Fiorentina – Milan, 2 – 1 LE PAGELLE: Amrabat sale in cattedra, Theo non basta

FIORENTINA – MILAN: 2 – 1 Marcatori: 4′ s.t. Nico Gonzalez (F) su rigore, 42′ s.t. Jovic (F), 50′ s.t. Theo Hernandez (M)

La Fiorentina spegne i rossoneri. Il Milan cade a Firenze sotto i colpi di Nico Gonzalez e Jovic, ma soprattutto di una formazione viola capace di mettere pressione dall’inizio alla fine l’undici di Pioli. Nella prima mezz’ora la Fiorentina di fatto domina il campo con il pressing, spegnendo sul nascere qualsiasi tentativo del Milan di fare gioco: un dominio che frutta anche una grandissima occasione per Bonaventura (Maignan devia, Tomori salva sulla linea). Nel momento in cui la Viola deve rifiatare i rossoneri riescono a risalire il campo e chiudere in crescendo il primo tempo.

Ad inizio ripresa il blitz viola che vale il vantaggio: rigore procurato da Ikoné, trasformato da Nico Gonzalez. Il gol sveglia il Milan, mentre Italiano incita la “sua” Fiorentina a tenere alta la pressione. Pioli decide di giocarsi il tutto per tutto, con Ibra e Origi a guidare l’attacco. Ma la Fiorentina regge l’urto e nel finale la chiude: contropiede micidiale e zuccata perfetta di Jovic per il 2-0. Il gol di Theo Hernandez nel finale illude i rossoneri ma non basta.

I VOTI DI FIORENTINA – MILAN

FIORENTINA – Terracciano 6,5; Dodô 6,5, M. Quarta 6, Igor 6,5, Biraghi 6 (dal 28′ s.t. Ranieri 6); Bonaventura 6 (dal 36′ s.t. Castrovilli s.v.), Amrabat 7 (dal 46′ s.t. Barak s.v.), Mandragora 6; González 7 (dal 46′ s.t. Sottil s.v.), Cabral 7 (dal 35′ s.t. Jovic 7), Ikoné 6,5.

MILAN – Maignan 6; Kalulu 5,5, Thiaw 5,5, Tomori 5,5; Messias 5,5 (dal 28′ s.t. Saelemaekers 5,5), Tonali 6, Bennacer 6 (dal 21′ s.t. Bakayoko 5,5), Theo Hernández 6,5; De Ketelaere 5,5 (dal 38′ s.t. Adli s.v.), Giroud 5,5 (dl 21′ s.t. Ibrahimovic 6), Rebić 5 (dal 21′ s.t. Origi 5,5).

I MIGLIORI

Amrabat – Metronomo perfetto di una Viola dinamica e pimpante, un falco su ogni pallone. Fondamentale la sua gestione ad inizio ripresa per reggere la “fiammata” del Milan e chiudere nuovamente all’attacco nel finale.

Cabral – Stasera è mancato solo il gol al numero 9 viola. Tantissimo lavoro in fase difensiva a tutto campo, difesa del pallone e falli conquistati. Una partita al servizio dei compagni dal primo all’ultimo minuto di impiego.

I PEGGIORI

Rebic – Pioli gli dà una chance da titolare ma lui esce dal Franchi con una bocciatura. Fatica a incidere già nel primo tempo, ma quando anche nella ripresa – con i rossoneri che provano a reagire al gol subito – il suo apporto resta minimo il tecnico del Milan decide che è il momento di cambiare tutto in attacco.

Tomori – Per lui una serata in cui alterna cose buone (vedi il salvataggio sulla linea nel primo tempo) ad altre meno buone. Tra queste ultime il fallo da rigore su Ikoné, che lo punta sistematicamente e alla fine riesce a far scattare la trappola.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *