Lazio-Palermo, i rosa non vincono all’Olimpico da ben 9 anni

L’Olimpico di Roma sarà teatro di una tra le più delicate gare affrontate dal Palermo in questa travagliata e sofferente stagione. Pur avendo un piede e mezzo in Serie B i rosanero di Diego Bortoluzzi tenteranno di aggrapparsi alla matematica che ancora li tieni in vita e gli permette di sperare.

In campo ci saranno due squadre dagli opposti stati d’animo. Se da una parte c’è la Lazio che reduce dal pareggio raggiunto in extremis contro il Genoa desidera riscattarsi per confermare il quarto posto in classifica, dall’altra parte c’è, invece, il Palermo che dopo il deludente pareggio interno con il Bologna e la contemporanea vittoria dell’Empoli a Firenze, si ritrova a -10 dal quart’ultimo posto della classifica con le speranze di salvezza ridotte al minimo.

Quella contro la Lazio è una partita sulla carta già persa. Ma nonostante tutto il tecnico rosanero ci crede e nel corso della conferenza stampa della vigilia non ha affatto nascosto di aver preparato questa gara con l’intenzione di far male agli avversari. A tenere vive le speranze c’è la consapevolezza che il Palermo è l’unica squadra di questo campionato ad aver guadagnato più punti in trasferta che in casa e considerando che gli uomini di Simone Inzaghi sono reduci da un parziale di quattro match in cui hanno vinto una sola volta i rosa potrebbero aggiungere al loro misero bottino qualche punto importantissimo per iniziare una disperata rincorsa, pur sapendo che mancano solo 6 partite alla fine dei giochi.

I precedenti tra le due compagini, però, non fanno certamente sorridere gli uomini di Bortoluzzi: in 51 match in Serie A la Lazio ha infatti totalizzato 23 vittorie, di cui 16 in casa. Il Palermo, invece, ha ottenuto 16 trionfi, dei quali solo 3 in campo ostile. L’ultima vittoria dei siciliani a Roma risale al 4 maggio del 2008 quando il Palermo, ai tempi allenato da Stefano Colantuono, con una doppietta di Amauri riuscì a scippare i 3 punti alla Lazio nonostante il rigore siglato da Pandev. L’ultima vittoria dei rosa al Barbera, invece, risale al 2012 con Bortolo Mutti in panchina. All’epoca fu addirittura una manita a sbancare la Lazio, nonostante la rete di Libor Kozak, coi gol di Barreto, Donati, Silvestre, Budan e Miccoli.

Quello però era un altro Palermo: altri tempi e altri uomini. Facendo affidamento alle statistiche e ai precedenti, in questo momento, un pareggio forse è più alla portata del club rosanero. L’ultimo risale al 22 novembre del 2015. In quell’occasione lo scontro terminò 1-1, in virtù delle reti realizzate da Candreva e Goldaniga. In queste trentadue giornate di campionato, però, i rosa hanno dimostrato di non saper difendere il proprio risultato in situazione di vantaggio, il Palermo, infatti, è la squadra ad aver perso più punti al contrario della Lazio che è la squadra che ne ha perso meno. In questa disastrosa annata il Palermo si è rivelato incapace di cambiare passo e oggettivamente inferiore al resto delle concorrenti. La retrocessione, purtroppo, è dietro l’angolo e adesso ci vorrebbe solo un miracolo. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *