Beffa atroce: Frosinone in A, Palermo sconfitto 2-0

Finisce con l’invasione di campo al Benito Stirpe. Finisce 2-0 per il Frosinone grazie alle reti di Maiello e Ciano, che a tempo scaduto consegna la promozione ai ciociari e infrange i sogni di A del Palermo, in una partita che farà discutere. Un rigore prima assegnato e poi negato a Coronado dall’arbitro La Penna e poi l’invasione di campo finale che certamente scatenerà polemiche e reazioni.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

Partita tesissima e spezzettata, piena di scaramucce e azioni fallose sin dal primo tempo. Palermo pericoloso e più pimpante nella prima parte di parziale, poi il Frosinone prende campo tentando la conclusione in porta in un paio di occasioni. Rosanero costretti al cambio dopo pochi minuti per l’infortunio di Dawidowicz (dentro Szyminski).

RIGORE “RUBATO” AL PALERMO: LA MOVIOLA

Nella ripresa poi l’episodio che sblocca la gara, Maiello centra l’incrocio e porta in vantaggio il Frosinone. Il Palermo ha l’occasione con Coronado atterrato in zona d’attacco: il contatto è sulla linea, ma l’arbitro poi cambia idea! Il Palermo non riesce a sfondare e nel finale alcuni giocatori del Frosinone buttano anche alcuni palloni in campo. Poi il gol di Ciano a tempo scaduto in contropiede. E l’invasione di campo a partita non ancora conclusa.

——-

FINITA: Frosinone in A, Palermo sconfitto 2-0. Tensione nel tunnel al rientro negli spogliatoi tra i giocatori del Palermo e quelli del Frosinone. LE PAGELLE

51′ s.t. – Gol Frosinone. Ciano in contropiede a campo aperto. Invasione di campo a Frosinone.

50′ s.t. – Ultimi assalti per il Palermo, che però non riesce a sfondare.

49′ s.t. – Da un replay di Sky Sport si vede un giocatore del Frosinone che butta il pallone in campo a gioco in corso!

48′ s.t. –  Ciano tiene palla alla bandierina, Struna recupera palla e rilancia l’azione. I raccattapalle buttano diversi palloni in campo a gioco in corso!!!

46′ s.t. – Cross in mezzo di Aleesami sul quale il Palermo prova a staccare di testa: Vigorito blocca in presa alta e guadagna secondi per il Frosinone.

CINQUE MINUTI DI RECUPERO

44′ s.t. – Trajkovski colpisce la barriera ma il Palermo rimane in possesso: tentativo di traversone lungo, ma la difesa del Frosinone spazza via.

43′ s.t. – CAMBIO NEL FROSINONE: esce Soddimo, entra Frara.

40′ s.t. – Uscita pericolosa di Vigorito con il Frosinone che mette palla in angolo: pallone battuto corto per Coronado, che poi tenta la verticalizzazione. Gnahoré è in fuorigioco.

39′ s.t. – CAMBIO NEL FROSINONE: esce Maiello, entra Koné. Il Palermo non restituisce palla.

38′ s.t. – Pallone messo fuori dal Frosinone: Maiello chiede il cambio, pronto Koné.

36′ s.t. – Il Palermo non trova spazi per attaccare contro la difesa schierata: Coronado ci prova da 35 metri. Pallone fuori.

34′ s.t. – AMMONITO STRUNA: fallo su Ciano.

32′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Murawski, entra Trajkovski.

32′ s.t. – Palla persa da Szyminski, che poi commette fallo tattico su Dionisi rischiando il secondo giallo.

29′ s.t. – CAMBIO NEL FROSINONE: esce Gori, entra Chibsah.

29′ s.t. – Il Palermo prova a risalire il campo con Coronado, che però perde palla in corsa.

28′ s.t. – Gioco fermo: problema alla spalla per Gori del Frosinone, sanitari in campo.

26′ s.t. – Punizione battuta da Ciano: pallone alto sopra la traversa.

25′ s.t. – AMMONITO SZYMINSKI. Fallo in netto ritardo al limite dell’area su Crivello.

24′ s.t. – Palermo che prova a proporsi in avanti, ma il Frosinone recupera palla e si procura calcio di punizione con Brighenti, che subisce fallo da Struna.

21′ s.t. – Ancora Palermo in attacco: fallo al limite su Coronado, La Penna concede il vantaggio; mischia furibonda poi pallone che schizza in area, costringendo Vigorito all’uscita. L’arbitro fischia fuorigioco a Jajalo.

19′ s.t. – Jajalo colpisce la barriera su punizione: il Palermo rimane in zona d’attacco.

18′ s.t. – ESPULSI DAWIDOWICZ DALLA PANCHINA.

16′ s.t.L’ARBITRO CAMBIA IDEA!!! Calcio di punizione per il Palermo: per l’arbitro il fallo sarebbe fuori area!

15′ s.t. – RIGORE PALERMO!!! L’arbitro ci pensa un attimo e assegna il rigore per fallo su Coronado.

14′ s.t. – Cross di Murawski dalla destra e pallone respinto in angolo dal Frosinone, che poi poi recupera palla e prova a ripartire il contropiede. Il Palermo recupera palla e continua il forcing.

12′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Rispoli, entra Gnahoré.

11′ s.t. – Frosinone ancora pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra: Soddimo calcia a lato dal limite dell’area.

9′ s.t. – Il Palermo tenta una reazione verticalizzando per la punta, ma senza esito. Poi pallone recuperato dal Frosinone che si procura un calcio di punizione a centrocampo.

7′ s.t.GOL FROSINONE. MAIELLO. Driblling sulla trequarti e tiro con il destro a centrare l’incrocio dei pali. Palermo fermo dietro la linea della palla.

6′ s.t. – Disimpegno rischioso del Palermo dopo l’azione del Frosinone: Nestorovski abilissmo a prendere il contatto e guadagnare calcio di punizione.

4′ s.t. – AMMONITO CIOFANI: Fallo in netto ritardo su Coronado.

4′ s.t. – Punizione battuta da Ciano per il colpo di testa della torre: Rispoli spizza di testa, poi la conclusione di Ciofani finisce sul fondo.

2′ s.t. – Riprende subito la lotta: Struna vince il duello con Dionisi e fa ripartire l’azione del Palermo.

ORE 21.40: Inizia la ripresa! Nessun cambio all’intervallo nelle due squadre.

ORE 21.38: Le squadre tornano in campo per la ripresa.

FINE PRIMO TEMPO: Partita tesissima e spezzettata, piena di scaramucce e azioni fallose. Palermo pericoloso e più pimpante nella prima parte di parziale, poi il Frosinone prende campo tentando la conclusione in porta in un paio di occasioni. Rosanero costretti al cambio per l’infortunio di Dawidowicz (dentro Szyminski).

DUE MINUTI DI RECUPERO

44′ p.t. – NOOOO! Possesso palla del Palermo, Coronado per Nestorovski in verticale: uno-due ma Coronado non trova La Gumina per l’ultimo passaggio.

43′ p.t. – DIONISI! Tiro in giravolta al limite dell’area ad incrociare: parata non difficile di Pomini che blocca con il corpo.

41′ p.t. – Ancora nervi tesi: Jajalo a terra che subisce fallo, ancora proteste del Frosinone.

39′ p.t. – AMMONITO NESTOROVSKI. Nestorovski in ritardo sulla palla colpisce anche il piede di Soddimo.

38′ p.t. – Gestione accorta del possesso, circolazione di palla e Palermo che arriva sulla trequarti d’attacco: finta di tiro di Murawski che poi prova la conclusione: destro alto sopra la traversa.

36′ p.t. – Altra occasione per il Frosinone con Gori! Punizione battuta in mezzo e respinta da Murawski: Gori tenta il tiro in corsa ma spara alto in curva dal limite.

33′ p.t. – CIANO! Azione di Dionisi sulla destra, pallone all’indietro per Ciano che conclude dal limite: pallone largo di poco.

30′ p.t. – Coronado prova una conclusione improvvisa in diagonale dalla destra: pallone insidioso ma Vigorito blocca in tuffo.

29′ p.t. – AMMONITO ALEESAMI. Spinta ad un avversario a gioco fermo dopo il fallo di Murawski, a fermare la ripartenza del Frosinone.

27′ p.t. – Azione pericolosa del Frosinone: cross di Soddimo dalla sinistra, sulla ribattuta tiro di Gori murato da Rajkovic, poi Crivello tenta il tiro al volo: Pomini blocca centralmente.

25′ p.t. – Tentativo di verticalizzazione del Frosinone: diagonale plastica di Szyminski che anticipa l’avversario di testa appoggia all’indietro per Pomini.

21′ p.t. – AMMONITO DIONISI. Fallaccio da dietro in scivolata su Jajalo lanciato palla al piede.

20′ p.t. – Soddimo prova un tiro impossibile da 35 metri: pallone in curva.

17′ p.t. – AMMONITO JAJALO. Gioco falloso a centrocampo.

17′ p.t.– CORONADO! Azione personale del brasiliano sulla destra: dribbling col tacco e tiro rasoterra parato da Vigorito.

16′ p.t. – OCCASIONE FROSINONE: cross di Ciano dalla sinistra e colpo di testa di Ciofani che termina fuori. Battibecco fra Ciofani e Terranova che voleva lasciato il pallone.

14′ p.t. – L’arbitro non fischia fallo su un durissimo intervento in anticipo di Szyminski: poi calcio di punizione del Palermo e nuove proteste del Frosinone.

11′ p.t. – MURAWSKI! Lunga azione del Palermo, Nestorovski in area per Coronado che viene anticipato; sugli sviluppi dell’azione, tiro da 25 metri violenta del polacco respinta da Vigorito.

9′ p.t. – Altro fallo fischiato dall’arbitro: stavolta l’intervento è ai danni di Jajalo. Punizione battuta per Nestorovski che conquista un’altra punizione sulla trequarti.

8′ p.t. – CAMBIO NEL PALERMO: esce Dawidowicz (problema muscolare), entra Szyminski.

6′ p.t. – AMMONITO SODDIMO PER SIMULAZIONE. Soddimo si lascia cadere sul contrasto di Dawidowicz, che però si fa male e chiede subito il cambio!

5′ p.t. – Rimane a terra da Dawidowicz, contrastato su un pallone alto da Dionisi. L’arbitro lascia proseguire e assegna rimessa al Frosinone.

3′ p.t. – AMMONITO KRAJNC. Fallo a palla lontano su Nestorovski (che provoca Terranova e riceve un colpo da Kranjc), proteste del Frosinone contro l’arbitro.

2 p.t. – Nervi tesi in avvio: subito scaramucce tra le due squadre dopo un intervento di Murawski (terzo fallo fischiato dal direttore di gara in tre minuti).

1′ p.t. – Subito un contatto duro ai danni di Coronado: fallo a palla lontana e calcio di punizione per il Palermo.

ORE 20.35 – L’ultimo controllo, po arriva l’ok: SI PARTE!

ORE 20.32 – Sorteggio tra i due capitani: il Palermo attaccherà da sinistra verso destra. Al Frosinone il primo pallone.

ORE 20.30 – Ora l’inno nazionale!

ORE 20.29 – Parte la coreografia dello Stirpe, arriva l’ok per entrare: squadre in campo!

ORE 20.25 – Tutto pronto al Benito Stirpe: squadre nel tunnel.

ORE 20.20 – Le squadre tornano negli spogliatoi. Tra poco il via alla finale di ritorno fra Frosinone e Palermo.

ORE 20.05 – Squadre in campo per il riscaldamento, cornice di pubblico splendida al Benito Stirpe, tutto esaurito per questa finale di ritorno.

ORE 20.00 – Stellone: “La finale? Si prepara da sola” (QUI tutte le dichiarazioni del pre-gara)
ORE 19.55 – Longo: “Lo Stirpe ci darà forza” (QUI tutte le dichiarazioni del pre-gara)

A novanta minuti dalla Serie A. Frosinone e Palermo si sfidano nell’ultimo atto di questa lunga stagione di Serie B ma solo una potrà raggiungere Empoli e Parma nel massimo campionato. I rosanero hanno a disposizione due risultati utili non sembra. La squadra di Longo, invece, è costretta a vincere. Diretta testuale su Stadionews a partire dalle 20.30.

I TIFOSI ROSANERO A FROSINONE, LE IMMAGINI DALLO STADIO

Ecco le formazioni ufficiali:

Frosinone (3-5-2): Vigorito; Brighenti, Terranova, Krajnc; Ciofani, Soddimo, Maiello, Gori, Crivello; Ciano, Dionisi.
A disposizione: Bardi, Russo, Besea, Frara, Beghetto, Volpe, Matarese, Citro, Sammarco, Chibsah, Koné. Allenatore: Moreno Longo.

Palermo (3-4-1-2): Pomini; Dawidowicz, Struna, Rajkovic; Rispoli, Murawski, Jajalo, Aleesami; Coronado; La Gumina, Nestorovski.
A disposizione: Maniero, Posavec, Accardi, Trajkovski, Moreo, Gnahoré, Rolando, Balogh, Fiordilino, Fiore, Szyminski, Ingegneri. Allenatore: Roberto Stellone.

ARBITRO: Federico La Penna (Roma 1). Assistenti: Domenico Rocca (Vibo Valentia) – Dario Cecconi (Empoli). Quarto ufficiale: Edoardo Raspollini (Livorno). Arbitri addizionali: Eugenio Abbattista (Molfetta) – Aleandro Di Paolo (Avezzano).

FOTO DA TWITTER: @palermocalcioit

LEGGI ANCHE:

IL PALERMO È PROMOSSO SE…

MONASTRA: “VAI PALERMO, PRENDITI LA SERIE A


6 thoughts on “Beffa atroce: Frosinone in A, Palermo sconfitto 2-0

  1. Vergogna arbitri, tra andata e ritorno non ci hanno dato tre rigori, almeno uno ci stava e invece niente. Vergogna frosinone avete avuto un comportamento truffaldino e antisportivo.

  2. Frosinone vergognati. Usati stratagemma leciti e illeciti pur di vincere; arbitri inadatti e inpreparati vanno radiati subito. La cosa più vergognosa che in tutta la mia vita non avevo mai visto, Frosinone può andare in serie A e godersela tutta ma sappia che se questo è sport, se lo tengano tutto per loro, io ne faccio volentieri a meno. Forza Palermo sempre. Tanto fra un solo anno noi in serie A ci andremo e loro saranno di nuovo in serie B e con la coscienza sporca, sporchissima.

  3. A Frosinone hanno così tanti palloni che li buttano in campo anche quando non servono. Andrete in A a fare da sparring partner alle alltre squadre e vi auguro una immediata retrocessione. Non è così che si vincono le partite e i campionati: Vergognatevi tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *