​​

Spezia – Palermo, le probabili formazioni: si torna al 3-4-2-1 con Palumbo

(AGGIORNATO IL 4 OTTOBRE, ORE 10.50). Ecco le probabili formazioni di Spezia – Palermo, match valido per la 7a giornata della Serie B 2025/26 (appuntamento sabato 4 ottobre, alle ore 17.15, stadio “Alberto Picco” di La Spezia):

SPEZIA (3-5-2): Sarr; Wisniewski, Cistana, Mateju; Vignali, Cassata, Esposito, Kouda, Aurelio; Lapadula, Soleri.

Indisponibili: Bandinelli, Candelari, Zurkowski



Squalificati: Hristov

PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Peda, Bani, Veroli; Pierozzi, Gomes, Blin, Augello; Palumbo, Le Douaron; Pohjanpalo. 

Indisponibili: Gomis, Bardi, Ranocchia 

Squalificati: Ceccaroni


La squadra è arrivata in Liguria e ha svolto l’allenamento di rifinitura, che potrebbe aver sciolto gli ultimi dubbi di Inzaghi. L’allenatore sta valutando alcuni cambiamenti per la gara contro lo Spezia, anche in considerazione dei dati fisici dei calciatori che hanno giocato tanto in questi ultimi 15 giorni.

Potrebbe nuovamente cambiare il sistema di gioco e l’impressione è che Gyasi, uno dei giocatori più utilizzati finora e oltretutto grande ex della sfida, possa stare in panchina per rifiatare dopo un inizio stagione molto dispendioso. Dopo aver giocato col 3-5-2 “a specchio” col Venezia, si dovrebbe quindi tornare al 3-4-2-1. L’allenatore oltretutto deve fare i conti con la squalifica di Ceccaroni (salta la prima partita di campionato) e l’infortunio di Ranocchia, che dovrebbe tornare dopo la sosta.

DIFESA

In porta sarà confermato Joronen. Al posto di Ceccaroni Inzaghi ha già comunicato in conferenza stampa che scenderà in campo Veroli, naturale sostituto nel ruolo di braccetto mancino. Bani rimane una certezza, mentre sul centrodestra la scelta dovrebbe cadere su Peda, in modo da liberare Pierozzi per i compiti sulla fascia destra.

CENTROCAMPO

Con Gyasi in panchina, sarà quindi Pierozzi a battere la fascia laterale sulla destra mentre a sinistra è confermato Augello, che ha smaltito i problemi alla caviglia e martedì scorso ha giocato solo 45′, sostituito all’intervallo perché già ammonito. Al centro del campo ci sarà certamente Blin e al suo fianco potrebbe avere Gomes o Segre: in pole c’è Gomes, che nelle ultime gare ha giocato meno.

ATTACCO

Dopo aver saltato per intero la gara contro il Venezia, a partire dal primo minuto ci sarà Palumbo sulla trequarti e per ragioni di equilibrio tattico è praticamente scontato che Brunori parta dalla panchina, come gli è già successo in altre gare esterne. Al fianco di Palumbo giocherebbe Le Douaron. In avanti, Pohjanpalo è confermato titolare.

LEGGI ANCHE

SPEZIA – PALERMO, I CONVOCATI DI INZAGHI

LE ULTIME DICHIARAZIONI DI INZAGHI

PALERMO, LA DIFESA È UN MURO 

42 thoughts on “Spezia – Palermo, le probabili formazioni: si torna al 3-4-2-1 con Palumbo

  1. Sarei d’accordo su questa formazione. Ok non perdere ma bisogna anche vincere. Quindi i giocatori di qualità come Palumbo, mettiamoli in campo ed anche dall’inizio.

  2. Diakité sulla fascia e pierozzi braccetto..ma si facciamoci del male…non ci voglio credere…quindi spero e mi auguro che le posizioni sia invertite…!!!

    1. D’accordo con Ippolito. Ma come si fa a non capire che Pierozzi è meglio a centrocampo e Diakite può a malapena giocare per spazzare palloni.

    2. Si, caro Ippolito. Dici bene , facciamoci del male . Diakite aveva finalmente trovato il suo ruolo . Difensore perfetto , fisico, stacco e qualche incursione . Pierozzi era partito alla grande. Cross, discese e copertura perfetta . Pensavo fossa un cambio occasionale. Continuo a sperarlo .

  3. Gyasi? per me è il punto debole di questo Palermo – sa fare solo confusione anche se corre moltissimo – ma a cosa serve se poi sbaglia tutto? – poi se si mette a posto di capitan Brunori si creerà un caso come quello di Vasic dell’anno scorso – attenzione

  4. La posizione invertita di Diakité e Pierozzi è inspiegabile, mi auguro che Veroli non abbia timore degli avversari e giochi una degna partita, per il resto condivido le scelte, sperando che Palumbo sia decisivo e dia quella materia grigia indispensabile per segnare.
    Nello Spezia giocano 3 ex secondo me da non rimpiangere assolutamente. Il solo Soleri per l’attaccamento alla maglia dimostrato è da stimare.

  5. A mio avviso, Palumbo dovrebbe giocare regista con Blin e Segre ai suoi fianchi. Gomes si potrebbe accomodare, invece, ancora una volta in panchina assieme a Le Douaron e alle altre riserve. Attacco a due punte con Brunori e Pohjanpalo in campo dall’inizio e Corona primo cambio. 3- 5-2, insomma, ma, diversamente che nella partita contro il Venezia, con Palumbo a illuminare al posto di Giovane a barricare. E’ il modulo, comunque, che meglio si addice all’organico della squadra e che permise al Palermo di Iachini di vincere il campionato con il record di punti.

    1. Continuo ad esser d’accordo con te, Corrado. Se maledetto 352 deve essere il vertice basso non può essere mai uno con i piedi quadrati . Il problema è che Inzaghi non ha mai parlato di Palumbo regista. Mai.

      1. E io mi unisco a te nel chiedere: come mai Palumbo non è ancora al 100 per cento di condizione dopo due mesi di allenamenti con la squadra? Che si mancio’ in estate? L’intera panedderia di Borgata Santa Maria del Gesu’ con incorporati i gestori?

    2. Ohh finalmente a finisti si spera cu Gomes tartaruga e Le Douaron il gatto..parliamo di calcio giocato…quella che proponi come 3-5-2 è una formazione che ha due punti deboli Palumbo in regia e Blin mezz’ala…Li azzoppi entrambi..se vuoi fare il 3-5-2 l’unica alternativa è rinunciare a palumbo in quella zona e inserire un’altra mezz’ala cioè vasic o gyasi che non sono proprio mezze ali ma meglio di niente e biln in regia, se poi vuoi mettere palumbo allora Brunori è fuori con quel modulo che diventa un 3-5-1-1 ..In ogni caso è un tuo pensiero e se continui a scrivere cose di calcio lo rispetto non lo condivido a livello tecnico ma lo rispetto…Quindi continua così, non offendere nessuno e speriamo che la redazione metta un bel freno alla tua controparte quantistica, non c’è bisogno che ti dica io chi è, che continua ad ammorbare il sito con i suoi deliri…!!!..Quindi un ci mettere a tua e parla di calcio…!!

      1. Ti faccio cortesemente notare che Palumbo
        ha giocato regista per buona parte della sua carriera e che Blin e Segre sembrano
        fatti apposta per proteggerlo mentre imposta.

        1. Ti faccio cortesemente notare che Palumbo non è un regista e quando gioca da regista cosa che ha fatto non ha prodotto nulla in termini di inserimento ..lo azzoppi in quel ruolo..Palumbo è un trequartista e basta..poi pensala come vuoi…continua così e confrontiamoci…

          1. Lo so dove vuoi arrivare. Al 4-2-3-1 di Baldini. Ma non abbiamo gli interpreti giusti per questo modulo, persltro mai provatonda Inzaghi. In più non è che può tornare in B Floriano a 40 anni.

        2. Non voglio arrivare al 4 2 3 1 di baldini non perchè non abbiamo gli uomini ma perchè non è la filosofia calcistica del mister di cui mi fido …sta cercando di dare finalmente grinta ai nostri..per la fase difensiva ci siamo mentre per quella di costruzione-finalizzazione ancora no..quindi speriamo si migliori in questo senso…

  6. Io credo che Inzaghi schiererà Pierozzi in avanti e Diakitè basso a dx. In ogni caso mi fido dell’allenatore.
    Per il resto questa squadra ha bisogno di un centrocampista di qualità in grado di innescare le punte, quindi non può prescindere da Palumbo a maggior ragione se manca anche Ranocchia.
    Segre è un gran corridore, qualità che Inzaghi predilige sempre, e verrà affiancato da uno tra Blin e Gomes.
    In avanti, oltre a Pohjanpalo che giocherà sempre, si alterneranno tutti gli altri a seconda delle caratteristiche e dell’avversario di turno.
    Da queste poche partite quello che mi sembra di aver capito di Inzaghi è che lui ritiene necessario sempre e comunque vedere una squadra che corre e lotta su tutti i palloni, una squadra molto fisica e agguerrita, per cui le sue scelte di formazione saranno sempre funzionali a mantenere queste caratteristiche.
    In quest’ottica 3/4 soli giocatori, al netto di infortuni o squalifiche, giocheranno sempre: Bani, Ceccaroni , Augello e Pohjanpalo.
    Se avessimo un altro elemento di questo “peso” a centrocampo non sarebbe male.
    Ho fiducia in Inzaghi.

  7. Ancora corrado non ha capito che a furor di popolo i tifosi palermitani giustamente vogliono Gomes titolare, perché è il giocatore più forte del Palermo e della serie B e più amato dai tifosi.
    Errare è umano, perseverare è diabolico.

    1. furor di popolo? Vero? Non mette limiti al minchiatometro? Comunque rifletta bene perchè fra tre messaggi scade il suo bonus quotidiano (gm)

        1. a me commuove la sua insistenza, continua a sputare veleno su tutto e tutti e spera che io le passi i commenti. Bah, sì, sono il censore coreano e lei il vastaso locale. Che però non riesce a fare a meno di Stadionews (gm)

    2. Gomes un onesto giocatore e nulla più che ogni anno viene offerto dal suo procuratore a mezza serie A e che regolarmente nessuno vuole!!

  8. I fatti smentiscono manos.
    Giasy è uno dei punti forti del Palermo, è un giocatore di serie A e unisce quantità e qualità, forza fisica e velocità.

  9. I fatti smentiscono tony p.
    Diakité è forte e oltre a spazzare palloni è bravissimo a costruire azioni sulla fascia, come ha dimostrato anche contro il venezia, dove è stato il migliore in campo, come confermato anche dalle pagelle di Guido Monastra su Stadionews.

    1. Tu saresti in grado di fare uscire pazzo pure un computer krell quello su cui sto lavarando adesso mentre tengo aperto il mio portatile su stadionews….mamma mia…!!!

      1. Ne ho imparata un’altra. Bazzico con l’informatica da 40 anni, ma Krell mi mancava. Benedetto Stadionews (non solo per questo) 😁

          1. Espeto di informatica mi hai fatto pure cercare nel web se esistesse o meno una Krell Informatica Sviluppo di software ed esiste..si occupa d’altro ma esiste…ma a parte questo io chiamo il mio pc krell dal film il pianeta proibito… dopo 8 ore al giorno di calcoli quanto-relativistici non solo lo chiamo per nome ma ci parlo pure..kell hai fatto?..Krell hai finito…Krell spicciati ca minni vuogghio iri a casa…:):)

    2. Non capisco perché non debba giocare Marong, miglior giocatore di tutti i tempi. La gente lo vuole, la gente lo implora.

  10. Formazione molto interessante!
    Bene Segre, Blin, è Giasy.
    Palumbo, a supporto di Phoja,
    Dentro Gomes, solo a risultato acquisito!
    È Brunori, sé…………
    Saluti.

  11. Io invece ringrazio Dio e tutti i santi che c’è Inzaghi e Osti a prendere decisioni ormai tutti esperti sono anzi da quando c’è Sinner tutti sanno come si colpisce il dritto il rovescio e il servizio

  12. SE non si comincia a vincere con una certa regolarità, a Natale (forse prima), il Palermo si troverà a dover scegliere tra 2 opzioni, comprare qualche regista che magari in A è stanco di fare panchina, oppure abituarsi a sentire la nascente (lo so, non c’è ancora ma basta poco…) corrente di pensiero “Inzaghi te n’agghire”. E già, è così che funziona il calcio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *