Guidolin compie 70 anni: "Sono orgoglioso della mia carriera" ​​

Guidolin compie 70 anni: “Sono orgoglioso della mia carriera”

Francesco Guidolin compie oggi 70 anni, un traguardo che a Palermo non può passare inosservato. L’allenatore veneto è entrato di diritto nella storia rosanero, guidando la squadra in una delle stagioni più esaltanti di sempre: il ritorno in Serie A nel 2004 dopo 31 anni di attesa. Quel Palermo solido e spettacolare, costruito con cura e valorizzato con intelligenza, ha rappresentato l’inizio di una nuova epoca calcistica in città.

Guidolin non ha solo riportato i rosanero nella massima serie, ma ha anche regalato un’identità precisa, fatta di organizzazione tattica, intensità e coraggio. Sotto la sua guida, il “Barbera” tornò a riempirsi, l’entusiasmo della tifoseria esplose e il Palermo si impose subito come una realtà in grado di competere ad alti livelli. Il quinto posto del 2005, con la qualificazione alla Coppa Uefa, rimane uno dei punti più alti della storia del club.

Guidolin, in occasione del suo settantesimo compleanno, è stato intervistato per La Gazzetta e ha parlato così guardandosi indietro: “Sono andato otto volte in Europa con quattro squadre diverse senza mai allenare una big, sono andato tre volte in B per mia scelta e ho sempre ottenuto la promozione al primo tentativo. Ho vinto la Coppa Italia con il Vicenza. Quindi sì, sono orgoglioso della mia carriera“.



Mi sarebbe piaciuto avere un ruolo di consulente nell’Udinese, ma non è stato possibile. A proposito di Udinese, ho lasciato quando avevo ancora tre anni di contratto. Non so quanti allenatori lo abbiano fatto”, dice.

LEGGI ANCHE

SPEZIA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

L’ARBITRO DEL MATCH

2 thoughts on “Guidolin compie 70 anni: “Sono orgoglioso della mia carriera”

  1. Auguri grande Mister!
    Identità precisa, fatta di organizzazione tattica, intensità e coraggio… quello che ci auguriamo di rivedere presto a Palermo, come ai suoi tempi.

  2. Auguri a Guidolin, una delle figure più importante ed iconiche della storia del Palermo, protagonista di quella promozione ma, soprattutto, del sesto posto in A da neopromossa della stagione successiva.

    Il terzo miglior risultato di sempre mai ottenuto da una neopromossa, dopo un secondo posto del Vicenza mi pare negli anni ’70, e il terzo posto della Juventus quando tornò in A dopo la stagione passata in B per via di calciopoli….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *