CorSport – “Palermo, unità di crisi al lavoro: la squadra fa quadrato”

In casa Palermo scatta l’unità di crisi per i danni provocati dalla sconfitta casalinga con il Cittadella”. Scrive così Antonio La Rosa, che sulle pagine del Corriere dello Sport analizza il delicato momento che stanno vivendo i rosanero. La squadra è particolarmente carica e concentrata sulla gara contro la Ternana.

Sono giorni di riflessione per Eugenio Corini. Il tecnico deve capire che squadra schierare contro la Ternana e ha diversi dubbi. L’avanzamento di Coulibaly sulla trequarti è una mossa che ha funzionato, si continuerà su questa strada? E come scegliere la miglior coppia di esterni offensivi, viste le difficoltà di giocatori come Insigne e Di Mariano?

Corini potrebbe valutare soluzioni alternative optando ad esempio per un 4-3-2-1, chiedendo magari ai suoi laterali d’attacco di agire più dentro al campo o per un 4-3-1-2 con un trequartista e una punta (Mancuso o Soleri) chiamata ad affiancare costantemente Brunori.

LEGGI ANCHE

PALERMO, TROPPI PUNTI PERSI CON LE ‘PICCOLE’

GRAN GALÀ DEL CALCIO, BRUNORI MIGLIOR ATTACCANTE DELL’ANNO

PALERMO, STULAC VERSO IL RIENTRO


12 thoughts on “CorSport – “Palermo, unità di crisi al lavoro: la squadra fa quadrato”

  1. Fa quadrato intorno a chi?!? Non mi risulta, al momento che corini sia particolarmente apprezzato dagli stessi giocatori…

  2. 4-3-1-2 o 4-3-2-1: gira, vota e firrìa, piuttosto che prendere atto delle caratteristiche dell’organico, Corini si ostina a ripetere il primo dei suoi molti errori: la difesa a 4. Con Buttaro sempre infortunato e il Mateju di cui conosciamo pregi e difetti, si incorna su una fascia destra in cui il terzino (pardon, esterno basso) non sa sovrapporsi, arrivare sul fondo e crossare e l’ala (oops, esterno alto) gioca a piede invertito e fa sempre la stessa cosa, ossia convergere verso il centro per tentare o’tir’aggir, specialità di famiglia. La migliore caratteristica di Brunori è la rapidità sullo scatto breve sempre sul filo del fuorigioco: con gli interpreti attuali di questo modulo basato sul giro-palla lento in fase di inizio-azione e sul lancio lungo del portiere o di Lucioni, Brunori (che non è un centravanti-boa) non ne becca una. Di più, con le liste bloccate trovo autolesionistica la scelta di tenere 5 difensori centrali per 2 posti, di cui 1 occupato dall’inamovibile Lucioni. Credo che una difesa a 3 sia più consona all’organico, anche perché si rispetta il principio dei due-per-ruolo (Mataju e Graves a dx, Lucioni e Nedelcearu al centro, Ceccaroni e Marconi a sinistra). A questo punto, il centrocampo potrebbe essere rinfoltito (a 4, a 4+1, a 5) colmando la seconda lacuna del Palermo, ossia il “vuoto” in mezzo che io osservo dalla Gradinata e che forse sfugge alle analisi dei tracciati dei software con cui si riempiono la bocca. A meno che non abbiano già deciso di prendere a Gennaio un vero terzino dx capace di “scendere” (per intenderci alla Cassani, alla Volpecina o, più modestamente, alla Rispoli o alla Morganella) e di mantenere l’attuale modulo per le ultime partite del girone d’andata. E’ mai possibile che nessuno in questa “unità di crisi” abbia notato ciò che a un incompetente come me appare chiaro, e non da adesso?

  3. Vitogol hai ragione : condivido in pieno , è il problema di disposizione degli uomini ( tattica ) che non riesce ad esaltare le caratteristiche ( tecnica ) dei giocatori a disposizione !!!!!!

  4. Perché un giornalista scrive solo ora
    Dopo che siamo alla frutta
    Da un anno e mezzo dalla gradinata speriamo che il nostro allenatore potesse cambiare e far giocare qualcuno accanto o dietro brunori , che pascola in una landa deserta
    Ma i giornalisti non sono pagati per vedere la partita tatticamente e tecnicamente
    Io dico che 20 anni fa lo avrebbero scritto da tempo
    Mah

  5. Gentile signor Eugenio Corini
    ho osservato il suo Palermo per trentacinque giornate l’anno scorso.
    Osservo il suo Palermo per tredici giornate quest’anno.
    Uno spettacolo che lascia perplessi. Nessuno schema, nessuna idea, nessuna intensità agonistica.
    E dire che gli interpreti sono cambiati e che la disposizione tattica della squadra è stata mutata.
    Quando troverà il coraggio di riconoscere che ha fallito?
    Giusto per salvare la faccia.

  6. Vitogol, fai un’analisi semplice e chiara. Ma è possibile che Corini e la sua squadra non vedano queste cose ? Incomprensibile…

  7. Condivido pienamente ciò che ha scritto Vitogol, e non è la prima volta che la penso come lui.
    Fa veramente delle analisi giuste e moderate… e altro che incompetente!
    Il Sig Corini forse lo dovrebbe conoscere ed ascoltare invece di perseverare nei soliti noti errori.
    Grande giocatore ma piccolo allenatore.
    Vorrei che mi smentisse ma è dura!!!

  8. Conosco i post di Vitogol da tanto tempo ed è un competente come pochi oltre a essere un fedele tifoso del Palermo. Condivido quanto ha scritto, il problema però rimane Corini e la sua scelta di continuare a giocare col 4 3 3 una testardaggine che rasenta l’incompetenza.

  9. Corini praticamente ha sempre giocato con il terzo centrale Matjeiu. Infatti rispetto a Lund scende molto meno in avanti . È una difesa a quattro mascherata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *