Milan – Newcastle 0–0, PAGELLE: Tomori è un muro. Leao delude

MILAN – NEWCASTLE 0 – 0 

Un Milan ‘sprecone’ pareggia all’esordio in Champions League. Complici alcuni errori superficiali davanti alla porta, i rossoneri non riescono a segnare a ‘San Siro’ contro un Newcastle solido ma che comunque non gioca una partita brillante e di alto livello.

Gli inglesi sono stati bravi a chiudersi nella ripresa, riempiendo molto bene l’area e lasciando pochi spazi al Milan. I rossoneri, però, rimpiangono un primo tempo in cui le chance sono state tante e alcune, come quella di Leao che, davanti a Pope, ha tentato un improbabile colpo di tacco.

E adesso si complica il passaggio agli ottavi, perché quella in casa contro il Newcastle era sicuramente la partita più ‘semplice’ del girone. I prossimi avversari sono Dortmund e Psg.

CHAMPIONS LEAGUE, LE PRIME PARTITE DEI GIRONI

MILAN (4-3-3): Maignan 6 (dal 35′ s.t. Sportiello 6); Calabria 5,5 (dal 1′ s.t. Florenzi 6,5), Thiaw 6,5, Tomori 7, Theo Hernandez 5,5; Loftus-Cheek 5,5 (dal 27′ s.t. Musah 6,5), Krunic 6,5, Pobega 6 (dal 16′ s.t. Reijnders 6); Chukwueze 5,5 (dal 16′ s.t. Pulisic 5,5), Giroud 5,5, Leao 5.  

NEWCASTLE (4-3-3): Pope 6,5; Trippier 6,5, Schar 5,5, Botman 6,5, Burn 6,5; Longstaff 5,5, Guimaraes 6,5, Tonali 5,5 (dal 27′ s.t. Anderson 5,5); Murphy 5,5 (dal 18′ s.t. Almiron 5,5), Isak 5 (dal 45′ s.t. Barnes s.v.), Gordon 5,5 (dal 18′ s.t. Wilson 5,5).

I MIGLIORI

Tomori 7: tornare in campo in una partita del genere non era facile, perché il Milan tiene spesso palla e il Newcastle riparte in velocità. Tomori non si fa beffare mai e interviene con ordine; è bravo anche a far girare il pallone, nonostante il pressing alto degli inglesi.

Krunic 6,5: gestisce bene e con calma tutti i possessi, a volte verticalizzando con personalità verso gli attaccanti. Positiva anche la sua prestazione difensiva.

Guimaraes 6,5: impossibile togliergli palla. Loftus-Cheek ci prova tutta la partita, ma non fa altro che riempirsi di falli, perché Guimaraes ha tanta qualità e forza nelle gambe.

Trippier 6,5: solida prestazione dell’esperto terzino inglese, che oltre a contenere la fascia sinistra del Milan riesce ad aiutare i compagni al centro. Solita precisione nella gestione del pallone.

I PEGGIORI

Leao 5: bocciato per l’atteggiamento. Superficiale nelle giocate, che lo porta ad errori banali come il liscio di tacco davanti alla porta, e anche nervoso con i compagni. Non impeccabile sul colpo di testa nella ripresa, ma era difficile fare meglio.

Isak 5: non è la partita adatta a lui e contro ci sono. Thiaw e soprattutto Tomori che giocano particolarmente bene. Però Isak avrebbe le qualità per fare meglio e proporsi di più: invece si isola e gestisce male la palla.

LEGGI ANCHE

PIRLO A RISCHIO ESONERO

SERIE B, GLI HIGHLIGHTS IN TUTTO IL MONDO

IL PALERMO, DYBALA E LA JUVE: IL RETROSCENA DEL 2015


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *