I tifosi dell’Atalanta: “Tenetevi la Superlega. Ora vogliamo la A con Palermo e Catania”

“Tenetevi la Superlega”. Con anche questa frase ironica i tifosi dell’Atalanta prendono posizione sulla Superlega, auspicando una prosecuzione del progetto ma – di conseguenza – anche che al posto delle tre italiane (Juventus, Inter e Milan) ci possa essere più spazio per piazze “che hanno fatto la storia del calcio come passione popolare in Italia”.

I tifosi della Dea citano anche il Palermo insieme a Catania, Catanzaro, Lecce, Bari, Avellino e tante altre: “Non è una provocazione, andate avanti, sarebbe stupendo”.

 

LA LETTERA DEI TIFOSI DELL’ATALANTA

La Superlega, un ristretto numero di squadre che decide di stravolgere il calcio, da sempre basato sui meriti sportivi e sulla competizione: 20 club fondatori, 15 a partecipazione fissa e 5 da scegliersi in base ai risultati conseguiti nella stagione precedente.

“I 12 club fondatori hanno una fanbase che supera il miliardo di persone in tutto il mondo ed un palmares di 99 titoli a livello continentale. In questo momento critico ci siamo riuniti per consentire la trasformazione della competizione europea, mettendo il gioco che amiamo su un percorso di sviluppo sostenibile a lungo termine, con un meccanismo di solidarietà fortemente aumentato, garantendo a tifosi ed appassionati un programma di partite che sappia alimentare il loro desiderio di calcio e, al contempo, fornisca un esempio positivo e coinvolgente”.
Le parole che abbiamo appena letto sono di Andrea Agnelli e sono estratte dal comunicato ufficiale diffuso a margine dell’annuncio della prossima creazione della Superlega.

Ronaldo: 31 milioni di euro l’anno. Conte: 12 milioni di euro l’anno. Donnarumma: proposta di 8 milioni di euro lordi anno. È facile immaginare che dietro alla scelta di Juventus, Inter e Milan di essere tra i promotori di questo progetto ci siano logiche puramente finanziarie.
Non sappiamo se sarà da subito oppure se serviranno ancora degli anni ma la strada, per i ricchi del calcio è tracciata: andare a recuperare sempre più soldi, a prescindere da quello che vogliono i tifosi.

Da quando è uscito il comunicato ufficiale nella serata di domenica, è iniziato il tiro al bersaglio verso i promotori di questa iniziativa. Da tifosi dell’Atalanta abbiamo un concetto del calcio che è quanto di più lontano possa essere dai pensieri di Andrea Agnelli e compagnia.

Il nostro auspicio? Che la Superlega vada avanti. Avete letto bene, non siamo impazziti di colpo. Auspichiamo che Juventus, Milan ed Inter vadano a giocare la loro Superlega ed abbandonino per sempre la serie A e le coppe europee. Tenetevi la Superlega, i super diritti televisivi, gli stadi moderni, i posti a sedere e lasciateci giocare con i nostri avversari “minori” magari in stadi meno belli ma ancora animati dalla passione per il calcio e non per i soldi.

Ma quanto sarebbe bello se il vostro posto in seria A fosse destinato a piazze come Palermo, Catania, Catanzaro, Lecce, Bari, Avellino, Vicenza, Como, Cremonese, Pisa e via dicendo…piazze che hanno fatto la storia del calcio come passione popolare in Italia.
Non è una provocazione, andate avanti, sarebbe stupendo.

A.T.A.
Associazione Tifosi Atalantini

LEGGI ANCHE

SERIE A: COME SAREBBE LA CLASSIFICA SENZA INTER, JUVE E MILAN


8 thoughts on “I tifosi dell’Atalanta: “Tenetevi la Superlega. Ora vogliamo la A con Palermo e Catania”

  1. Mi verrebbe da dire che prima o dopo questo schifo di calcio imploderà su se stesso, ma non sarà facile nè purtroppo un processo rapido. Finche ci sarà gente che sosterrà questa logica perversa, anche semplicemente facendo uno stupido abbonamento a sky.
    Chissà quanti anni ancora dovremmo sorbirci di plutocrazia. Il dio denaro purtroppo governa non solo il calcio ma le nostre vite in toto… comprese le nostre “malattie”.
    Comunque onore agli atalantini e disprezzo assoluto per gli strisciati ottusi planetari dislocati in tutto il globo.

  2. Complimenti alla splendida tifoseria bergamasca per questo articolo,inoltre vorrei sottolineare i meriti della società nerazzurra che partendo dal basso con progettazione è arrivata nell’élite del calcio e mi auguro che il nostro amato Palermo segua questa linea.

  3. Privateli dei titoli e delle coppe nazionali e finiranno per colare a picco. Oltretutto i loro titoli non varranno niente ai fini del calcio istituzionale. Titoli “privati” …

  4. Questa dovrebbe essere l’occasione per far aprire gli occhi ai tifosi di tutta Italia per scatenare la rivoluzione contro il sistema del calcio business, non basta opporsi al progetto di super lega, ci vuole un cambio più radicale e tutti ne dovrebbero prendere coscienza. Come al solito le tifoserie più civili ed evolute se ne accorgono prima….in Sicilia siamo sempre con la mentalità della colonia….succubi delle strisciate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *