Inter, il tuo futuro ha un nome e un cognome | Dai bianconeri arriva un talento: festa alla Pinetina

Juventus Inter - Fonte LaPresse - stadionews.it

Juventus Inter - Fonte LaPresse - stadionews.it

Il futuro dell’Inter passa anche dalla programmazione sui nuovi talenti: ecco il nome per l’Inter di domani. Nel corso di questo campionato, infatti, sono molti i nomi che si stanno accumulando sul taccuino di Marotta. Uno in particolare sembra al centro dell’attenzione del ds nerazzurro.

Portare un club a dominare il proprio campionato è un’impresa complessa. Alla fine di ogni campionato, un vincitore deve essere decretato. Tuttavia, chi si trova in cima alla classifica non è lì per caso.

Le coincidenze astrali e il destino hanno poco peso rispetto alla pianificazione strategica e alla selezione delle persone adatte per i ruoli dirigenziali. Gli esempi lampanti sono davanti ai nostri occhi. Non è una coincidenza che il Napoli di quest’anno non abbia mantenuto il passo della stagione precedente.

Durante l’estate, infatti, hanno lasciato il club due figure chiave della vittoria dello Scudetto: Luciano Spalletti e Cristiano Giuntoli. Quest’anno, il ruolo di forza dominante è stato assunto dall’Inter di Simone Inzaghi.

Tuttavia, nulla di ciò sarebbe stato possibile senza la competenza di Giuseppe Marotta nel selezionare i giocatori adatti, nonostante operasse con un budget di mercato limitato. In situazioni come queste si è obbligati a fare di necessità virtù rivolgendosi verso le occasioni del mercato e verso la produzione interna di talenti.

Occhi puntati su un talento

In quest’ottica ci sono alcune squadre che nel corso del tempo hanno saputo dimostrare un virtuosismo eccezionale: basti pensare al grande salto dell’Atalanta e alla sua abilità nel generare titolari di prima fascia.

Per l’Inter il prossimo mercato sarà complicato per via delle ristrettezze economiche. Per questo motivo l’attenzione della dirigenza si sta spostando verso un baby talento che sta dimostrando di avere un grande potenziale nel campionato di Serie B. Nonostante la cattiva stagione della squadra, infatti, il futuro di Francesco Pio Esposito sembra essere radioso.

Francesco Pio Esposito - Fonte LaPresse - stadionews.it
Francesco Pio Esposito – Fonte LaPresse – stadionews.it

Il futuro centravanti dell’Inter

A spendere parole al miele per il centravanti classe 2005 in prestito dall’Inter è stato lo stesso direttore sportivo dello Spezia, Stefano Melissano. Secondo lui, infatti, Esposito ha il potenziale per diventare il centravanti di riferimento di una delle big della massima serie italiana.

Per ora il giovane ha già compiuto tutta la trafila delle nazionali giovanili segnando in ogni categoria. Ovviamente sembra improbabile che già l’anno prossimo Esposito possa prendere il posto di Lautaro Martinez, ma di certa si tratta di un ottimo prospetto per il futuro nerazzurro.