Il Palermo che verrà tra incognite, scadenze e prestiti: la situazione dei contratti

Il futuro del Palermo è ancora tutto da scrivere. Dopo la prematura eliminazione dai playoff, si aprirà una fase di riflessione sui calciatori che hanno preso parte a questa stagione deludente e se ne deciderà il futuro. La situazione dell’organico non è delle più semplici: i contratti sono lunghi e onerosi, difficile operare una rivoluzione, che servirebbe per rinfrescare la rosa. In attesa dell’apertura del calciomercato, è facile prevedere che inizieranno presto le valutazioni sull’intera rosa, tra incognite, contratti in scadenza e rientri dai prestiti.
Portieri
La porta sarà uno dei nodi principali da sciogliere. Audero concluderà il suo prestito, ma il Palermo ha il diritto di riscatto sull’italo-indonesiano; il cartellino è di proprietà del Como. Sirigu, in scadenza il 30 giugno, è invece destinato a lasciare la Sicilia. Situazione diversa per Gomis, fermo ai box per quasi tutta la stagione ma ancora sotto contratto per un altro anno. Più incerta, invece, la posizione di Desplanches, che non è mai riuscito a imporsi come prima scelta ma è legato al club fino al 2028.
Difensori
In difesa si ripartirà con certezza da Magnani, arrivato a gennaio e sotto contratto fino al 2028, e da Ceccaroni, tra i più positivi della stagione e con altri due anni di contratto. Si valuterà il futuro di Baniya, per il quale il Palermo potrà esercitare il diritto di riscatto.
Rimangono sotto contratto anche Nikolaou, Diakité e Buttaro (rispettivamente fino al 2028, sempre 2028 e 2027), ma la loro permanenza non è affatto scontata. Possibili conferme per Lund e Pierozzi. Rientreranno dai prestiti Peda, Aurelio e Graves, con gli ultimi due che potrebbero essere riscattati da rispettivamente da Spezia e Zwolle.
Centrocampisti
A centrocampo i riflettori sono puntati su Claudio Gomes, già accostato a diversi club di Serie A nonostante un contratto fino al 2027. Segre è legato al Palermo fino al 2027 e sembra destinato a restare. Discorso diverso per Ranocchia, reduce da una stagione deludente ma con un accordo fino al 2028.
Blin dovrebbe restare in rosanero, è arrivato solo l’estate scorsa anche se non ha convinto del tutto, anche a causa di un infortunio. Il futuro di Verre – e soprattutto quello di Vasic – è ancora tutto da definire. Saric e Damiani faranno rientro dai rispettivi prestiti, ma entrambi potrebbero essere riscattati da Cesena e Ternana. Stulac è andato in prestito biennale alla Reggiana, quindi fino al termine del suo contratto col Palermo, che scade nel 2026.
Attaccanti
In avanti si ripartirà quasi certamente da Brunori e Pohjanpalo: il capitano ha rinnovato il contratto fino al 2028, mentre il finlandese è arrivato a gennaio con un importante investimento e un contratto quadriennale. Anche Le Douaron, sotto contratto fino al 2029 – e pagato circa 4 milioni di euro – dovrebbe restare.
Diverse invece le situazioni di Henry, Insigne, Di Francesco e Di Mariano: il primo è arrivato in prestito con diritto di riscatto e difficilmente rimarrà, mentre gli altri – legati al club fino al 2026 – potrebbero cercare sistemazione altrove nonostante contratti onerosi. Corona e Appuah faranno ritorno alla base, ma il loro futuro è un punto interrogativo. Fella, mandato in prestito alla Cavese, è in scadenza a giugno 2025.
La lista completa
🔴 In scadenza nel 2025
Sirigu – scadenza giugno 2025
- Fella – scadenza giugno 2025
🟠 In scadenza nel 2026
Damiani – scadenza giugno 2026 (in prestito alla Ternana con obbligo di riscatto condizionato)
Di Francesco – scadenza giugno 2026
Di Mariano – scadenza giugno 2026
Gomis – scadenza giugno 2026
Insigne – scadenza giugno 2026
Saric – scadenza giugno 2026 (in prestito al Cesena con diritto di riscatto)
🟡 In scadenza nel 2027
Blin – scadenza giugno 2027
Buttaro – scadenza giugno 2027
Ceccaroni – scadenza giugno 2027
Corona – scadenza giugno 2027 (in prestito secco fino a giugno 2025)
Gomes – scadenza giugno 2027
Graves – scadenza giugno 2027 (in prestito con diritto di riscatto fino a giugno 2025)
Segre – scadenza giugno 2027
Verre – scadenza giugno 2027
🟢 In scadenza nel 2028
Diakité – scadenza giugno 2028
Magnani – scadenza giugno 2028
Peda – scadenza giugno 2028 (in prestito secco fino a giugno 2025)
Pierozzi – scadenza giugno 2028
Ranocchia – scadenza giugno 2028
Vasic – scadenza giugno 2028
- Brunori – scadenza giugno 2028
🔵 In scadenza nel 2029
Appuah – scadenza giugno 2029 (in prestito secco fino a giugno 2025)
Desplanches – scadenza giugno 2029
Le Douaron – scadenza giugno 2029
Pohjanpalo – scadenza giugno 2029
⚪ I giocatori in prestito
- Audero –in prestito dal Como con diritto di riscatto (rientrato momentaneamente alla base)
- Baniya – in prestito dal Trabzonspor con diritto di riscatto
- Henry – in prestito dall’Hellas Verona con diritto e obbligo di riscatto in caso di promozione in A
⚪ Chi rientra dal prestito
Appuah – prestito secco al Valenciennes (scadenza contratto 2029)
Aurelio – prestito con diritto di riscatto allo Spezia
Corona – prestito secco al Pontedera (scadenza contratto 2027)
Damiani – prestito con obbligo di riscatto condizionato
Graves – Venduto a titolo definitivo allo Zwolle
Peda – prestito secco alla Juve Stabia
Saric – prestito con diritto di riscatto al Cesena
- Nespola – prestito secco al Flaminia
Ditemi per favore che non si vedranno più in rosa personaggi tipo insigne, Nikolau e Henry, per cominciare…
Insigne non aveva cominciato male ad inizio campionato era il capocannoniere della squadra con 4 gol (lui nell’ anno della promozione a Frosinone ne fece 8) poi ha sbagliato una partita e l’ avete massacrato e Dionisi che è uno che si fa condizionare da tifosi e giornalisti l’ ha messo da parte, secondo me meritava più spazio e più minutaggio. Per Henry vale la stessa cosa aveva segnato 2 gol ad inizio stagione e poi ha sbagliato il rigore (cosa che purtroppo hanno fatto anche Brunori e Pohjanpalo) e l’ avete massacrato e ha giocato pochissimo anche per non fare realizzare le condizioni dell’ obbligo di riscatto e comunque adesso con Pohjanpalo non serve più, centravanti ne abbiamo 3 (Brunori, Pohjanpalo e Le Douaron).
Scusate Brunori quest’ anno non ha sbagliato rigori ed Henry oltre ai 2 gol ha fatto anche un assist.
esce fuori che qs Suoi pupilli, che noi abbiamo massacrato mentre per lei sono fortissimi, hanno fatto penare per colpa della tifoseria!!!! Ma la finisca!!! Quale spazio????? sono Scarsi!!!! e…… se e’ come dici lei sono davvero forti ma si fanno condizionare dal pubblico…. forse e’ meglio che vanno a lavorare la terra specialmente il Grande Insigne detto Carla Fracci!!!
DA CEDERE SUBITO:Insigne,Buttaro,Nikolau,Di Mariano,Henry,Baniya,Verre IN PRESTITO:Deplanches,Vasic,Corona,Appuah(in Italia) DA VALUTARE di francesco ,ranocchia,lund,pierozzi,diakitè,blind,Le douran DA TENERE : Pjonhanpalo,Brunori,Segre,Gomis,Ceccaroni,Gomis,Audero,Peda,Magnani
Giusto.
Verre lo terrei. Al più lo inserirei nella lista DA VALUTARE da parte del NUOVO tecnico
Io a Buttaro, Nikolaou, Di Mariano li cederei. Henry tornerà al Verona perché era in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni che non si sono verificate (l’ hanno fatto giocare poco per non farle verificare). Per Baniya dalla Turchia è trapelato che il Palermo lo riscatterà. Verre io lo terrei come rincalzo. Di Francesco, Ranocchia, Lund, Pierozzi Diakitè, Blin e Le Douaron li terrei.
Allenatore e preparatori atletici (tranne Guido Nanni, preparatore dei portieri), tutti via. La prossima stagione si mandi via Nikolau, Insigne ed Henry e si prenda almeno un buon difensore centrale ed un terzino sinistro, e per quanto mi riguarda la squadra potrebbe anche rimanere quella che è. Ci dovranno essere altre cessioni, visto che Pierozzi, Vasic e Lund diventeranno over 23 (Di Mariano, Sirigu che potrebbe ritirarsi e Di Francesco).
Mi basta un allenatore che valuti i giocatori invece di relegarli a schemi inadatti ed un esperto gruppo di preparatori atletici.
Ci sono 2 errori Saric al Cesena era in prestito oneroso con obbligo di riscatto e quindi non tornerà e Damiani era in prestito con obbligo di riscatto e non tornerà.
che io sappia è un obbligo di riscatto solo al verificarsi di certe condizioni che non credo si siano verificate. Ma in ogni caso è un dettaglio, non credo che nessuno dei due faccia parte dei progetti futuri (gm)
Le assicuro che la scorsa estate i suoi colleghi hanno scritto che i due giocatori erano stati ceduti in prestito con obblighi di riscatto. E io come faccio ogni estate mi scrivo tutto su un file excel. E comunque concordo con lei che si tratta di dettagli perchè non faranno parte del Palermo del futuro.
Tra l’altro, sia Saric sia Damiani sono vittime sacrificali alla crescita di Rodri Gomes che non c’è stata.
Corrado anche questa volta è smentito dai fatti.
1) Saric non ha il ruolo di Gomes ma di Segre.
2) Gomes è il più forte giocatore del Palermo e il più amato dai palermitani.
3) l’esclusione assurda di Gomes e Brunori ha scatenato le prime contestazioni di questa stagione a dicembre.
4) Damiani ha giocato solo 8 partite in questa stagione in C con la ternana.
Gomes vale mille Damiani!
5) Damiani non ha il ruolo di Gomes, ma di Blin.
Due piccoli appunti, a prescindere da giudizi di merito: Damiani ha giocato così poco perché si è rotto il crociato mentre pare stesse giocando molto bene, poi a mio avviso è più regista che interditore, quindi non ha il ruolo ne di Gomes, ne di Blin. Poi in realtà come interditore non è neanche male, visto che nell’anno della promozione ricordo che fosse il centrocampista col maggior numero di contrasti vinti. Possiamo discutere se sia un giocatore da serie B, ma al momento non possiamo saperlo
Giocatori che confermerei: Gomes, Gomis, Audero, Diakitè, Baniya, Brunori, Pojanpalo, Vasic, Magnani e Le Douaron.
Giocatori attualmente in prestito in altre squadre che non cederei: saric, appuah, peda.
Non sarà facile fare pulizia. Contratti lunghi e onerosi di giocatori deprezzati per il campionato mediocre giocato e prima di comprare si dovrà cedere. Osti si dovrà impegnare e tanto
Ma Graves non era stato già riscattato?….articolo precedente..o sbaglio?
articolo del 18..non avevo letto la data