Così all’andata: Brunori stellare, ma il Parma rimonta il Palermo

Un pareggio dolce e amaro quello del Palermo a Parma. Il 10 dicembre 2023 i rosanero facevano visita alla capolista per la 16a giornata di campionato. La squadra di Corini si presentava al “Tardini” dopo due sconfitte (contro Cittadella e Catanzaro) e un pareggio (contro la Ternana) nei tre turni precedenti di campionato. Serviva quindi una prestazione d’orgoglio per rialzare la testa.

Il Palermo ‘stappa’ la partita con un eurogol: Coulibaly ruba il pallone a Hernani e tocca la sfera con la punta verso Brunori che, poco dopo il cerchio di centrocampo, vede il portiere fuori dai pali e calcia di prima intenzione con il sinistro scavalcando l’estremo difensore avversario. Il gol è una giocata da campione vero e il Palermo passa così in vantaggio dopo appena tre minuti. Un quarto d’ora dopo i rosanero firmano il doppio vantaggio: il marcatore è ancora Brunori, che segna con uno splendido tiro a giro, questa volta con il destro. Il Palermo chiude il primo tempo sul risultato di 0 – 2 in casa della capolista.

La seconda frazione di gioco vede la reazione rabbiosa del Parma. La squadra di Pecchia al 6′ accorcia le distanze con Estevez. Al 41′ della ripresa una grave amnesia difensiva dei padroni di casa consente a Segre di involarsi verso la porta di Chichizola, il numero 8 del Palermo è glaciale sotto porta e segna il gol dell’1 – 3, che sembra chiudere il match. Al primo minuto di recupero, però, il Parma accorcia le distanze grazie a un bel destro dal limite dell’area di Mihaila e al sesto riesce addirittura a pareggiare con un chirurgico colpo di testa di Charpentier. Una beffa davvero difficile da dimenticare per la squadra e per i tifosi rosanero, arrivata alla fine di una partita che il Palermo sembrava avere in mano sino ai minuti di recupero.

Dopo 16 giornate il Palermo si trovava all’ottavo posto in graduatoria a quota 25 punti mentre il Parma guidava la classifica a quota 34, un punto in più del Venezia secondo. Oggi, dopo 33 giornate di campionato, i rosanero occupano il sesto posto a quota 51 punti, quattro in meno del Catanzaro quinto. Il Parma, dal canto suo, è rimasto solidamente al primo posto, forte dei suoi 69 punti, 5 in più del Como che insegue.

LEGGI ANCHE

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

LA CRONACA DEL MATCH

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *