Palermo, cercasi rigorista per sfatare il tabù: a chi tocca ora?

Per un rigore fischiato a proprio favore, di solito, si esulta. In casa Palermo, invece, è diventato quasi un ‘supplizio’ doversi presentare dal dischetto e calciare a tu per tu contro il portiere. L’incubo dello scorso campionato, con 5 errori su 12 tentativi, si sta ripresentando anche quest’anno e il Palermo continua a non avere un rigorista che con sicurezza e personalità e vada a battere dagli undici metri.

Contro il Bari Brunori si è conquistato il fallo in area facendosi trattenere da Di Cesare (che è stato anche espulso per seconda ammonizione) ma, dopo che Maresca grazie al Var ha segnalato il rigore, non si è fatto vedere dalle parti del dischetto. Corini si è preso la responsabilità della decisione dicendo che “era Di Mariano il rigorista”. Una scelta comunque sorprendente: Brunori avrebbe forse fatto meglio a ripresentarsi dal dischetto e scacciare i fantasmi che evidentemente ancora gli pesano.

Sta di fatto che, con l’errore di Di Mariano, è finita anche la sua ‘continuità’ dopo appena un rigore segnato (che risaliva all’11 marzo contro il Cittadella). Il numero 10 ha sbagliato per la prima volta nella sua carriera da professionista e non è riuscito a realizzare il secondo rigore in rosanero: l’ultimo che ci è riuscito è stato Brunori addirittura un anno fa, fra agosto (contro il Perugia) e ottobre (contro il Modena), prima che arrivasse il blackout che gli ha fatto chiudere il campionato con 4 errori.

Ora il Palermo è ‘punto e a capo’ e occorre trovare una soluzione: chi sarà il prossimo a tirare? Fra i titolari, l’unico che potrebbe essere provato è Insigne, che fra i professionisti ha uno score di 3 rigori segnati (l’ultimo, a Frosinone, un anno fa) e uno sbagliato (con la Reggina nel 2014). Neanche lui, comunque, può essere definito un rigorista, dato che 4 tentativi su circa 300 partite in carriera sono oggettivamente pochi.

Ancora peggio la situazione se si guarda il centrocampo. Quello titolare di venerdì sera – Gomes, Stulac, Vasic – ha zero tentativi dagli undici metri in tutte le competizioni; e lo stesso discorso vale anche per Saric, Segre e Damiani.

Il più esperto della rosa, in realtà, è Leonardo Mancuso, con 25 ‘presenze’ dal dischetto. In rosa, è quello che ne segnati di più fra i professionisti (18 contro i 14 di Brunori); mentre gli errori sono stati 7 (gli stessi di Brunori). Con Mancuso in campo, quindi, è possibile che possa essere lui a presentarsi dal dischetto; ma se, come contro il Bari, Mancuso è fermo in panchina (è entrato dopo l’errore su rigore), l’emergenza rigorista rimane.

LEGGI ANCHE

BARI-PALERMO, LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

BARI – PALERMO, GLI HIGHLIGHTS / VIDEO

BARI-PALERMO, CORINI: “QUESTE GARE SI DEVONO VINCERE”

BARI-PALERMO, LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA


59 thoughts on “Palermo, cercasi rigorista per sfatare il tabù: a chi tocca ora?

  1. Brunori dovrebbe riprendersi la responsabilità di calciare i rigori. Battere il rigore non è cosa facile ma il capitano leader deve farlo per dovere alla fascia

  2. Nessun dubbio: Pigliacelli. In questa squadra in portiere ha piedi migliori di quelli della maggioranza dei giocatori di movimento

    1. Io suggerisco alla squadra di visionare tutti i rigori tirati da Miccoli e cercare di carpire i trucchi per calciare un rigore come si deve.

  3. Esisterà senz’altro un bomber, centravanti, capitano della propria squadra, a cui non piacciono, per dire, i gamberoni rossi, anche ‘se sono un sogno’. Non penso invece che esista o sia mai esistito un bomber, un centravanti, capocannoniere e per di più capitano (che lo vedi dal coraggio) che si astenga dal tirare i calci di rigore. Slogan: Professione Bomber, ma non chiedetemi di tirare i calci di rigore. Per un simile rifiuto, una sola volta, anche se irripetibile, il più ‘divino’ dei calciatori sbarcati nella Capitale e in Italia, si giocò buona parte della propria leggenda. Brunori, ne ha sbagliati quattro, di seguito, nello scorso campionato? E allora? Ne aveva segnato uno ben più importante, tirato in maniera magistrale, qualche mese prima, nella finalissima. Compito di Corini (se fa in tempo) avviarlo alla ‘guarigione’, dall’allergia. Un’ora in più di allenamento, a tirare rigori. Hanno già disegnato il dischetto, a Torretta?

    1. Assolutamente d’accordo il giocatore più talentuoso del Palermo è Brunori ed il fatto che l’anno scorso abbia sbagliato 4 rigori non conta nulla è lui che li deve tirare !!!

      1. Sono d’accordo, ma certamente non li deve tirare uno che dovrebbe portare i piedi dallo stagnaro, che l’anno scorso non segnava neanche a porta vuota.

    2. “Per un simile rifiuto, una sola volta, anche se irripetibile, il più ‘divino’ dei calciatori sbarcati nella Capitale e in Italia, si giocò buona parte della propria leggenda”

      Non ti permettere mai più a scrivere una cosa simile! Falcao era e rimane l’ottavo re di Roma, la leggenda è intonsa, rigore col Liverpool o non rigore col Liverpool. Occupati dalle tue stupidaggini cinematografiche, messinese!

  4. Corini si ostina con i centrocampisti dell’anno scorso che hanno fatto flop….si parla pure di Verrès…non è possibile

    1. Verre l’anno scorso non ha fatto benissimo ma rispetto a Gomes è un’altra categoria anche giocasse da fermo!!!

  5. Più se ne parla peggio è. Occorre invece agire. Quindi lavorare, provare e riprovare in allenamento. Si torna sempre lì, allenamento. Caro Corini, possibile che una squadra professionistica non trovi un calciatore in grado di calciare un rigore? In due anni ? L’ultimo lo ha calciato Di Mariano? Deve riprovare , allenarsi , concentrarsi. È il suo lavoro.

  6. Da spettatore l’ultimo che farei calciare è proprio Di Mariano. Giocatore ottimo ma da tenere nascosto , non sotto i riflettori per mille motivi . Deve stare nelle retrovie, non tuffarsi ad ogni contatto , essere silenzioso e decisivo . Sarà apprezzato da tutti.

  7. Concordo con Guitar, il ragionamento non fa una grinza. Per quanto riguarda il commento ironico di Corrado, permetti che mi tocco???
    Con Corini tutto è possibile… per lo sfacelo totale.

  8. A Brunori tutto , sino ad ora, viene perdonato. Si è guadagnato in C stima e credito . Vedo che stampa e qualche Tifoso chiedono che calci lui . E allora si alleni , provi , trovi sicurezza . E riprenda a tirare . A Di Mariano molti vorrebbero impallinarlo. È palermitano e sin qui ha fatto poco . Non può calciare secondo me.

      1. Miiiiiiiihhhhhh. Pure.Verre attassasti. Mutu, ta stare. Mutu. Parla solo di Corini. Scrivi che deve rimanere a tutti i costi.

  9. Gli errori dal dischetto pur essendo un grande deficit non è sicuramente il problema principale, le vere preoccupazione sono la mancanza di una guida tecnica capace di dare gioco,personalità,cattiveria agonistica alla squadra e una dirigenza che raggira i tifosi dicendo che l’obiettivo è la promozione per poi acquistare discreti giocatori di categoria e giovani di belle speranze facendoli passare per fenomeni.
    Mi dispiace dirlo ma con queste premesse raggiungere l’obiettivo serie A è pura utopia.

    1. Verre?! Io ho visto tutta Ternana-Sampdoria. Verre si è limitato al solito compitino a centrocampo da buon palleggiatore qual è, ma niente di più, nessuno spunto offensivo. Yepes è stato il vero faro del centrocampo doriano.

  10. Credo che i problemi del Palermo mostrati a Bari vadano oltre il trovare un rigorista. Tutti, a ragione, scrivono di una partita che non si doveva e poteva perdere, ma quanto visto era una situazione già annunciata. Purtroppo siamo un popolo di memoria corta e lo manifestiamo troppo spesso anche in situazioni meno ludiche. Il risultato di Bari è figlio delle tante partite pre-campionato che il Palermo ha perso anche contro squadre semi-professionistiche solo che ci illudevamo perchè amichevoli senza nulla in gioco. Ora in gioco c’è il campionato e la promessa di Gardini il quale se non vuole passare per un troll deve investigare e capire perchè nonostante i roboanti acquisti gridati ai 4 venti da stampa, opinionisti e società continuiamo a non avere un gioco. L’anno scorso era perchè Baldini ci aveva lasciati improvvisamente orfani, quest’anno si sono fatti gli acquisti per rinnovare la rosa, il ritiro, il pre-campionato di amichevoli deludenti, la coppa Italia che è esordito con la partita persa a Cagliari e ci poteva stare, il Cagliari è squadra di serie A, ma col Bari ? In superiorità numerica ? Gardini di chi è la colpa ?

  11. Pigliacelli senza dubbio è un ottimo rigorista con i piedi,buoni,che si ritrova.Brunori deve allenarsi a batterli,Corini sarebbe un ottimo insegnante.

  12. Per me Di Mariano non dovrebbe giocare titolare, mai un tiro in porta mai uno spunto significativo. L’anno scorso una stagione molto deludente. Stucchevole anche la sua indole a cascare sempre. Al limite dovrebbe giocare nel finale in alcuni casi. Mai più dal rigore.

  13. Chiaramente concordo con chi sostiene che non è solo il rigore sbagliato il problema. Però cari tifosi considerate tutti quelli che abbiamo sbagliato tra l’anno scorso e a Bari. Quanti punti persi ? Come sarebbe cambiata la gara a Bari ? Questi fatti contano nel calcio. Una vittoria avrebbe creato morale , un buon clima. Non va sottovalutato secondo me.

  14. Di Mariano ad esempio deve capire bene che la minchiata fatta è pesante , deve concentrarsi di più, non tuffarsi continuamente. Dico la verità. A volte la squadra mi sembra una scolaresca in gita premio con Mirri capoclasse. Mia impressione.

  15. Ma che domanda è? Di Mariano deve essere il primo rigorista. La sua media realizzativa dal dischetto rimane di gran lunga la più alta della squadra (primo rigore sbagliato dopo una lunga serie). Non fatevi prendere dalla solita emotività che vi annacqua il ragionamento. In questi momenti deve prevalere la razionalità, dunque Di Mariano deve restare il rigorista.

    1. La “lunga serie di rigori “ segnati da Di Mariano erano 4 e io non gli fare tirare un bel nulla perché è scarso!!

  16. Si certo Pigliacelli rigorista, così se il portiere avversario respinge il rigore prendiamo gol in contropiede a porta libera.

    Non siamo né in Romania né in Cile. I portieri non battono i rigori.

  17. Ma è così difficile addestrare tre-quattro rigoristi in allenamento? Abbiamo almeno due portieri validi in grado di testare i loro compagni, perché non dedicare allenamenti specifici per stabilire i rigoristi?
    Mi sembrano ragionamenti fantascientifici … Tutti hanno iniziato con zero realizzazioni a propri favore … E allora? Non avrebbero mai tirato dal dischetto?

  18. tutti fissati con BRUNORI è un giocatore sopravvalutato che gioca per conto suo,l’anno scorso quando il palermo ha vinto con più di 2 gol lui non c’era.

  19. Tutti (diciamo tutti) contro Di Mariano. Ma Di Mariano non è un imbroglio, è Di Mariano (v. Scheda TransferMkt). Voglio dire, se acquisti una 500 non puoi poi aspettarti le prestazioni di una BMW. E a Di Mariano non si può rimproverare nulla, secondo me ha dato sempre il massimo (possibile). Eccessive anche le critiche fatte al Palermo CG, per la partita di venerdì sera. In fondo se il Bari è rimasto in 9, qualche merito è da ascrivere al Palermo (anche se la furbizia -v.Brunori nell’azione del rigore-non si può mai considerare una virtù, un pregio). ‘Il Palermo è lo stesso dell’anno scorso’. Si lamentano. Certo, si era capito, no? Chi doveva cambiarlo, Vasic, ragazzino spaurito, il fratello di Insigne, Lucioni?

  20. Il Cosenza 11 vs 8 ha vinto 3-0. Noi 11 vs 8 per almeno 12 minuti non siamo riusciti neanche a ritirare in porta. E il Cosenza dovrebbe lottare per non retrocedere e noi invece per salire. Ovviamente c’è qlc che non va anzi più di una.

  21. Miccoli rigorista? Non lo so, quella pausa anche se leggerissima mi metteva sempre un po’ di ansia, perché a rischio ripetizione. Direi più Corini, come rigorista ideale. E ritorna il ricordo della corsa impazzita, per abbracciare Agliardi. Come potete soltanto pensare ad un esonero di Corini? State perdendo anche gli ultimi pezzetti di rosanero, pietruzze. Ps a proposito di Miccoli. Ieri Repubblica ha pubblicato una vecchia intervista di Gianni Mura a Mazzone. Correva l’anno 2003, su precisa richiesta, Mazzone indicava Miccoli, al primo posto, tra i nomi nuovi di sicuro emergenti. ‘Somiglia davvero a Romario, tanto’. E’ un filo, l’unico, che può legare il (vecchio) Palermo alla figura di Carlo Mazzone, lo conservo come un ricamo. In onore di un monumento contro l’ipocrisia e le nefandezze del calcio italiano.

  22. l’ultima barzelletta del multinick è che verre è più forte di gomes. ah ah ah ah
    pure se l’ultima ruota del carro venisse ceduta, allora interverebbe il multinick a rimpiangerla per criticare il city group…
    fattene una ragione, Gomes vale mille Verre.
    Gomes è un talento scuola Manchester e Paris Sain Germain, è un pupillo dei tifosi e del city group, è elogiato da giornali, esperti e da monumenti del calcio come Pep Guardiola…
    Gomes uno di noi!

  23. Si riparla di Verre. E’ un buon giocatore ma discontinuo. Se indovinasse 30 partite su 38 sarebbe ok ma il contrario sarebbe ko. La società deve muoversi per migliorare la squadra e subito. I punti persi non si recupereranno mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *