Palermo, zero assoluto. Non ci resta che… divorziare. Le pagelle ironiche di A&F

Eravamo belli sereni. Abbiamo mangiato. Ovviamente abbiamo bevuto. Si rideva e si scherzava in bella compagnia tra le minchiate del nostro amico Sandro e l’apologia della suocera del nostro amico Michelone. Poi sono scoccate le ore 15. Nell’uovo di Pasqua ci aspettavamo Lucioni e invece troviamo la solita banda del buco. Per il resto Coulibaly al posto di Henderson e tutto il resto è noia.

Neanche due minuti e Brunori e Gomes cercano di segnare nella porta sbagliata. Non è un grande inizio. Dopo 18 minuti si fa male Coulibaly e Corini sceglie Vasic per sostituirlo. È giusto, è sbagliato? Non lo sappiamo ma giudichiamo solo in base al risultato. Il tempo passa e il Palermo latita con il Pisa che tiene palla e cerca di sfondare e i rosa che non riescono a trovare mai un varco vincente. Ma al 25′, mentre ce la pigliamo con l’arbitro per il suo metro ondivago e cerchiobottista, arriva un mezzo lancio per di Francesco che la stoppa, controlla e tira un comodino sotto l’incrocio. Ma il Var annulla e siamo sempre zero a zero. Peccato!

Il Palermo prende coraggio e sposta il baricentro in avanti facendoci sperare in un finale di primo tempo all’arrembaggio. E mentre “googliamo” su internet lo studio legale Tamburini, ripetutamente pubblicizzato a bordo campo, per capire se può aiutarci con i divorzi ormai impellenti a causa di eccessivo amore per il Palermo, su una punizione dal limite Brunori trova l’angolo giusto ed è gol con buona pace del Var, del guardalinee, della tecnologia e pure del technicolor. E vi facciamo notare che Vasic in barriera si abbassa al momento giusto!

Il Pisa accusa il colpo e il Palermo dovrebbe approfittarne. E i rosanero ci ascoltano e arriva anche il raddoppio! C’è un fallo su Di Francesco che libera comunque Brunori: il bomber si veste da assist man e serve Lund che non sbaglia entrando in area e tirando in corsa! Due a zero e palla al centro! Poi arriva anche una grande parata di Pigliacelli ad allontanare tutti i fan di Desplanches compreso Michelone!

All’intervallo la scelta tra grappe, whiskey e passito è più complicata della scelta della formazione iniziale per Corini ma la superiamo e ci sediamo con una selezione di superalcolici da fare impallidire George Best. Speriamo che il tempo scorra senza nessuna ragione e sopratutto senza alcun gol del Pisa e invece arriva il gol di D’Alessandro ad accorciare le distanze. Troppo molli a chiudere e poco aggressivi e ora arriva l’ansia che speravamo di evitare almeno per Pasquetta. E si torna a soffrire con il mobile bar ormai praticamente vuoto.

E arriva anche il pareggio del Pisa perché il Palermo si terrorizza e non gioca più e così il Pisa ha gioco facile a recuperare una partita che avremmo dovuto dominare. Il Palermo è in pieno psicodramma e arriva anche il rosso per Gomes per doppia ammonizione. L’arbitro ha certamente usato due pesi e due misure ma alla fine a subire siamo noi e non ci abbiamo capito nulla. Quando ormai siamo disperati e cerchiamo di capire come minchia sia possibile che non riusciamo mai a finire una partita in vantaggio arriva un sacrosanto calcio di rigore per i rosanero! E Brunori segna! E ci aspetta il solito finale da cardiopatici.

Entrano Graves e Soleri e neanche vogliamo capire perché. Discutiamo anche sull’opportunità di uscire e non vedere più la partita ma poi restiamo incollati davanti al video senza una vera ragione. E arriva il pari del Pisa. Su calcio d’angolo con l’ennesimo tiro da fuori che passa tra mille gambe senza che nessuno lo fermi. E arriva anche il 4-3 e siamo a terra, senza speranza e senza alcuna possibilità di vedere la luce.

Pigliacelli 0 – Sarà un caso ma prende una caterva di gol e sembra sempre in condizione di fare di più. Non esce mai e sembra il portiere del subbuteo. Stitico.

Diakité 0 – Vaga per il campo e difende male. In avanti neanche lo vediamo. Desaparecido.

Nedelcearu 0 – E’ un giocatore mediocre e lo dimostra perfettamente anche oggi. Disperso.

Ceccaroni 0 – Spesso in difficoltà e non in grado di gestire il diretto avversario. Inadeguato.

Lund 0 – Segna e salverebbe la sufficienza ma oggi siamo troppo incazzati e non salviamo nessuno. In difesa naufraga come tutti. Mezzo servizio.

Coulibaly 0 – Forse se fosse rimasto in campo avrebbe preso anche di meno ma si salva perché esce per infortunio. Fortunato.

(dal 20’ p.t. Vasic) 0 – Si impegna ma non basta. Inane.

Gomes 0 – Fa il suo ma come spesso capita è una sequela di mediocrità. Viene ammonito e si fa espellere. Prevedibile.

Segre 0 – Corre nel primo tempo, “muore” nel secondo. Double face.

Di Mariano 0 – Non ci ricordiamo neanche fosse in campo. Ghost.

(dal 37′ s.t. Graves) 0 –  Entra per difendere. Prendiamo ugualmente gol. Inutile.

Brunori 1 – Segna un rigore pesante, segna una grande punizione, fa pure da assist man. Prende 1 per distinguerlo dalla totale ignominia di tutti i suoi compagni. Sprecato.

(dal 37′ s.t. Soleri) 0 – Neanche lo abbiamo sentito citare. Anonimo.

Di Francesco 0 – Segna e glielo annullano. Poi vivacchia. Al trotto.

(dal 28′ s.t. Aurelio) 0 – Non incide. Come sempre, quando entra prendiamo almeno due gol. Certezza.

Corini 0 – Troppe partite buttate, troppe rimonte subite. I giocatori non sono eccezionali ma lui davvero non aggiunge nulla e anzi contribuisce ad affossare tutta la baracca. Zero e bbazeru un cantaro è venticinque.

LEGGI ANCHE

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH / VIDEO

CORINI: “LA RESPONSABILITÀ È MIA”

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LA CRONACA DEL MATCH


25 thoughts on “Palermo, zero assoluto. Non ci resta che… divorziare. Le pagelle ironiche di A&F

    1. Rispondo io da Bergamo Alta: “Lo zero è zero. Un cantaro (misura usata per l’olio) corrisponde a 25 kg”. Vediamo che dicono a Lodi

    2. Significa che zero è uguale a zero.Un cantaru indicava unità misura dell olio equivalente a 25 kg.Sta a significare che non si progredisce si rimane sempre allo stesso punto

  1. Chiarissimo professore,
    ma cuomu un ti siddia?
    Edulcorando un vecchio detto siciliano:
    Chi perde non gigioneggia!!!

  2. Ma smettetela, avete per due anni elogiato e magnificato Corini contro ogni evidenza e contro il buon senso.
    Ora che avete finalmente realizzato di aver scritto una serie di baggianate, sempre e solo pro Corini volete in qualche modo salvare la faccia.
    Meritereste l’esonero assieme al vostro idolo!

  3. Caro dr. AMENTA, spesso l’ascolto in tv e devo dirle che concordo con quanto sostiene da due anni : questa è la mentalità inglese araba del City e dobbiamo accettarla . Su un punto , per me fondamentale, dissento : una squadra di calcio deve, ripeto deve, appassionare, far emozionare, altrimenti tutto muore e l’approccio alla partita diventa solo una monotona ripetizione di eventi senza anima. È ciò che è accaduto caro amico. Il Palermo fa sdraiare sul divano per comode dormite. E questo, lo dica per cortesia, è solo l’inizio della fine. Lo dica anche a Gardini, altro dormiente ben remunerato.

  4. Bravi, per me sono tutti da 0, salvo solo brunori. Speriamo solo che in queste ore la società esoneri Corini, quanto meno per dare un segnale, una sterzata in vista dei play-off, anche se credo ormai sia troppo tardi.
    Gente da recuperare mentalmente, mi chiedo cosa passi per la testa nei minuti dell’intervallo a questi giocatori, si sgretolano come pivellini. magari sarà oggetto di studi approfonditi, di titoli di tesi di Laurea.
    Una passione smisurata per questi colori che viene bastonata ed umiliata dall’atteggiamento dei giocatori e del mister che non riesca a dare loro sicurezza e capacità mentali più che fisiche.

  5. Pagelle troppo generose!
    Dalla prossima adotterò la tecnica del gatto di Schrödinger. TV spenta così il Palermo avrà sia vinto che perso che pareggiato.

  6. S’è rivisto, Lucioni, inquadrato dalla cintola in su. In una nuova veste, capitano-aiuto-allenatore.’Gigante, pensaci tu…’. Ma il Palermo CG, rosanero in salsa Big Mac, stava ormai affondando sotto i colpi micidiali dei fratelli Tramoni. Tramoni o Tremoni? Pugliesi?

  7. Cari A&F, voi non eravate fra quelli che fantasticavano di enormi fette di carne che il mister si sarebbe pappato, una volta dimostrate le sue fantastiche qualità di vincente ?
    Vi siete ricreduti di fronte all’evidenza ? Bene, legittimo, meglio tardi che mai, ma magari un pizzico di riflessione sulla fiducia malriposta non guasterebbe.

  8. 25 litri d’olio, ormai una fortuna. Stiamo parlando di 450 Euro circa. Olio quello buono, s’intende, il migliore, extravergine d’oliva, spremitura a freddo. Raccolta a mano, ché le macchinette rovinano tutto. E penso a Torretta e ai suoi ulivi secolari, che hanno dovuto far posto all’impianto sportivo. Causa forse anch’esso dei tanti infortuni che hanno afflitto i giocatori rosanero. Secondo me, si fa ancora in tempo a rivedere, in toto, l’investimento. Azienda agricola, resort, centro benessere etc. C’è da pensarci. Intanto, per cominciare, com’è composta la ‘Club House’, quanti mq?

  9. se non ricordo male , voi non siete quelli che scrissero sulle fette di carne mangiate da Corini….venduti siete solo venduti , continuate a difendere Corini come avete fatto , non siete degni di salire su questo carro.

    1. Sig. Gaudio, mi permetto di ricordarle che la loro rubrica si chiama “pagelle ironiche” e che il suo epiteto “venduti” suona davvero sgradevole, fuori luogo e fuori tono. La invito a rilassarsi, provi con lo Xanax (gm)

  10. Non voglio nessuna medaglia.
    Ma già da tempo scrivo che il capitale del Palermo, è stato azzerato!
    Mi ero permesso di anticiparlo all’addetto stampa del Palermo, in quel di Modena.
    Ma sono stato apostrofato.
    Saluti.

  11. Apostrofato…. forse ho esagerato.
    Ma a fine partita mi ha detto 2 a 0 per il Palermo, e Corini ha ragione.
    Chissà se è ancora di quella idea.
    Saluti.

  12. Per l’uomo Corini dispiace.
    Ma le responsabilità più grosse le ha la proprietà.
    Mandare ha lavorare un tuo dipendente… che tutti i giorni fa disastri,
    Come datore di lavoro, sei più disastrato!!! del tuo dipendente.
    Saluti.

  13. Il voto a Soleri è bellissimo. Come nelle vecchie cronache dattiloscritte dell’ippica, prima che nelle sale corse arrivassero le immagini televisive a circuito chiuso. I cavalli che facevano gara anonima nelle retrovie, venivano menzionati un’unica volta con la frase gergale “Cavallo X non entra in cronaca”. Tipo Soleri.

  14. Corini ha tante, tantissime colpe, ma altrettante le hanno quelle mezze calzette di giocatori. Nemmeno un briciolo di dignità. E ora speriamo che chi arriva faccia meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *