Di Marzio: “Zamparini competente, Tedino e Lupo scelte ottime per tornare in A”

Palermo primo insieme al Frosinone (in attesa dell’Empoli), imbattuto e con la miglior difesa del campionato. “Merito di Tedino, del diretto sportivo Lupo e di Zamparini, che ha dimostrato ancora una volta di essere un presidente competente”, non ha dubbi Gianni Di Marzio. L’ex consigliere rosanero distribuisce i meriti per questo inizio più che positivo dei rosanero.

Di Marzio tesse le lodi del patron friulano, del quale è stato consigliere: “Ha costruito una squadra con intelligenza. Le contestazione le capisco ma non bisogna dimenticare cosa ha fatto per la piazza, i giocatori che ha portato e quanti soldi ha messo – sottolinea a Il Giornale di Sicilia – . Un’annata negativa ci può stare. Ha scelto però l’allenatore giusto e un direttore serio per tornare in Serie A. Con due acquisti a gennaio questa squadra può volare”, assicura.

>> PALERMO, TROPPO EQUILIBRIO: PUO’ DIVENTARE UN PROBLEMA?

Di Marzio mette il Palermo tra le favorite alla promozione ma non è impressionato dal livello generale del campionato di Serie B. La cadetteria è, dopo  nove giornate, nel segno dell’equilibrio: “È dovuto anche un abbassamento della qualità – sostiene Di Marzio – . Le squadre importanti ci sono, le neopromosse non stanno facendo benissimo quindi i punti conquistati valgono doppio. È un campionato di lotta e basta, poca roba oltre questo”.

Una situazione che, secondo Di Marzio, rispecchia il calcio italiano: “Ci sono troppi ragazzini pubblicizzati che arrivano troppo presto in Nazionale. Bisognare lavorare con i giovani in maniera più seria – la critica lanciata da Di Marzio – . Il Palermo lo ha fatto e ha tirato fuori giovani interessanti come La Gumina, Fiordilino e anche Lo Faso, Ruggiero e Pezzella che sono andati via”, conclude l’ex tecnico rosanero (nell’annata 1991/1992, prese il posto di Enzo Ferrari).