​​

Galassi a TRM: “La promozione diretta non è mai stata un obiettivo. Contento di Dionisi”

Alberto Galassi, consigliere d’amministrazione del Palermo e uomo di riferimento del City Football Group in Italia, ha rilasciato un’intervista per TRM affrontando diversi argomenti chiave: dalla situazione di Brunori al mancato esonero di Dionisi, passando per lo stadio “Barbera” e i ruoli di Osti, Gardini e dell’ex De Sanctis.

Galassi parla del mancato esonero di Dionisi: “La scelta dell’allenatore è del direttore sportivo. Sono davvero contento della decisione di confermare Dionisi, altre squadre hanno cambiato tecnico e non è andata bene. Il gruppo City non cambia allenatore seguendo l’emotività. È stata una decisione molto ponderata. La società non deve fare confusione”.

“La contestazione dei tifosi? Il dissenso va sempre rispettato – afferma – . La società deve fare la società, i tifosi devono fare i tifosi. Non ritengo che il calciomercato estivo sia stato disastroso, anche se la scelta di cambiare il direttore sportivo è una risposta indiretta in tal senso, ne parlo con rispetto alla persona (De Sanctis, ndr.). Abbiamo raggiunto i playoff per due anni consecutivi, non è un risultato negativo. Fuori dal campo siamo una fuoriserie, in campo siamo in linea. La promozione diretta non è mai stata un obiettivo della società“.


Tema stadio “Barbera”: “Ho letto con piacere una dichiarazione del sindaco. Per noi è molto importante. Abbiamo speso tantissimo nelle infrastrutture. La volontà del City è quella di rimanere, ma il tango si balla in due. Ci piacerebbe ospitare gli Europei 2032 a Palermo. Sono molto fiducioso, vedo la volontà politica di raggiungere il risultato. Mi aspetto sviluppi a breve”.

Galassi analizza anche le possibili scelte future: “Non si decide in base al risultato, si tratta di pianificazioni pluriennali. Non cambiano in base al risultato sportivo. I bilanci si fanno alla fine. I vertici apicali del Palermo non si toccano“.

Siamo fiduciosi, ci andiamo in Serie A – continua – . Non posso essere negativo, io sogno. Come funziona il City Group? Siamo la società più trasparente, un universo organizzato. La direzione sportiva prende le decisioni, oggi decide Carlo Osti. Stiamo molto attenti ai conti, investiamo sul territorio. Le scelte sono fatte a Palermo, ma viene informata la direzione sportiva del gruppo. Ribadisco: le decisioni sportive sono prese da Osti. Abbiamo un italiano che coordina tutti i direttori sportivi, si chiama Riccardo Bigon, che è una grande fortuna. Siamo nello scenario migliore”.

Sull’esclusione di Brunori nel girone d’andata, dice: “Le scelte tecniche sono degli allenatori. Non ci entro e non mi permetto di giudicare. L’amministrazione non può sostituirsi a chi fa questo nello specifico. Ho un buonissimo rapporto con Brunori, ci scherzo sempre. È un ragazzo serio, il capitano di questa squadra ed è molto motivato nel giocare i playoff. Non rispondo del passato”.

LEGGI ANCHE

L’INTERVISTA DEL GDS A GALASSI 

JUVE STABIA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

121 thoughts on “Galassi a TRM: “La promozione diretta non è mai stata un obiettivo. Contento di Dionisi”

      1. Resta solo se andiamo in serie “A”. Già si sono fatti i nomi di Pecchia, di Gilardino, di Pippo Inzaghi e di Possanzini.

          1. Il Palermo ad Inzaghi l’ aveva cercato pure quest’ estate ma poi ha optato per prendere Dionisi e Inzaghi è risalito in A” con il Pisa che aveva (specialmente nel girone di andata) un organico inferiore al nostro come valore della rosa. Se non andiamo in “A” ai play-off io prenderei lui o Pecchia, ma ho paura che prendono Possanzini che gioca con il 4-3-3 come il City che vuole che tutte le squadre della galassia city giochino con il 4-3-3 per poi nel caso attingere nelle squadre della loro galassia per prendere giocatori. Purtroppo Pecchia e Inzaghi giocano con altri moduli Pecchia con il 4-2-3-1 e Inzaghi con il 3-4-3 in fase di non possesso e con il 5-2-3 o 5-3-2 in fase di possesso.

  1. Fotocopiatrice rotta… e vittoria ai playoff.
    Mirri meriterebbe un ruolo più attivo nelle scelte tecniche. In fondo è il solo là dentro che ci ha fatto vincere, con due lire.

    1. Mirri un ruolo attivo lo esercito’ quando, dopo le dimissioni dei Veggenti Baldini e Castagnini, boccio’ il Professor Ranieri e scelse Ottusangolo Corini e Prianneddu Rinaudo. Tu scurdasti? Io no.

      1. Su Corini: Mirri lo scelse, vero. Tutti erano contenti della scelta, tu no? Quando cominciò ad andare male Mirri fu il primo che lo voleva mandare via…ma conosciamo tutti la filosofia del city.
        Su Baldini e Castagnini veggenti, sciacquati la bocca, perché ci hanno fatto vincere. Quindi, muto.

  2. E’ semplicemente imbarazzante. Si fa pure fatica ad ascoltarlo… Prima della stagione precedente (la seconda di Corini) Gardini due volte e lui una avevano parlato apertamente di Serie A… e ora “nessuno ha mai parlato di promozione diretta”? Quindi, puntavate all’ottavo posto?
    Poi una serie di stupidaggini, di banalità, di menzogne, di prese in giro dei tifosi… come quando parla di una società strutturata che non è affatto vero…

    1. Nessuno ha parlato di serie “A” la scorsa estate, hanno solamente detto che l’ obiettivo era quello di fare meglio del 6° posto dell’ anno scorso e hanno fallito pur avendo il 2° organico che aveva più valore in serie “B” dopo il Sassuolo. E la società è strutturata.

      1. Falsissimo. Vatti a rileggere gli articoli dell’epoca. Sia il piazzista di barche Galassi sia la mu++++ Gardini indicarono nella promozione l’obiettivo della Società. Magari non diretta ma pur sempre promozione. E’ vera a’ verità.

        1. Io ricordo benissimo una conferenza stampa in estate quando disse che l’ obiettivo era quello di migliorare il 6° posto dell’ anno prima.

        2. Io me lo ricordo benissimo in una conferenza stampa disse che l’ obiettivo era quello di migliorare il 6à posto dell’ anno prima e hanno fallito ma si possono rifare ai play-off.

      1. Potrei risponderti che in tutti i commenti che hai faticosamente partorito hai scritto minchiate degne di un Q.I. di Flavia Vento. Offendere chi non la pensa come te, invece di argomentare, è tipico di chi, appunto, argomenti non ha. Ti chiedo: 1) dire di “..essere contento, anzi, molto contento del risultato ottenuto dalla squadra..” ossia l’ottavo posto, non è una dichiarazione farneticante? 2) Dire di essere soddisfatto di Dionisi non è una dichiarazione farneticante. Mi fermo qui perché non voglio perdere ulteriore tempo con te.

  3. Ancora fuffa ancora aria fritta e tante parole inutili quanto senza senso! Ma dopo tre anni come si fa ancora a fare solo chiacchiere e avere addirittura il coraggio di dire ( imbrogliando anche se stessi) che la promozione diretta non era un obiettivo. Scandaloso ! Troppo manager aziendale per fare il manager nel mondo del calcio , che pur essendo anch’esso un’azienda, ha delle sfaccettature dinamiche molto diverse e differenti.

    1. Ma quale fuffa? Ma quale aria fritta? Di promozione diretta non ne ha parlato nessuno la scorsa estate vatti a rivedere le interviste della scorsa estate, hanno solamente detto che l’ obiettivo era quello di fare meglio del 6° posto dell’ anno prima e hanno fallito ma si possono rifare ai play-off.

      1. Per cui in virtù dell’ottavo posto ilPalermo ha fatto peggio. Ma lui non parla di fallimento. Anzi giura che è contento persino di Dionisi.

  4. Chi ha una certa età come il sottoscritto e lo stesso Guido Monastra ricorderà certamente quel simpaticone dell’avvocato Matta . Plenipotenziario del Palermo per svariati anni il quale nella bufera e in mezzo alle più feroci contestazioni con un mezzo sorriso dichiarava ottimismo e puntava ogni anno alla serie A . Leggendo Galassi mi è tornato in mente e ridevo solo solo.

    1. Matta non ha mai detto una cosa del genere. Matta diceva soltanto che se c’era qualcuno disposto a prendere il Palermo si doveva fare avanti e se lo poteva prendere subito. Ma a parte Gambino, Franco Schillaci, Polizzi non si faceva avanti mai nessuno. Matta non ha mai promesso la Serie A.

      1. Lascialo perdere a Ferrara che con un miliardo delle vecchie lire faceva la squadra, con tanti prestiti e svincolati dagli stipendi non esosi e puntando sui giovani del vivaio.

          1. Henry non è raccomandato e avrebbe meritato più spazio nel girone di andata quando Brunori non giocava, solo che ha sbagliato il rigore (cosa che ha fatto pure Brunori) e l’ hanno massacrato.

  5. Sono davvero contento della conferma di Dionisi, altre società hanno cambiato ed è andata male”.
    Basterebbero queste poche parole perché ogni persona di minima intelligenza e di minimo buon senso si possa rendere conto di quanto siano cialtroni e ciarlatani questi di City Group e come non conoscano neanche il minimo senso del pudore…
    Quindi: 1) secondo questo qui il rendimento di Dionisi è stato positivo? 2) City Group puntava all’ottavo posto? 3) ha la certezza, questo qui, che senza Dionisi e con un altro al suo posto il Palermo sarebbe andato peggio?

    E’ davvero incomprensibile come ci siano ancora persone che diano credito a questi signori…

    1. Si è dimenticato di dire che Dionisi è stato riconfermato per mancanza di valide alternative non perché erano “contenti” di Dionisi !!! Chiacchiere in libertà!!

      1. Non l’ hanno cambiato perchè non è nel loro stile cambiare in corsa (l’ anno scorso l’ esonero di Corini è stata un eccezione).

    2. Dario si riferiva alla Samp. in estate erano tra le favorite alla promozione e hanno cambiato allenatore e sono retrocessi. Il rendimento di Dionisi non è stato positivo e già hanno contattato altri allenatori (Pecchia, Gilardino, Pippo Inzaghi e Possanzini) se restiamo in “B” ma non l’ ha detto per farlo arrivare sereno alla partita di domani. Il City Group puntava almeno al 5° posto e hanno fallito. E tu come fai a dire che se cambiavamo allenatore arrivavamo più in alto in classifica?

  6. La grande differenza però tra quel Palermo e quello di adesso è che quello era sempre un Palermo di pititto totale. Matta faceva miracoli con il socio di turno e spesso riusciva anche ad allestire squadre dignitose . Oggi parliamo di un Palermo gonfio di soldi, con ingaggi milionari e tanti, tantissimi che fanno la fila per venire a lavorare qui. Aspettiamoci quindi anche la conferma di Dionisi.

      1. Qua a Palermo abbiamo il vizio (io mi tiro fuori da questo) di distruggere le programmazioni, diamo poco tempo, vogliamo tanto e subito, per esempio secondo me De Sanctis non aveva fatto male altrimenti non ci avrebbero classificato la 2^ squadra che valeva più in serie “B” dopo il Sassuolo. Abbiamo preso Osti che ha portato 3 signori giocatori (Audero, Magnani e Pohjanpalo) tra i quali Pohjanpalo che è il giocatore con il più grande ingaggio della storia del Palermo con i 2 mln. di euro all’ anno che guadagna. Stanno programmando bene sia se saliamo in “A” sia se restiamo in “B”.

        1. Hearth tu non puoi essere un tifoso rosanero sarai sicuramente un impiegato del citygroup non si spiegherebbero diversamente i tuoi farneticanti commenti!!!

      2. Qua a Palermo abbiamo il vizio (io mi tiro fuori da questo) di distruggere le programmazioni, diamo poco tempo, vogliamo tanto e subito, per esempio secondo me De Sanctis non aveva fatto male altrimenti non ci avrebbero classificato la 2^ squadra che valeva più in serie “B” dopo il Sassuolo. Abbiamo preso Osti che ha portato 3 signori giocatori (Audero, Magnani e Pohjanpalo) tra i quali Pohjanpalo che è il giocatore con il più grande ingaggio della storia del Palermo con i 2 mln. di euro all’ anno che guadagna. Stanno programmando bene sia se saliamo in “A” sia se restiamo in “B”.

  7. Boh, mi pare di stare su scherzi a parte. L’obiettivo non è mai stato in serie A direttamente? E qual è l’obiettivo?? Buttare milioni di euro? Ric++++are denaro? Fatemi capire. Contento di Dionisi? Ma questo ha visto qualche partita del Palermo? Ma, domanda delle domande: Ha un’idea anche vaga di cosa sia il gioco del calcio?

    1. Secondo te buttano milioni di euro? Secondo me no, perché puntano sugli sponsor, sul merchandise, sulle iniziative, sul museo, rispetto al passato il Palermo ha introiti che prima non ne aveva. Galassi le partite del Palermo le ha viste e ha visto anche quelle del City che è un bel vedere e di calcio ne capisce.

  8. Ovvio che confermi Gardini. E da questa delirante intervista si capisce chiaramente che verrà confermato pure Dionisi.
    Loro, d’altronde, quelli scarsi che gli garantiscono che NON si vada in Serie A se li tengono stretti, mica li cacciano…

    1. Gardini l’ ha confermato perché è un ottimo amministratore delegato, lui nelle scelte tecniche non mette parola. Dionisi resta solo se andiamo in A”.

  9. Il quale Dionisi proprio ieri in conferenza ha apertamente dichiarato che lui non si ferma qui facendo capire che lui si aspetta una conferma forte del triennale milionario famoso . Agnello e suco come si suol dire e prepariamoci al nuovo anno. Forza Palermo.

    1. Dionisi prende €.850.000 all’ anno secondo me (la cifra che prendeva al Sassuolo quale contratto milionario?)

    1. Sarà pure un ottimo manager ma in questa intervista mi è sembrato di vedere un venditore di aspirapolveri.

  10. Urge un confronto franco tra questo tizio ed i tifosi che vanno allo stadio (in casa ed in trasferta), magari supportati da giornalisti seri che dicano in faccia quello che pensano e pongano domande fatte bene. Una gliela farei io subito: signore caro, lei quest’anno quante e quali partite del Palermo ha visto? Attenderei la risposta e poi entrerei nei dettagli di quella partita.

  11. Se ancora facciamo paragoni con Matta Schillaci Gambino ecc vuol dire che siamo proprio oltre la fruttta !!!dimentichiamo il passato se non come ricordo e basta Dio rullo che abbiamo vissuto.improponibile sentire certe cose o ancora peggio fare paragoni con epoche passate !!! Il mondo è andato avanti se per questo possiamo parlare di sibilla o di rozzi e di pianelli ma che c’azzecca ??? Ragazzi per favore finitela con sti discorsi altrimenti quelli giustamente invece di scusarsi parlano di una fotocopiatrice scassata !!! Così gli diamo solo alibi e basta !! Ecco perché ha anche il coraggio di dire che è contento di Dionisi quando sarebbe bastato dire che gli errori sono stat oltre che loro anche dell’allenatore peraltro scelto sempre da loro . Ma la cag….piu grande è l’elogio di Bigon l’uomo di calcio più incompetente sul pianeta terra !

  12. Dichiarazioni che fanno cadere le braccia, le palle e altro attaccato al corpo…quindi, visto che avete deciso che non si doveva andare in serie a quest’anno che facciamo, decidete voi ed avvisate??? Veramente allucinante!!!

    1. Ma secondo te decidono loro e avvisano? Secondo te la Samp. che era partita con altre ambizioni voleva andare in “C”? La verità è che puoi fare uno squadrone ma nel gioco del calcio conta anche che la fortuna sia dalla tua parte perché il calcio è fatto anche di episodi. Ci sono state squadre fortissime che hanno perso titoli importanti perché la fortuna gli ha voltato le spalle squadre che hanno perso mondiali, squadre che hanno perso champions League e coppe europee, e scudetti e altri campionati.

  13. Scusatemi, ma voi pensate che Galassi dica apertamente: De Sanctis è stato un fallimento perché non ha portato giocatori all’altezza, saputo gestire il problema Brunori e qualche altro giocatore con la conseguenza di spaccare lo spogliatoio?
    E poi dichiari ancora: quest’anno noi tutti abbiamo fallito su tutta la linea?
    Io invece ritengo che Dionisi non verrà riconfermato (sembra il Monza lo abbia contattato)
    Ci sono molte voci e alcuni nomi in giro circa il prossimo allenatore (Possanzini, Gilardino, ecc.)

      1. Caro Basito col Monza Dionisi dominerà il prox campionato. Non ti viene il dubbio che Galliani ha più esperienza e competenza di te?

      2. caro Basito col Monza Dionisi domina il campionato. Non ti viene il dubbio che Galliani ha più esperienza e competenza di te?

    1. De Sanctis ha portato Le Douaron che ha fatto 6 gol giocando poco, ha portato Pierozzi che in questo finale di campionato ha fatto bene, ha portato Gomis che purtroppo si è infortunato, ha portato Blin che è un ottimo centrocampista per la “B”, ha portato Baniya che è un buon difensore, ha portato Verre che è un ottimo centrocampista, io gli rimprovero solo la gestione dell’ affare Brunori che gli ha fatto concludere il girone di andata con solo un gol all’ attivo e ci sono mancati i suoi gol. Sullo spogliatoio rotto eloquente secondo me è stato l’ inseguimento di Lucioni a Dionisi nel post-partita di Palermo-Frosinone. Lucioni voleva restare e un uomo con la sua esperienza sarebbe sarebbe servito al Palermo. Se restiamo in “B” Dionisi non viene confermato.

    1. Invece è serio perchè nessuno di loro ha parlato di promozione diretta, hanno detto che dovevano fare meglio dell’ anno prima quando siamo arrivati sesti. Siamo arrivati ottavi e hanno fallito ma si possono rifare ai play-off.

  14. Io sono supercritico con la società, però invito a essere più razionali. L’errore gravissimo che hanno fatto (l’ultimo) è stato quello di tenere DIonisi a gennaio. Ma un errore quasi altrettanto grave è stato quello di far filtrare la volontà di sostituirlo e di tenerlo alla fine. Un management serio non fa filtrare delegittimazione sulla struttura mai ! Poi valuta e taglia le teste, ma senza delegittimare, soprattutto quando la gente la stai tenendo dentro.
    Per questo Galassi non mi sorprende affatto; tiene la posizione e sostiene i suoi uomini perché ancora la struttura è impegnata sul campo. Questo è coerente. Dovrebbe dire che non è contento di Dionisi il giorno prima della prima partita dei playoff? Sarebbe da Tafazzi.
    Io aspetto di sentirlo quando la stagione sarà finita. Lì potremo valutare le decisioni.

      1. L’ obiettivo è passare il turno in campionato li abbiamo battuti perchè non possiamo ripeterci? Io ci credo.

    1. Secondo me non è stato un errore tenere Dionisi a Gennaio ma hanno sbagliato a legittimarlo dicendo che stavano cercando il sostituto. Poi per il resto sono d’ accordissimo con te. Detto questo se non andiamo in “A” ai play-off da Palermo Dionisi se ne deve andare.

  15. Il Sig.Galassi si è comportato come un qualsiasi dirigente,perché oggi per lui è stato importante che venissero allo stadio più di ventimila spettatori ;il resto per lui non conta,per cui a questo punto non resta
    che disertare lo stadio.

  16. Speriamo che il tifo capisca , dopo queste dichiarazioni, che i prossimi anno sarà copia e incolla, se non rischiamo la serie C.

  17. Ancora un po’ e diceva che pure la vergognosa doppia sconfitta con il
    Cittadella poi retrocesso faceva parte dei programmi di CityGroup.

    1. Sei libero di farlo ma io in “A” ci vorrei andare pure giocando male questi play-off ma vincerli. Poi in “A” vedremo un bel gioco.

  18. Bravo Galassi. Un probabile abbonato in meno il prossimo anno, il sottoscritto. Continuate così che siete bravissimi. I numeri 1 del calcio mondiale. Bocca mia taci!

  19. Queste dichiarazioni confermano che l’unico obiettivo di CG è mantenere la B come più volte detto da Soriano. Gli acquisti di gennaio hanno evitato la retrocessione e per questo sono stati fatti.
    Nei 3 anni le ricorrenti sconfitte sempre quando si doveva fare il salto di qualità è una costante che, cambiando giocatori e allenatore, ha un unico denominatore comune : la volontà di CG di restare in B.
    Dionisi garantisce questo obiettivo e quindi rimarrà.
    I playoff sono fumo negli occhi per far credere si voglia andare in A ma poi si perde sempre.
    Quindi tutti i prossimi anni saranno fotocopie di questi 3 .
    Prendere o lasciare .

    1. Il City vuole andare in “A” e se non ci andiamo quest’ anno Dionisi andrà via. Prima di dire che i play-off li perdiamo, giochiamoceli in campionato con la Juve Stabia a casa loro abbiamo vinto 1-3 perché non possiamo ripeterci domani?

  20. Questa terra non merita nulla,contesta i risultati sportivi ,fischia ma Lu suvecchiu picchi? Cazzo non cresce mai nulla ,arriva chi investe ,da lavoro,porta progresso e da un immagine diversa ma si fa di tutto per farli scappare,se il Palermo va in a dopo un anno di euforia saremmo punto e a capo perché poi si pretende la champion,ricordatevi il numero di spettatori in Europa league e riflettete e poi vergognatevi

    1. Veramente insieme con il lavoro hanno portato anche i lavoratori. Dal Veneto. E ai disoccupati palermitani è rimasto u’ pitittu. Se questo è progresso…

  21. Hai ragione siamo una piazza difficile che vuole tutto e subito distruggiamo Direttori Sportivi, Allenatori, giocatori. Per esempio ad Insigne quando era capocannoniere della squadra con 4 gol nel girone di andata perché ha sbagliato una partita l’ abbiamo (io no) massacrato e Dionisi che è uno che si fa condizionare dai giornalisti e dai tifosi da quel momento in poi l’ ha fatto giocare pochissimo. E quando abbiamo cambiato modulo era inevitabile ma quando ancora giocavamo con il 4-3-3 e non c’ era Pohjanpalo perché?

  22. Siamo falliti appena 5 anni fa , già dimenticato tutto,dimenticato gli allenamenti in spiaggia per mancanza di campi,i palloni che non c’erano…tutto dimenticato,lo stadio chi velo fa? Il comune? Prima era un problema il non avere palermitani in squadra ora vogliamo i manager palermitani…dove dobbiamo andare?

  23. La società si può contestare in ambito di scelte sportive poichè che ne dica galassi spendere 20 milioni di euro nel mercato per arrivare ottavi in un campionato molto mediocre è un fallimento , ma sulla parte manageriale in questo triennio il city group è inattaccabile avendo fatto diventare un club che a malapena riusciva a pagare le trasferte in pullman in una società di spessore con sponsorizzazioni importanti, centro sportivo , conti in ordine ed appena avranno la concessione un barbera da notti europee.

  24. il city vuole vincere a Palermo? costruisca uno stadio nuovo, moderno, faraonico da 200 mila posti che metta soggezione a chi viene a giocare contro di noi e poi segua la logica “tu buon giocatore vuoi 10? io ti do 100”, avremmo lo sqaudrone, oggi A domani scudetto e poi trofei europei!

  25. Ma tre anni non sono già un tempo adeguato per raccogliere i frutti di un progetto. Invece si è peggiorato. C’è qualche cosa che non va o siamo tutti rincoglioniti?

  26. Grande intervista. Scusa Guido ma il tuo “riassunto” non rende assolutamente idea. Non si è sottratto a nessuna domanda ne fatti giri di parole inutili. Puntale, esaustivo e chiaro. Grande comunicatore.

  27. galas sei contento di dionisi? ma pure tu vatti a fare un checkup ++ +++++++++ – schifo assoluto – bisogna giocare a calcio cosa che non si’ e vista da quando city group e’ in carica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *