Palermo, il ‘borsino’ del dopo Corini: Mignani in ascesa, c’è anche Alvini

(AGGIORNAMENTO ORE 13.03) Aumentano i nomi nella lista dei possibili allenatori del Palermo per sostituire Corini. Dopo l’apparente distanza tra Fabio Grosso e i rosanero, con l’accordo apparso vicino ma sfumato in un batter di ciglia per distanza su tempistiche di ingaggio e cifre, il ventaglio di scelta si è ulteriormente allargato. Ora il favorito sembra essere Michele Mignani, esonerato dal Bari a ottobre. Il tecnico deve però ‘liberarsi’ dal contratto con la società pugliese: aveva firmato fino al 2025.

In corsa però c’è anche Massimiliano Alvini (ex Spezia, Cremonese e Perugia, tra le altre). Il City Group offre un accordo fino a giugno con possibilità di rinnovo e ciò spaventa molti allenatori contattati per prendere il posto del “Genio”. La situazione tecnica è ancora completamente in evoluzione, sembra confermato che si punti su un tecnico italiano e tra i nomi spunta anche quello di Moreno Longo, mal digerito dalla piazza per le diatribe avute in passato. In società bocche cucite, in attesa di una definizione formale.

Il Palermo ha trattato con Grosso e sembrava ci fossero i margini per potere trovare una intesa. Poi però la situazione si è complicata: il tecnico avrebbe manifestato poco interesse a subentrare a così poche giornate dal termine del campionato. Fra gli argomenti in discussione anche la data di scadenza del contratto (sembra che Grosso volesse un accordo fino al 2026) e altri aspetti tecnici non di poco conto come lo staff e l’ingaggio. Senza contare che sarebbe anche stato necessario sciogliere il contratto con il Lione, squadra francese con cui Grosso ha lavorato a inizio stagione prima di essere esonerato.

La società rosanero aveva virato con decisione su Grosso dopo un timido approccio con Gennaro Gattuso. L’allenatore ex Marsiglia, con un passato di poche settimane alla guida del Palermo appena retrocesso in serie B, però non era convinto di subentrare a stagione ormai quasi conclusa, così la trattativa tra le parti non è mai realmente decollata.

LEGGI ANCHE

PISA – PALERMO, LE PAGELLE IRONICHE

PISA – PALERMO, LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA


93 thoughts on “Palermo, il ‘borsino’ del dopo Corini: Mignani in ascesa, c’è anche Alvini

      1. anzi felicissimo che lo abbiano cacciato solamente avrei preso un traghettatore fino a fine stagione e contestualmente programmare da adesso con il futuro allenatore e la ventina di giocatori da prendere riguardo a Grosso altro allenatore incapace prima di frosinone cosa ha fatto? fallimenti annuali attipo Corini

        1. Grosso pure un’altro buffone!! Rifiuta Palermo!! Chi non vuole venire qua a Palermo non si prega nessunoooo!!! Ma poi che cavolo cambia tra grosso e Corini? Un cazz!! Meglio l’allenatore della primavera fino a fine stagione, è poi si vede. Uno più buffone dell’altro in questa società, me lo cambiano ora l’allenatore, ci dovevano pensare prima no ora. Fatemi la cortesia!!!

    1. Grosso non viene??? Isse a fare into… Ma chi caz è??? Chiunque arriverà sarà sempre meglio di quella capra di Corini.

  1. Grosso è uno dei migliori allenatori liberi in questo momento. Non dimentichiamoci che promozione ha conquistato con quel maledetto Frosinone. Sarebbe un’ottima opzione anche in vista della prossima stagione.

    1. Il fatto che Grosso abbia vinto un campionato di B non vuol dire niente, pure Corini lo vinse ma ha dimostrato di essere inadeguato per la piazza di Palermo.
      A Palermo vi vuole un allenatore grintoso, uno che prende a pedate nel culo certi giocatori e che li sproni durante le partite…basta facce da beccamorto in panchina!
      Avrei optato per Pippo Inzaghi ma, ovviamente, la speranza è che Grosso faccia bene.

      1. Sono d’accordo ma questa società teste calde non ne prende. Speriamo bene, tanto peggio di Corini non può fare …

    2. Non dimentichiamoci che è stato esonerato a Verona, Brescia, Sion e Lione dopo risultati disastrosi. Non mi sembra abbia qualcosa in più di Corini

      1. Non so se hai letto gli altri nomi che girano. Preferisci Gattuso esonerato ovunque, o quella gatta morta di Giampaolo?

  2. Come sempre, le cose fatte in fretta sono cose fatte male. D’altronde corini a Palermo non può più mettere piede…

  3. Il problema è che la società cerca di nuovo un ex Palermo in maniera da rendere difficili le contestazioni…se dovesse andare male caschiamoci di nuovo mi raccomando

  4. Grosso è un nome in linea con gli intendimenti della società, che predilige gli allenatori giovani con cui intavolare discorsi a lungo raggio.. avrei considerato anche un profilo come Semplici ma Grosso tutto sommato non dispiace

  5. Leggo ancora i nostalgici di Baldini, nel 2024. A questi personaggi dico che i dinosauri sono estinti da tempo, e soprattutto dico che Baldini fece poco e niente nell’impresa dei Playoff di serie C. Il miracolo, invero, lo fece Nardini. Mettendo le spezie nel deretano ad un gruppo che non era possibile definire tale. Gradirei non doverlo ripetere ancora. Saluti.

    1. La stagione è persa; arriviamo a luglio con Corini o Di Benedetto, ormai non conta.
      E ne frattempo cerchiamo uno davo ed esperto.

  6. Così alla prossima sulle panchine ci sarà la coppia Pirlo-Grosso che confezionò una delle azioni più emozionanti della storia degli Azzurri. Almeno dal punto di vista estetico/sentimentale sarà tutto molto bello

  7. Insieme a Grosso arriva un preparatore atletico che credo sia il migliore in Italia. Certo che appena vede il livello della squadra secondo me si mette a piangere…

  8. Se proprio devi cambiare…
    Si deve prendere un allenatore con esperienza di campo e soprattutto esperienza di spogliatoio.
    Il problema non è il modulo.. ecc ecc
    I problemi sono altri…
    Quali non è dato sapere..
    La verità sta in quelle 4 stanze..

  9. A questo punto forse sarebbe meglio tenere Corini fino a scadenza, tanto la stagione è ormai compromessa e anche i playoff. Così evitiamo di compromettere anche la prossima stagione con scelte che potrebbero rivelarsi troppo affrettate.

  10. A Palermo sono stati criticati (ed esonerati) allenatori come Gasperini e De Zerbi, e’ l’ambiente palermitano la vera disdetta di una città vittima del proprio provincialismo……ancora si legge di gente che ptetende non si sa bene cosa perché il numero di abitanti e’ maggiore di altre città …..peccato che il reddito procapite e’ tra più poveri d’Italia il senso civico inesistente il livello culturale mortificante la competenza di calcio ridicola e la cultura sportiva infima…..ma ciò che e’ davvero vergognosa sono l’irriconoscenza e la mancanza di rispetto pet gente come Corini e Grosso che hanno portato in alto Palermo e il suo nome facendo vivere ai tifosi dell’epoca momenti di gloria e di orgoglio indimenticabili ….grazie di tutto Eugenio capitano di tante battaglie ignora i buzzurri e porta nel cuore i veri tifosi che ti hanno tanto acclamato

    1. applausi in base a cosa?
      ricordatevi cosa successe negli anni di gasperini e dezerbi. ricordatevi qualcuno voleva la retrocessione del palermo per ammuccarsi i soldi.
      e smettetela con le minchiate a senso unico

  11. Leonardo Semplici.. la cosa assurda è che nessuno ne parla, nonostante il suo curriculum. Spero in cuor mio che la società lo stia valutando in silenzio

  12. Si però le squadre di Grosso sono grintose e corrono, corrono, corrono. Il che è basilare, per questo vuole il suo staffdi preparatori. E corrono tutti…..

  13. Non oso immaginare con che spirito rimarrebbe Corini se le trattative dovessero fallire tutte… già è uno senza carattere, figuriamoci se dovesse rimanere sapendo di non essere più gradito…

  14. …..al netto del Centro Sportivo questa Società a livello strategico-operativo e’ un’ armata Brancaleone ! In Italia il calcio si gestisce in altro modo. Non siamo in Inghilterra. E intanto ancora niente esonero….

  15. Proprio un bell’articolo : forse Grosso, forse Gattuso, ma anche Giampaolo, oppure potrebbe rimanere Corini. Notizie di prima mano. Un articolo così lo posso scrivere pure io. Attendiamo eventuali comunicazioni ufficiali che è più sensato

  16. Per carità, abbiamo già dato con Corini, io promuoverei Di Benedetto dalla primavera e poi a giugno vediamo, ma Grosso i piedi a palemo non li deve mettere

  17. Il problema di questa squadra è la mancanza di cattiveria e concentrazione. Giampaolo è storicamente l’antitesi di tutto ciò, la scelta peggiore possibile in questo momento storico. Meglio un traghettatore e poi scegliere un allenatore a bocce ferme.

  18. Dimenticavo: a fine stagione via anche Gardini, Rinaudo e Bigon. Troppa confusione e nessuna comunicazione con l’ambiente.

  19. Gasp e De Zerbi sono stati presi da Zamparini. E poi De Zerbi non scordiamoci che voleva fare giocare dal basso la squadra con gente completamente inadatta alla serie A come Posavec, Anđelković o Vitiello per farsi vedere “innovatore” fregandosene dei risultati ( record negativo del Palermo quell’anno, mi pare 8 o 9 sconfitte consecutive). Difficile immaginare un esonero più meritato di quello. Che ora vada per la maggiore è irrilevante.

  20. A questo punto farei finire questo campionato a Corini, per capire se è carne o pesce anche in ottica programmazione per la prossima stagione, tanto ormai non ci rimane che la lotteria-playoff. So di essere ormai una mosca bianca, ma Corini in generale continua ad avere la mia stima. Qua qualcuno pensa che in serie B dobbiamo vincere perché siamo grandi e belli, personalmente già prima che iniziasse il campionato vedevo almeno 4 squadre superiori alla nostra, per organico e non solo, ricordiamo anche che questa squadra è stata stravolta in fase di mercato estivo, forse l’errore più grande, tutto da rifare con le incognite del caso. Per tanto se si finisce bene e si fa una bella figura ai playoff, senza perdere mai la speranza anche di vincerli, avanti con questo progetto tecnico sperando eventualmente nel prossimo campionato, senza pazienza e senza progettualità non si va da nessuna parte… (guardate l’esempio Pecchia-Parma).
    Se proprio si vuol cambiare guida tecnica e visto che dubito che allenatori come Gattuso e Grosso prendino una squadra in B a fine campionato e senza ambizioni di promozione diretta, punterei su nomi che possano “infiammare” la piazza in ottica playoff, gente che fa già parte del popolo rosanero come Delio Rossi, Baldini o… perché no? Guidolin.

    1. Baldini non è ingaggiabile in quanto ha allenato a Crotone fino a due settimane fa. Guidolin si è fondamentalmente ritirato (non allena dal 2016, in Italia dal 2014). Di quei tre, Delio Rossi è l’unico potenzialmente considerabile come traghettatore, anche se l’anno scorso dopo aver lavorato a Foggia disse di non esser sicuro di voler continuare ad allenare. Personalmente ritengo che le opzioni migliori siano Di Benedetto (Primavera) o Giovanni Tedesco fino a fine stagione, per poi ingaggiare un allenatore di livello con cui costruire una squadra per andare in A direttamente l’anno prossimo.

  21. Ho letto da qualche tifoso che prenderebbe Semplici, mi sono andato a cercare il suo curriculum perchè non lo conoscevo ed è un gran curriculum.. inspiegabile sia ancora libero. Andrebbe quanto meno valutato.. ma magari la società lo sta facendo in silenzio senza le cavolate sparate da certi giornalai

  22. Comunque siamo a mercoledì e sabato viene la Sampdoria a farci il c**o a domicilio. Sulla panchina del Palermo ci sarà qualcuno o si va di autogestione???

  23. da wikipedia il fantastico curriculum degli ultimi anni di MR Giampaolo:
    Milan
    Il 19 giugno 2019 viene comunicato ufficialmente il suo ingaggio da parte del Milan. Esordisce in Serie A sulla panchina dei rossoneri il 25 agosto successivo, nella sconfitta per 0-1 contro l’Udinese. Raccoglie altre tre sconfitte nelle successive cinque giornate, diventando il secondo allenatore a perdere quattro delle prime sei partite alla guida del Milan, dopo Italo Galbiati nel 1982, e il primo a perderne quattro delle prime sei in campionato da 81 anni a quella parte. L’8 ottobre viene esonerato (al suo posto la squadra meneghina ingaggia Stefano Pioli).
    Torino
    Il 7 agosto 2020 viene annunciato come nuovo allenatore del Torino. Esordisce sulla panchina granata il 19 settembre 2020, nella gara di Serie A persa per 0-1 in trasferta contro la Fiorentina. Il 18 gennaio 2021, a seguito del pareggio interno contro lo Spezia per 0-0 e con la squadra al terzultimo posto in classifica, viene esonerato.
    Ritorno alla Sampdoria
    Il 19 gennaio 2022 ritorna alla Sampdoria, in quel momento sedicesima in classifica, subentrando all’esonerato Roberto D’Aversa. Con 16 punti raccolti in 16 partite riesce a salvare la squadra ligure, terminando il campionato al 15º posto. Riconfermato per la stagione 2022-2023, la sua Sampdoria si rende protagonista di un record negativo: non segna neanche una rete nelle prime tre gare, fatto mai successo prima nella storia della società. Dopo la sconfitta interna contro il Monza del 2 ottobre 2022 (0-3), si registra un nuovo record negativo: 6 sconfitte nelle prime 8 partite e solamente 2 punti raccolti. Tali pessimi risultati lo portano all’esonero, venendo rimpiazzato da Dejan Stanković

  24. Ha senso un traghettatore in casa per spezzare la serie di sconfitte e tentare ai playoff che tanto con Corini si perdono.
    L’allenatore buono deve arrivare a Luglio prima del ritiro

  25. Io fino ad ora, non sono mai venuto a conoscenza di allenatori che compissero miracoli a poche giornate dalla fine del campionato.
    Quindi, ma chi volete che accetti un contratto con scadenza a giugno mettendosi a rischio di brutte figure per non avere tempo a sufficienza?

  26. Non verrà nessuno, facciamo finire il campionato,perso,poi si vede a giugno.Vedrei Desplanches in porta fa subito e cerchiamo di finire il campionato con dignità.

  27. La decisione di mandare via Corini è stata presa in ritardo. Adesso è difficile trovare un traghettatore. Sarei propenso per Di Benedetto o al limite per Giampaolo.

  28. Certo che proporreun contratto fino a fine campionati a gente come Alvini e Semplici mi sembra proprio una cafonata. Intanto è mercoledi e Corini continua ad allenare la squadra, immagino con che spirito…

  29. tutto molto strano… uno crederebbe che se un gruppo come quello dello sceicco cerca un allenatore ci sia la fila dei “prima fascia” a proporsi, invece… nicchiano pure gli esonerati…

  30. Io ho l’impressione che mettono troppe clausole sul contratto altrimenti se a me dai 2 anni e 2 mesi di contratto a una certa cifra a prescindere se i play off li vinci o meno ci vengo di corsa allora mi sorge qualche dubbio.

  31. Il fatto è che questo gruppo gestisce sempre più squadre e non ci sta capendo più niente. Regna solo una gran confusione gestionale.

  32. Mahh di tutti i nomi fatti quello di Mignani è quello che mi spiace meno, è un bravo allenatore e un gran signore, e poi comunque è fino a giugno

  33. in tutto questo trambusto una sola cosa sembra certa, che si vogliano liberare di Corini a tutti i costi. per quanto io possa essere d’accordo con questa decisione mi sembra che il CG si stia muovendo molto male ed in modo intempestivo. Innanzitutto perchè ci sta pensando a 8 giornate dal termine quando già da mesi (per essere gentili) era chiaro che Corini non sapeva che pesci pigliare. Ma questo già si sa. La cosa più strana (e grave per me) è che sembra l’abbiano deciso all’improvviso dopo la partita col Pisa, come se fossero caduti dalle nuvole. Non vedo altre spiegazioni per come si stanno muovendo. Quando una società seria non è soddisfatta dell’allenatore non dovrebbe farsi trovare pronta? Non avrebbe già da tempo dovuto parlare con altri allenatori per opzionarli in modo da non farsi trovare impreparati? a volte mi sembrano dilettanti allo sbaraglio.
    Direttore se le va mi farebbe piacere la sua opinione, grazie

    1. Finalmente una disamina esaustiva, logica. Ho pensato esattamente le stesse cose . Sembrano si fidano improvvisamente svegliati da un sonno profondo. Ohibò, stiamo imbarcando gol e malefiure, interveniamo. E chi prendiamo? Contattiamone una cinquantina, qualcosa troveremo. Roba da matti. E Rinaudo ? Cosa dirige ? Direttore di cosa ?

  34. Ma questi alllenatori hanno dignità. Corini ad esempio completamente delegittimato cosa aspetta a dare le dimissioni invece che recarsi al campo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *