Il Palermo e la Coppa Italia di C: 28 anni fa il trionfo dei rosa di Orazi

Torna l’appuntamento con la Coppa Italia di Serie C. Il Palermo esordisce contro i lucani del Picerno nel primo turno eliminatorio. Non una competizione qualunque per i rosa, che il 13 giugno 1993 si aggiudicavano la dodicesima edizione del torneo. Da allora sono due le squadre siciliane che compaiono nel palmarès della competizione: il Siracusa aveva già alzato la coppa nel 1979.

La coppa del ’93, vinta insieme al campionato di serie C con Orazi alla guida della squadra, poneva fine a una sorta di maledizione rosa in questa coppa di serie C sfumata tre volte (per non parlare delle due finali perse nel 1974 e 1979 contro Bologna e Juventus nella coppa Italia maggiore).

LE TRE FINALI PERSE

Palermo – Monza 1-2 (1987/1988)

Nella stagione 1987/88, il nuovo Palermo ripartiva dalla C2, centrava la promozione e conquistava la sua prima finale di Coppa Italia di Serie C. L’8 giugno al Barbera, i ragazzi allenati da Pino Caramanno ospitavano il Monza di Pierluigi Frosio. I lombardi vantavano già due titoli, conquistati consecutivamente nel ’74 e nel ’75. Dopo lo 0 a 0 dell’andata, la finale si decise l’11 giugno allo Stadio Sada di Monza sotto gli occhi dell’allora presidente del Milan Silvio Berlusconi. I padroni di casa passarono in vantaggio al 36’ con il gol di Bolis, dieci minuti dopo Claudio Casale riportò i rosa in parità. Nella ripresa, il palermitano Carmelo Mancuso regalò al Monza la sua terza Coppa Italia di Serie C.

Palermo – Lucchese 4-5 d.c.r. (1989/1990)

Due anni dopo, il Palermo si ripresentava in finale. Ma è una partita che passerà alla storia soprattutto perché rappresenta il debutto dei rosanero nella nuova Favorita, ristrutturata per i Mondiali che si sarebbero giocati in estate anche a Palermo. Dopo due anni di “esilio” a Trapani lo stadio riapriva al pubblico facendo registrare un numero di presenza certamente superiore alla capienza consentita, tale era la voglia di calcio a Palermo. In quell’occasione l’avversario era la Lucchese allenata da Corrado Orrico. Sulla panchina dei rosa sedeva Francesco Liguori. All’andata, i lombardi chiusero in vantaggio per 2 a 1. Il 30 maggio a Palermo, Pierpaolo Bresciani riaccese le speranze segnando al 63’ un gol di astuzia. Le squadre si trascinarono ai tempi supplementari sul risultato complessivo di 2 a 2. Alla fine si resero necessari i calci di rigore. Dal dischetto segnarono tutti, eccetto Cancelli, che dagli 11 metri sbagliò il rigore permettendo alla Lucchese di alzare la coppa.

Palermo – Monza 1-2 (1990/1991)

Per la seconda stagione consecutiva, i rosa tornavano in finale di Coppa Italia di Serie C. Il 22 maggio 1991, al Barbera andava nuovamente in scena la sfida Palermo – Monza. Come nel 1988, l’andata finì in parità, questa volta sul punteggio di 1 a 1. Gol di Vivarini al 7’ e pareggio al 17’ del rosanero Lunerti. Il 29 maggio al Brianteo, il Palermo si arrese solo all’ 88’, quando Delpiano mise a segno il gol della vittoria. Il Monza vinceva per la quarta volta il trofeo (record imbattuto).

FINALMENTE LA COPPA

Dopo quattro finali in tre anni, il Palermo ci riprovava. La stagione 1992/93 fu un completo successo. La squadra conquistava la promozione, ritornando in Serie B dopo un anno, e raggiungeva il Como nella finale di Coppa del 6 giugno. All’andata, i ragazzi allenati da Angelo Orazi scesero sul campo del Sinigaglia, mettendo in cassaforte una netta vittoria: 2 a 0, gol di Buoncammino e Cecconi.

Il 13 giugno al Barbera si decideva la quarta finale del Palermo. Al 71’, Battaglia portò la squadra sul 3 a 0 complessivo. A nulla servì il gol di Pedone al 89’. Il triplice fischio dell’arbitro dava il via alla festa, il Palermo vinceva la sua prima Coppa Italia di Serie C. Giocatori e tifosi festeggiarono sulle note di We Are The Champions.

LEGGI ANCHE

PALERMO, LUPERINI E DE ROSE: DUE GIOCATORI INSEPARABILI