Il Palermo è avvilente, altro che farvi sorridere… Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

La cifra di questo Palermo è certamente la discontinuità. Vince una partita e perde o pareggia quella dopo. Prima pensavamo fosse un problema di fattore campo, poi con il mezzo passo falso in casa con la Fidelis Andria, che naviga nei bassifondi della classifica, ci siamo rassegnati: arrivare secondi sarà già un’impresa.

Anche il Potenza lotta per non retrocedere e quindi in teoria andiamo per i 3 punti. In pratica non siamo sicuri più di nulla e ci accomodiamo sul divano senza alcuna certezza. In difesa, davanti al titolarissimo Massolo, torna la banda del buco formata dalla coppia Marconi e Lancini con Doda a destra. A centrocampo c’è Dall’Oglio e in avanti Felici accanto a Brunori. Un bel remix per provare a dimenticare il pareggio con la Fidelis Andria.

Lo stadio di Potenza ci ricorda un po’ quelli del Subbuteo e ci sembra che i tifosi rosanero siano stati messi in una tribuna da cui la partita possono solo farsela raccontare. Le squadre giocano a viso aperto e così lo spettacolo non è terribile come sempre e riusciamo a non addormentarci subito. Qualche occasione per parte e risultato sempre in bilico. Avremmo sperato in un Palermo padrone del campo, vista la differenza di classifica, ma ormai siamo abituati a non avere troppe pretese perché non ci fa bene.

Vorremmo aggiungere qualche altra informazione alla fredda cronaca ma l’inquadratura di fatto non ci consente di distinguere quasi mai il pallone. Così il gol del Potenza arriva un po’ a sorpresa perché vediamo solo il pallone dentro la rete. L’unica cosa chiara è che Doda dovrebbe tornare in panchina perché non è un difensore ma un giocatore da calcio balilla.

La reazione del primo tempo produce una traversa poco prima del fischio del primo tempo. Vorremmo approfittare dell’intervallo per dormire e dimenticare anche questa disgraziata stagione ma temiamo di fare incubi sul futuro ancora peggiori e quindi ci prepariamo il caffè per il secondo tempo.

Nell’intervallo Baldini si rende conto di avere azzardato almeno un paio di titolari indecenti tipo Doda e Felici e cambia quasi tutto. Cambiano gli interpreti ma non il risultato perché il Palermo non accelera e prende anche il secondo gol con una bella prodezza sotto l’incrocio. Il Palermo è un pugile suonato. Non riesce a reagire e rischia anche il tre a zero. Poi all’improvviso trova il gol con Soleri e si butta in avanti a cercare un pareggio pressoché inutile per le sorti del torneo. Lo trova anche ma l’arbitro annulla senza alcuna ragione.

Soleri gioca contro tutti e ottiene anche un rigore. Stavolta Floriano viene tenuto per fortuna lontano dal dischetto e così Brunori la mette dentro e arriva il pareggio! L’arbitro fischia e finisce così, con un punto che probabilmente non serve a nessuna delle due squadre.

Il Palermo avrebbe dovuto sfruttare i turni contro squadre di bassa classifica dopo la vittoria di Avellino per rincorrere il secondo posto. Ha preso solo due punti e le posizioni più alte si allontanano. Noi siamo sempre più stanchi e avviliti e facciamo fatica a essere ottimisti ed anche di provare a continuare a farvi sorridere, perché in realtà c’è solo da piangere.

Massolo 5,5 – È vero che sui due goal non può fare granché però non è che se ti prendi due pappine ti possiamo dare la sufficienza. Punito.

Doda 3 – C’era una ragione per cui non aveva giocato più… Ecco, fatelo tornare in panca. Seduto.

(dal 1′ s.t. Buttaro) 5 – Fare peggio di Doda era impossibile, solo questo lo salva. Miracolato.

Lancini 4 – Se le sorti della nostra linea difensiva sono affidate a lui si capisce perché continuiamo a prendere goal da chiunque. Spaesato.

Marconi 5 – Paradossalmente è più positivo in attacco che in fase difensiva. Considerato che dovrebbe essere uno dei leader della difesa rosanero si spiega tutto. Insicuro.

Giron 4,5 – Abbiamo detto più volte che secondo noi dovrebbe giocare sempre titolare… Abbiamo detto una minchiata. Errore (nostro).

De Rose 6 – Ha il merito di non mollare mai, certo i compagni non lo assecondano in questa sua voglia. Disperato.

Dall’Oglio 5 – Non lo abbiamo visto granché in campo, anche per ragioni televisive, e ci sarà una ragione. Sparito.

(dal 1′ s.t. Odjer) 6 – Non si tira mai indietro ed almeno questo deve essere riconosciuto. Caparbio.

Valente 5 – Era partito bene, poi si perde completamente. Evanescente.

(dal 16′ s.t. Floriano) 5 – Non ci pare che abbia fatto niente di che ma del resto non ci aspettavamo nulla di diverso. Conferma.

Luperini 6 – È uno di quelli che è certamente migliorato di più sotto la nuova gestione ma era difficile fare peggio… Progresso.

Felici 3,5 – Ma siamo sicuri che abbia giocato? Noi non ci ricordiamo una sua azione degna di questo nome. Inutile.

(dal 1′ s.t. Soleri) 8 – Praticamente pareggia la partita da solo, segnando e procurandosi il rigore del definitivo 2-2nel giro di 10 minuti. Decisivo.

Brunori 7 – Oltre al goal del definitivo pareggio, seppure su rigore (e non si capisce perché non debba tirarli sempre lui!), riesce comunque ad essere pericoloso pur a fronte della prestazione modesta dei suoi compagni. Cecchino.

Baldini 4 – La formazione iniziale è completamente sbagliata, prova ad aggiustarla con dei cambi discutibili ma alla fine il pareggio arriva quasi per caso. Confuso.

LEGGI ANCHE

LE DICHIARAZIONI DI BALDINI

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LA CRONACA DEL MATCH


14 thoughts on “Il Palermo è avvilente, altro che farvi sorridere… Le pagelle ironiche di A&F

  1. Due considerazioni vorrei sottolineare: banda del buco con Doda Lancini e Marconi. Vero . Perché solo Baldini ancora non se ne è reso conto ? Seconda , inconfutabile. Squadra avvilente. Strazio la parola ben utilizzata dal direttore. Infine , d’accordo su un’altro aspetto : questi fanno piangere. Nulla che faccia sorridere.

  2. Cari A&F pensavo di non dovere più commentare le vs pagelle che vi confesso oramai non solo non sono più divertenti ma soprattutto sono in fotocopia rispetto a quelle di due /3 settimane prima e chiaramente non è colpa vs ma dello spettacolo cui assistiamo da anni.
    Mi dispiace che anche voi continuate a infierire ,con questo gioco di forza ,che ha tutta la stampa palermitana di mostrare i muscoli con sti ragazzetti scarsi .Il problema su chi anche voi tacete è ben altro sta alla base vera de problema perché di doda scarso lo sapevamo già dalla D eppure esatto scelto dalla triade per fare un campionato di vertice anzi per andare in B.Sparare ,voi come tutti i media , sui giocatori tipo doda Lancini Giron Floriano felici ecc ecc la lista è totale (a parte brunori e Soleri ) non solo non è corretto ma fate il male del Palermo e continuate a fare sponda a penna bianca e ai suoi amici.Almeno da voi mi dare aspettto una voce forte e fuori dal coro contro chi ha voluto a tutti costi fare il presidente del Palermo e dei suoi 2 compari. Capisco che poi vi incontrate ma dovete avere l’onestà intellettuale di dire come stanno le cose accusare chi ha preso sta gente così scarsa una accozzaglia di giocatori messi insieme senza idee senza progetto di squadra ma lo sapevamo tutti noi e non siamo addetti ai lavori ma solo tifosi.Ecco questo giochino facile facile di sparare(parole) su sti ragazzini di bassa qualità tacendo su tutto il resto sugli errori sulle prese in giro fatte da penna bianca e gli altri due.Il fatto che continuate a tacere anche voi pensando di divertire noi lettori parlando di sti picciuttieddi incolpevoli e tacendo su anni di prese in giro della triade peggiore della storia de Palermo calcio devo confessarvi che mi fa più male di un altro anno di c che ci toccherà sorbire anche l’anno prossimo.Cari A &F forse è arrivato il momento anche per voi di fare l vs parte in maniera adeguata e rispettosa ,almeno voi , di città e tifosi.salutiLuigi

  3. Essendo di fatto oramai passati al tragicomico dovete accettare il fatto che su questo piano il trio al vertice della squadra (che vilipenda i colori rosa e nero) vi surclassa alla grande cone le sporadiche sparate che leggiamo su questa ed altre testate…

  4. ‘Mamma, ho perso l’aereo’. Il bonus aereo. Se ho capito bene, in caso di pareggio, i giocatori in rosanero (‘turisti per caso’) devono partecipare al costo del biglietto aereo per il rientro, nella misura del 50 per cento. ‘Fifty-fifty’ (anche detto ‘alla romana’), con la Società. Chi paga, però? Voglio dire, tutta  la squadra o soltanto chi è sceso in campo? In quest’ultimo caso, che beffa per Crivello! Infine vorrei aggiungere che, sotto l’aspetto finanziario, in questo momento il Vecchio Palermo si sta comportando molto meglio del Nuovo! Merita un’ovazione la curatela, che sta recuperando piccioli un po’ ovunque (altro che ‘si vinniu puru i chiuova’) e va oltre le decisioni del Tar, ricorrendo al Consiglio di Stato per tentare un colpo grosso da 40/60 Milioni. Mentre il Nuovo, oltre alle difficoltà per le  trasferte, per portare 10mila spettatori (tra tifosi veri e strisciati) ‘in casa’, al Barbera, è costretto a vendere i biglietti sottocosto (‘Lo stadio costa almeno 20mila Euro a partita’, ipse dixit). Sipario.

  5. Massolo non ha colpe e anzi ha salvato il risultato perché se il Potenza faceva il 3 a 0 nemmeno avremmo pareggiato

  6. Il Palermo oggi? Nuoce gravemente alla salute, ne sono consapevole. Purtroppo il rosanero non è per me un vizio al quale poter rinunciare. Purtroppo per me, nonostante tutto e tutti, il Palermo è sempre amore. Non ce la faccio a remargli contro, a prescindere da chi lo detiene. Baldini ha spiegato molto bene la situazione. Ma non si tratta soltanto di mancato attaccamento alla maglia o alla città, non si tratta di giovane età, si tratta soprattutto di inesistenza (oltre che di un minimo di qualità calcistica), della consapevolezza di essere professionisti (non si salvano neanche i presuntuosi dirigenti, uniche eccezioni 2 o 3 calciatori veri). Per il momento, i tifosi (quelli veraci) ne stanno piangendo le conseguenze, ma domani toccherà a loro, agli incoscienti responsabili o coscienti irresponsabili, quando si renderanno conto di non avere alcuna fortuna nei loro piedi, né, soprattutto, nelle loro teste. Oltre che straziante, il vederli in campo genera forti conati di sdegno al sol pensare, senza dover far riferimento ai tanti campioni di Zamparini, che questi colori scendevano in campo cuciti sulla pelle di tanti calciatori, professionisti veri che, per tal ragione, io porto ancora nel cuore. Una sola nota sulle pagelle: Massolo non merita l’insufficienza, il suo “possibile” l’ha fatto.

  7. “arrivare secondi sarà già un’impresa”…da sbellicarsi dalle risate queste parole. Massolo si merita più, avremmo perso senza la parata non semplice a tu per tu con l’attaccante avversario

  8. doda è bravo, ieri era in giornata no, ma quando giocava a inizio campionato era uno dei migliori,
    Non c’era doda nelle pessime partite giocate dal Palermo negli ultimi mesi.
    Altri sono i giocatori responsabili delle disfatte, altri sono i giocatori che passeggiano in campo e che non hanno mai disputato una prestazione buona.

  9. Il Palermo non era da promozione prima e non è da retrocessione ora.
    Confermo quanto detto sin da inizio campionato.
    E’ una squadra senza infamia e senza lode, da metà classifica.
    Ed è inutile perdita di tempo andare ai play off.
    Si ritarda la preparazione estiva, danneggiando il prossimo campionato.
    Meglio arrivare undicesimi che perdere tempo e farsi umiliare ai play off

  10. Rispetto le opinioni di tutti (con te devo sforzarmi un pò di più per riuscirvi). Senza alcuna intenzione di offesa, trovo i tuoi commenti “imbarazzanti” perché sembrano privi di alcuna partecipazione emotiva. Sembrano scritti da una “macchina” che, con distacco, ripete sempre le stesse inutili parole. Quali sarebbero i danni per il prossimo campionato se, con riguardo all’aspetto societario (la fonte dei mali, pur se nessun titolo ho io d’affermarlo) non dovesse cambiare nulla? A quale tipo di campionato del prossimo anno ti riferisci? Pare che tu sia qui, con la mano in una tasca, proprio come quel calciatore indolente così come osservato da Baldini. Ma è inutile cercare di parlare dell’amore (sia esso per i colori della squadra della propria città) a chi (e mi riferisco anche all’insensibile reazione di fronte al dolore di un padre che diviene felicità per l’esistenza della figlia disabile, all’esempio non seguito e non sentito per mancanza dell’unico presupposto necessario più della qualità dei propri piedi, il CUORE), con sospetta pessimistica rassegnazione, incita all’abbandono di ogni speranza, testimonianza indiretta, per quanto certa, del non avere amato mai. Potrai scrivere un milione di volte che tifi per il Palermo, ma io non ti crederò ogni volta che lo scriverai, per lo stesso milione di volte.

  11. X luigi XVI:
    1) non ho bisogno di dimostrare a te quanto sono attaccato ai colori rosanero, a Palermo e quanto sono tifoso. Io tifo al di là della categoria e al di là della categoria. Tifavo anche in D e C2. E tiferei anche in Eccellenza e Promozione!
    2) E’ inutile illudersi con la promozione. Contento tu che ti vuoi illudere. I play off sono una perdita di tempo. Come l’anno scorso. E fanno partire in ritardo la preparazione. Come l’anno scorso. Una squadra che non vince contro andria e potenza come pensi che può vincere contro padova, modena, sudtirol e così via?
    3) Chi è che ha mancato di rispetto a Baldini o è stato insensibile a Baldini? A me fa simpatia, mai criticato. Né mi permetterei mai di parlare della figlia. E non ti permetto nemmeno di pensarlo.

    1. Non hai capito un cavolo di ciò che io ho scritto (il riferimento all’insensibilità per la vicenda della figlia di Baldini era rivolto ai giocatori che entrano in campo con la mano in tasca). A te ho scritto soltanto che mi appari come un tifoso senza “pathos”, paragonabile al calciatore che entra in campo con la mano in tasca. A parte la giusta osservazione di chi mi ha preceduto nel risponderti (non vi saranno gli stessi calciatori e magari dovremmo aspettare qualcuno che giocherà i playoff), tu parli di calciatori come se parlassi di cavalli che sgambano all’ippodromo prima della corsa. Quanto al tuo essere tifoso rosanero, te l’ho scritto già. Tu scrivilo per un milione di volte ma, da come scrivi e per quello che scrivi, io per un milione di volte sarò libero di non crederlo.

  12. Rosanero, Doda è inadeguato per la C come tanti altri. Gli unici da tenere sono Valente, Brunori, Soleri e forse De Rose, Luperini ed Odjer e far rientrare Broh che sembra che quest’anno stia facendo bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *