Il Palermo festeggia 125 anni: sfida al Pescara tra emozioni e bisogno di riscatto ​​

Il Palermo festeggia 125 anni: sfida al Pescara tra emozioni e bisogno di riscatto

Una serata da ricordare al “Renzo Barbera”. Sabato sera (ore 19.30), il Palermo scenderà in campo nel giorno del suo 125º anniversario e lo farà davanti a un pubblico delle grandi occasioni contro il Pescara di Vincenzo Vivarini. Una gara che avrà il sapore della storia, ma anche il peso della classifica: i rosanero cercano riscatto dopo due sconfitte consecutive, mentre gli abruzzesi arrivano al “Barbera” con l’obiettivo di non affondare in zona playout.

Il contesto sarà speciale e il tifo caldissimo. I 27mila spettatori dell’ultima gara casalinga rappresentano un segnale di quanto la città voglia spingere Inzaghi e i suoi verso una reazione immediata. Ma il Palermo dovrà affrontare un Pescara ferito, in difficoltà di risultati ma non di orgoglio, deciso a vendere cara la pelle proprio nel giorno della grande festa rosanero.

Pescara in crisi, ma con spirito battagliero

Il cammino del Pescara in Serie B è stato fin qui complicato: una sola vittoria in dieci giornate, il roboante 4 – 0 contro l’Empoli, poi una serie di pareggi e sconfitte che hanno portato la squadra a quota 8 punti, in piena zona playout. I biancazzurri non vincono da settimane e, pur mostrando buoni tratti di gioco, mancano della concretezza necessaria per allontanarsi dalle sabbie mobili della classifica.



Le prossime due partite, contro Palermo e Monza, rischiano di essere spartiacque: due sfide quasi proibitive sulla carta, che però potrebbero cambiare il destino della stagione. “Serve carattere e lucidità – ha dichiarato Vivarini – . Stiamo crescendo mentalmente, ma dobbiamo fare punti”.

Emergenza totale per Vivarini: difesa in bilico e attacco ridotto

L’allenatore abruzzese dovrà fare i conti con una vera e propria emergenza infortuni. Out Pellacani (stagione finita), Merola, Olzer e Tsadjout. In difesa l’unica certezza è Corbo, davanti a un portiere che al “Barbera” vivrà una gara dal sapore particolare: Sebastiano Desplanches, ancora di proprietà del Palermo, sarà chiamato agli straordinari contro il suo passato.

A centrocampo dovrebbero agire Valzania, Squizzato e Dagasso, con Caligara pronto all’esordio da titolare come trequartista alle spalle di Di Nardo. Sulle fasce spazio a Corazza e Letizia, mentre Meazzi resta un’arma da utilizzare a gara in corso. “Dobbiamo stringere i denti – ha ammesso Vivarini – e fare di necessità virtù”.

Palermo avvisato: il Delfino non verrà in gita

Il Pescara non ha mai vinto in trasferta, ma venderà cara la pelle al “Barbera”. I rosanero, reduci da una sola vittoria nelle ultime sei, sanno di non poter sbagliare: nel giorno dei 125 anni del club, il successo diventa un dovere, non solo per la classifica ma anche per l’orgoglio di una città che vuole continuare a sognare in grande.

LEGGI ANCHE

LE PROBABILI FORMAZIONI 

3 thoughts on “Il Palermo festeggia 125 anni: sfida al Pescara tra emozioni e bisogno di riscatto

  1. io sarei per i 127 anni: Il “Palermo 1898” fa riferimento alla data di fondazione del Palermo F.C. (Football Club), sebbene il club sia stato ufficialmente costituito il 1º novembre 1900, come indicato nel sito del club. La data “1898” appare nel logo del club del 1920, in un’epoca in cui l’organizzazione calcistica, nata in città, era già consolidata.

  2. Ha ragione Gigi, 1898! La società doveva cercare di far mantenere quella data per essere dopo il Genoa la società piu antica d’italia, invece tanto marketing, feste a pagamento e tanto senso di appartenenza da Manchester…dov’era Miccoli ieri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *