Palermo, la Curva Nord 12 annuncia: “Ritorniamo allo stadio!”

(g.m.) Il comunicato è scritto molto bene e non credo che ci sia nulla da strumentalizzare. Credo sia una bella notizia, soprattutto per Tedino e la squadra che potranno avere mille difetti ma hanno dimostrato di lottare per la maglia.

La Curva Nord 12 tornerà a ripopolare il suo settore di appartenenza. Gli Ultras rosanero, dopo un lungo periodo di contestazione, hanno valutato il ritorno al “Barbera” dopo tre mesi di “astensione” scegliendo di tornare sui gradoni familiari. Ecco il comunicato apparso sul profilo Facebook della Curva rosanero:

GIOVANNI GIAMMARVA NUOVO PRESIDENTE DEL PALERMO

“Il 30 giugno, quando è saltato il closing, l’intera città di Palermo si è sentita tradita! Tradita da Zamparini che ancora una volta ci aveva ingannati e da Baccaglini che, senza batter ciglio, è uscito di scena! Per tutta l’estate il nostro obiettivo è stato quello di far capire a Zamparini (che intanto continuava ad affermare che a contestarlo erano solo in pochissimi) che tutta Palermo era stanca di sopportare il continuo calpestio della propria dignità. Abbiamo boicottato e invitato a boicottare la campagna abbonamenti e la gente ha risposto alla grande, con 2.063 abbonamenti e si è registrato il minimo storico dell’era Zamparini”.

“Lui ha risposto che era solo il 5% del fatturato, che non si sarebbe messo a piangere, che la gente avrebbe comprato il biglietto. Abbiamo disertato e invitato a disertare lo stadio e lui ha affermato, con la solita arroganza, che alle prime vittorie lo stadio si sarebbe riempito, dimostrando ancora una volta la sua scarsa considerazione verso questa protesta e chi la sosteneva. Bene, dopo 13 giornate di campionato e nonostante il primato in classifica la media spettatori è di 6.391. Abbiamo ampiamente dimostrato che a contestarlo non sono 50/200/500 persone – prosegue il comunicato-. Palermo si è finalmente svegliata dall’incantesimo del patron e ha reagito come, a nostra memoria, non era mai successo. Possiamo tranquillamente dire che abbiamo raggiunto il nostro scopo, e l’abbiamo fatto con l’aiuto di tutti quei tifosi che hanno voluto seguire la nostra linea”.

LE ULTIME DICHIARAZIONI DI ZAMPARINI

“Il fatto di essere rimasti però il solo gruppo ULTRAS a portare avanti questa lotta ci inorgoglisce ma ci dispiace allo stesso tempo. Ci domandiamo, perché dobbiamo essere noi soli a portare il fardello di questa protesta? Perché solo noi dobbiamo soffrire lontano dalla nostra passione per portare avanti una lotta che riguarda tutti? Essere addirittura giudicati come “il male di Palermo” poi, non lo possiamo proprio accettare e a chi blatera sulla stampa rispondiamo che abbiamo già tante volte dimostrato che sappiamo cambiare idea quando è necessario! Le dichiarazioni di Zamparini, dove si invita la gente a tornare allo stadio, ci danno la conferma di essere riusciti nel nostro intento, adesso lui sa che Palermo ha un pubblico che reagisce”.

“In quest’ultimo periodo abbiamo ricevuto numerosi appelli a rientrare allo stadio e ad interrompere la nostra contestazione. Questi appelli “di pace” sono arrivati sulla nostra pagina da parte di ex giocatori del Palermo e da tanta gente comune, altre persone invece come lo stesso Tedino lo hanno fatto attraverso la stampa. Dobbiamo ammettere che tutto questo non ci ha lasciato indifferenti. Abbiamo pensato e ripensato che se questo è quello che vuole l’ambiente noi abbiamo il dovere di prenderlo in considerazione e di rispettarlo”.

I NUOVI SCENARI DEL PALERMO

“Pienamente soddisfatti del nostro percorso, stiamo valutando quindi, con un po di rammarico per quello che (tutti insieme) potevamo ancora fare e non si è fatto, di ritornare al nostro posto, per riprenderci il ruolo che ci appartiene e per esprimere quell’irrefrenabile passione che fino ad ora abbiamo sfogato solo in trasferta. Questa scelta però è solo nostra! Non faremo appelli a rientrare verso tutti quei tifosi che con grande sofferenza hanno adottato questa forma di protesta lontano dagli spalti, anzi, a loro va il nostro ringraziamento e il nostro rispetto. Ognuno è libero di decidere da solo la strada da percorrere, ma noi siamo un gruppo! È più difficile”.

“Ci auguriamo solamente che questa nostra decisione non venga strumentalizzata da nessuno, essa non è una pace ma solo una tregua. Il problema non sarà risolto finché non avverrà il cambio societario che un intera città aspetta ormai da tempo, per adesso noi torniamo allo stadio con la speranza/pretesa che chi è a capo di questa società abbia almeno imparato a non prendere più in giro quei tifosi che sono e restano l’unica ragione dell’esistenza di una squadra di calcio. Zamparini stay tuned!”.

LEGGI ANCHE:

CREMONESE – PALERMO, PROBABILI FORMAZIONI

CREMONESE – PALERMO, PARLA TEDINO

IL DS LUPO GUARDA AL MERCATO DI GENNAIO


7 thoughts on “Palermo, la Curva Nord 12 annuncia: “Ritorniamo allo stadio!”

  1. E’ giusto così, chi ha voluto comprendere ha compreso, adesso Palermo deve reagire e riempire lo stadio perchè la squadra è patrimonio della città, dobbiamo remare tutti verso lo stesso obiettivo della serie A!!! Dopo vedremo il da farsi… Complimenti a tutti e torniamo dove ci compete stare…allo stadio ! Riprendiamoci la nostra dimensione, stare in serie “A”….Unico immenso amore ROSANERO!!!

  2. Mi spiace la serietà è serietà. Allo stadio quando grande bugiardo ed inaffidabile soggetta non ci sarà più. Le chiacchiere stanno a zero.

  3. Siete stati bravi io avrei continuato a lottare ,personalmente ho tolto anche sky , ma il problema sono gli altri gruppi di pseudo ultràs che non vi hanno seguito ma a Palermo si sa il tifo è unp dei piu scarsi gia Catania stesso purtroppo in questo senso è superiore.bravi cmq!

  4. Avresti lottato ancora ma contro chi contro i mulini a vento??? Non hai capito che al Vecchio Zampa non gli frega niente del numero dei tifosi??? Chi ama il Palermo davvero non puo restare a casa e non tifare! Se Poi il Proprietario deve cambiare cambierà…ma restando a casa LUI soldi non ne perde…Fossimo stati negli anni 80/90 allora si ma adesso gli introiti li ha quindi…

  5. è cambiata la regola delle suddivisioni dei diritti tv, adesso la media spettatori allo stadio ha valore per la suddivisione dei medesimi.
    Alzare la media quindi fa entrare più soldi a lui.

  6. Esatto Furio è proprio così. Infatti il suo obiettivo è comunque raggiunto (come sempre).
    Io andrò allo stadio solo con la nuova proprietà.

  7. BRAVI !! – Tregua – la squadra e i ragazzi che sudano la maglia hanno bisogno di tutti, perchè non devono fallire il loro obbiettivi principale – cioè riportare il Palermo in serie A – lancerei la proposta di una breve riapertura degli abbonamenti, nel mese di gennaio, per aiutare chi vorrà ritornare ad aiutare la squadra con la sua presenza allo stadio. Oggi bisogna remare TUTTI verso la stessa direzione: RITORNARE IN SERIE A !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *