? mediano? contro questo cesena?…mmmmmm!!!!..e non è per fare il criticone amico mio….!!!..Ranocchia è tutto tranne un mediano…!!!
Ranocchia a Palermo non ha mai giocato da mediano (non è un mediano, per chi non lo sapesse dicesi mediano giocatore che si occupa di recuperare palloni a centrocampo quindi intenditore ed è di solito un giocatore che della corsa fa la sua migliore caratteristica per pressare e recuperare palloni), se era disponibile Inzaghi lo faceva giocare regista come ha fatto in questo inizio di campionato. Il mediano puro nel Palermo è Blin. Il 2° più forte in fase di interdizione è Gomes che però rispetto a Blin ha piedi migliori. Ranocchia oltre il regista, può fare la mezzala e la mezzapunta (trequartista).
Ranocchia a Palermo gioca proprio da mediano ma il mister lo sa benissimo che non è un mediano…fa con quello che ha a disposizione….
Ranocchia fino ad adesso in questo campionato ha giocato regista.
Pareggio giusto. Bani, fuori categoria. Con Magnani, sarebbe una difesa insuperabile 🩷🖤
Credo sia un buon punto nonostante qualche giocatore parecchio sottotono. Troppi tutti insieme. Giasy, Palumbo, Gomes, Blin , Segre e poi Brunori. Troppi direi ma nonostante questo buon punto. Forza Palermo.
Il bel gioco …….questo latitante ….. mah
Il city è promotore di questo, ma in quattro anni non è ancora arrivato a Palermo
Il bel gioco contro il Bari l’ abbiamo visto, all’ inizio pressing asfissiante anche sui difensori, se permetti la voglia di recuperare palla contro il Bari ha entusiasmato, era molto che non vedevamo fare questo pressing al Palermo, e quando recuperavamo palla la qualità c’ era per cui se permetti questo è bel gioco.
oro colato potevamo perdere 2-0….invece la grinta dei ragazzi anche non in giornata ci hanno regalato un punto….il problema evidente del palermo è a centrocampo è sempre stato così…ma la grinta non si discute….
Potevamo anche vincere se Bani invece di mandarla alta segnava, se Le Douaron l’ angolava di più e se Pohjanpalo invece di prendere la traversa segnava
certo…ma potevamo perdere 2-0…la grinta e il non mollare hanno fatto la differenza
Le difficoltà sono in attacco si fatica a tirare in porta o segna il biondo o un difensore non va bene
Ma quale difficoltà in attacco? Abbiamo al momento il vice capocannoniere del campionato con 3 gol (Pohjanpalo). Con il Bari hanno segnato Le Douaron che è un attaccante (anche se Inzaghi lo fa giocare mezzapunta) e Gomes che è un centrocampista. Con il Cesena Bani ha sfiorato il gol di testa. Il portiere a Le Douaron gli ha parato il colpo di testa e Pohjanpalo ha preso la traversa, queste per te sono difficoltà in attacco? Per me no.
Inzaghi è riuscito a cambiare la gara nel secondo tempo con l’atteggiamento ed cambi, bravo. Un punto fuori casa contro la capolista è sempre buono.
esatto bravo…:)
bravi tutti, bisogna solo continuare cosi – la differenza si vedrà a lungo andare su questo punto –
io ho visto un calo atletetico, ci sta anche. forse meglio Palumbo che entra quando gli altri sono stanchi, ancora non è in forma.
Punto comunque ottimo
Media Inglese rispettata, il pareggio va benissimo. Ma che noia! Non ho detto Giasy, ma noia noia noia…
Risultato, tutto sommato giusto.
Il Palermo, a tratti non ha più giocato,
Ovvero andiamo avanti senza farci male.
Il Cesena, è stato d’accordissimo.
Saluti.
Non so, se é merito del Cesena (bella squadra) ma ho visto un po di panico nella nostra difesa, sin qui perfetta. Comunque ottimo punto
Dopo cinque giornate si delinea già un campionato molto equilibrato con un gruppone di squadre di testa. Il Palermo è in questa corsa, in quel gruppo, e va bene così. Il pari a Cesena ci sta, ed è chiaro che era il risultato più gradito alle due squadre, che a questo punto del campionato hanno ben pensato di non farsi troppo del male.
In particolare, il modo in cui il Palermo ha gestito la gara dopo il pareggio di Bani è un altro marchio dell’Inzaghismo: un modo molto “classico” e pragmatico di intendere il calcio.
Non critico affatto questo modo di giocare, e finora per Inzaghi ho avuto solo elogi, ma oggi mi limito ad un timido rimprovero: mancando Ranocchia, ci si poteva arrischiare a schierare il 352 con Palumbo regista di centrocampo…Gomes non è un regista, è da 3 anni che ce lo dimostra.
Chiudo con una considerazione, che allo stato è da intendere come mera “nota statistica” (ma in futuro è una situazione che può creare problemi): finora abbiamo segnato 7 gol, 3 con Poja e gli altri con Bani, Pierozzi, Gomes e Le Douaron.
E’ importante ed auspicabile che al più presto arrivino i gol di altri giocatori offensivi…Brunori è sempre stato uno che nella prima parte di stagione ha segnato poco. Sto ruolo da “falso trequartista” forse ne frustra le potenzialità offensive, ma è da vedere.
Ma se non l’ hai visto ti faccio notare che Palumbo si è abbassato per aiutare la difesa ad uscire con il palleggio. Su 7 gol fatti 4 vengono da giocatori offensivi, qual è il problema? Brunori segnerà, tranquillo anche se lo fa giocare da trequartista.
Ma se non l’ hai visto ti faccio notare che Palumbo si è abbassato per aiutare la difesa ad uscire con il palleggio. Su 7 gol fatti 4 vengono da giocatori offensivi, qual è il problema? Brunori segnerà tranquillo anche se lo fa giocare da trequartista.
Visibile un moderato calo atletico, però ragazzi, non illudiamoci, ci sarà da soffrire, chi dice che questa squadra ammazzerà il campionato, può già mettersi il cuore in pace.
Difesa non impenetrabile e problemi a trovare gol. Manca un qualcosa là davanti di concreto, rapido preciso e che salta l’uomo.
Spero lo diventerà Palumbo. Ma ci vorrebbe un Miccoli 😉 per risolvere tutto.
Nessuno ha mai detto che il Palermo ammazzerà il campionato anzi sulla carta (siamo da Play-off) come valore secondo Transfermarkt abbiamo il 4° organico del campionato (composto da 25 giocatori con un valore di 39,25 mln. + Nicolosi che è l’ unico primavera valutato €.50.000 per un totale di 39,30 mln.) come valore dopo Monza (che ha un organico di 30 giocatori che vale 54,48 mln. però con solo 2 giocatori sopra le nostre possibilità attuali, intendiamoci il City se vuole prende giocatori che valgono più di Colpani che vale 9,5 mln. e Pessina 6 mln. entrambi rimasti a Monza controvoglia, volevano essere ceduti, avevano richieste ma alla fine sono rimasti a Monza ed ad inizio campionato non hanno giocato), Venezia (che ha un organico di 28 giocaatori che vale 53,50 mln. con Stankovic e Busio che valgono 6 mln. l’ uno) e Spezia (che ha un organico che vale 45,15 mln. con S.re Esposito che vale 10 mln. e Vanja Vlahovic che vale 6 mln.). Da noi il giocatore che vale di più è Pohjanpalo che vale 4,5 mln. seguito da Ranocchia che vale 3,5 mln.. Io escluso i due giocatori di spicco per ogni squadra però vedo il Palermo che vale di più di Monza, Venezia e Spezia. Come valore medio invece siamo al 3° posto con il 1,57 mln. di media (escluso Nicolosi) dopo il Venezia che ha un valore medio di 1,91 mln. e il Monza che ha un valore medio di 1,82 mln.. Però noi rispetto Monza e Spezia abbiamo un allenatore migliore, solo il Venezia che ha Stroppa ha un allenatore vincente. Monza, Venezia e Spezia al momento sono dietro di noi. Abbiamo la migliore difesa del campionato con il Modena che ancora deve giocare e può subire gol. Ma quali problemi a trovare il gol? Potevamo farne altri 3 se Bani, Le Douaron (se l’ angolava di più) e Pohjanpalo erano più precisi. Pohjanpalo là davanti è una garanzia (solo la traversa l’ ha fermato). Palumbo fallo ingranare e poi vediamo se non è rapido preciso (già nel contropiede che in una scorsa partita ci ha portato al gol l’ha dimostrato) e se non sa saltare l’ uomo.
Transfermarkt.it considera anche Verre che da noi è fuori rosa attribugliendogli un valore di 500.000 euro.
Per meglio dire ci danno vincenti (non ammazza campionato) diversi bookmakers e secondo me hanno ragione perché valutano l’ allenatore e l’ organico nel complesso senza i giocatori di spicco e secondo me come valore globale di rosa in questo siamo superiori a Monza, Venezia e Spezia.
Le mie pagelle:
Joronen 6,5
Pierozzi 5
Bani 8
Ceccaroni 6
Gyasi 6,5
(dal 19′ Peda 6)
Segre 5
Blin 6,5
Gomes 7
Vasic 6
Augello 5,5
Palumbo 6
Giovane 5,5
Le Douaron 6
Brunori 5,5
Pohjanpalo 5
Segre 5 non si può proprio vedere e Brunori merita almeno il 6 (ma io darei il 6,5) visto che fino ai cambi (dove le due squadre si sono annullate reciprocamente) ha messo in seria difficoltà il Cesena. Infine Pierozzi, quando è stato spostato nel suo ruolo di esterno, ha fatto vedere ottime giocate e non venitemi a dire che responsabile del gol, perché in quel caso è l’intera difesa ad essere entrata in tilt.
Lascialo perdere, già il Direttore, del quale condivido in pieno le pagelle, lo ha spesso redarguito.
Segre è stato subito sostituito nell’intervallo senza che fosse nè ammonito nè infortunato, quindi per scelta tecnica dopo un primo tempo molto deludente.
E non è immune da responsabilità per il gol del Cesena.
Pierozzi ha sbagliato in occasione del gol e aveva pure fatto fallo da rigore rischiando l’espulsione nonostante la difesa fosse in superiorità numerica (poi il cesena ha segnato con la regola del vantaggio).
Augello ha fatto il cross per Bani solo per questo merita almeno la sufficienza.
Pohjanpalo secondo me per il fatto che ha preso la traversa merita la sufficienza.
Io di solito sono di manica larga con Pojanpalo metto a lui voti altissimi quasi sempre.
Ieri però non mi è piaciuto.
Ha dato il la all’azione del gol perdendo palla a centrocampo e poi l’ho visto poco mobile.
Con il Modena che ancora deve giocare e può subire gol abbiamo la migliore difesa del campionato e chi subisce poco va lontano.
caro cuore rosanero, stimo i tuoi commenti, però ieri a Cesena la difesa ha ballato di brutto e questo non va. la fortuna ha aiutato
Sembrava che me lo sentivo il Modena ha preso gol abbiamo la migliore difesa della B.
Fino adesso abbiamo la media di 2,2 punti a partita per una proiezione finale di 83 punti e l’ anno scorso il Sassuolo con 82 punti ha vinto il campionato.
Oltre il gol solo nell’ occasione di Shpendi abbiamo rischiato grosso però oltre il gol di Bani ne potevamo fare altri 3 con più precisione e fortuna.