Palermo, esonerato Giacomo Filippi: arriva Silvio Baldini

FOTO PEPE / PUGLIA

Giacomo Filippi non è più l’allenatore del Palermo. Al suo posto, la dirigenza si affida a Silvio Baldini, che ha firmato un contratto fino a giugno 2022, con rinnovo automatico in caso di promozione. Il tecnico toscano torna, così, in rosanero dopo 17 anni (vedi qui la sua scheda).

Per Filippi è stata fatale la sconfitta con il Latina. Nelle ultime 5 partite sono arrivati solo 4 punti: 3 sconfitte in trasferta, la sola vittoria con il Monopoli e il pareggio contro il Bari. Sono questi i numeri che hanno spinto la società rosanero a esonerare il tecnico. Già da alcune settimane era nato il malcontento soprattutto per le prestazioni fuori casa e poi, per come si erano messe le cose a un certo punto, nessuno si aspettava un tale distacco dal Bari a fine 2021.

Filippi lascia il Palermo dopo essere arrivato nell’estate del 2020: inizialmente secondo di Boscaglia, diviene primo allenatore il 27 febbraio 2021 dopo la sconfitta in casa della Viterbese. Da quel momento guida la squadra con ottimi risultati fino a fine stagione, uscendo al primo turno nazionale dei playoff. In questa stagione diverse soddisfazioni ma anche troppe delusioni, che hanno portato il Palermo a scivolare dal secondo al sesto posto.

IL COMUNICATO

Il Palermo comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore Giacomo Filippi, e di aver contestualmente affidato la guida tecnica della prima squadra a Silvio Baldini. Con il nuovo allenatore si è stabilito un accordo contrattuale fino al 30 giugno 2022, con rinnovo automatico in caso di promozione in serie B. Mister Silvio Baldini sarà presentato ai media e ai tifosi lunedì 27 dicembre in una apposita conferenza stampa via Zoom e in diretta streaming sui canali social del Palermo, prevista per le ore 16 allo stadio Renzo Barbera, alla presenza anche del direttore sportivo Renzo Castagnini.
Insieme al nuovo mister Silvio Baldini, il club rosanero dà il benvenuto anche al nuovo viceallenatore Mauro Nardini e al nuovo preparatore dei portieri Stefano Pardini, e saluta i membri dello staff tecnico Fabio Levacovich, Marco Nastasi ed Emanuele Lupo.
A Giacomo Filippi, Fabio Levacovich, Marco Nastasi ed Emanuele Lupo, i più sinceri e sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto, sempre con professionalità, passione e competenza, e i migliori auguri per i progetti a venire.

A mister Silvio Baldini ed al nuovo staff, il benvenuto in rosanero da parte del presidente Dario Mirri e di tutta la famiglia del Palermo F.C.

LEGGI ANCHE

LATINA – PALERMO: LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

CATANIA FALLITO, COSA SUCCEDE IN SERIE C


27 thoughts on “Palermo, esonerato Giacomo Filippi: arriva Silvio Baldini

  1. bene adesso sotto con la vendita della società e col mercato di gennaio….Mirri facci sta grazia e torna in gradinata…e grazie di tutto!!!

  2. Una notizia buona è una cattiva. La buona è che Filippi è stato esonerato, la cattiva è che la scelta di Baldini significa che il Palermo non sta per essere ceduto a nuovi proprietari. Non penso che una nuova proprietà avrebbe scelto Baldini

      1. E’ una mia opinione. Hanno scritto, anche qui su stadionews, che Mirri è in trattativa per vendere la società, addirittura avevano scritto prima di Natale ci poteva essere la svolta. Ora la scelta di Baldini non puo’ essere una decisione della nuova proprietà secondo alcuni giornalisti un fondo ricco, un fondo ricco non avrebbe scelto Baldini.

  3. la cazzata del millennio, un allenatore bollito al posto dell’allenatore con la migliore media punti del girone da quando subentrato. Chapeau! Che delusione!!!

    1. Allenatore bollito????? Filippi era cotto proprio. Incapace di dare uno schema di gioco ad una squadra il cui motto era “palla fai tu”.

  4. La cosa positiva è che si tratta di un traghettatore, quindi la nuova proprietà ( si spera il prima possibile) avrà carta bianca su tutto, in primis levarsi di torno il gatto e la volpe….

  5. Non possiamo fare altro che attendere. Un sincero augurio a Baldini, persona vera , che non a caso a Palermo ha mantenuto contatti e tanti veri amici. Poi chiaramente speriamo possa sistemare meglio la squadra.

  6. Staremo a vedere, io intanto vado controcorrente e faccio tanti auguri a Filippi di trovare nuove opportunità per mostrare il suo valore!

  7. Io ringrazio Filippi per aver fatto meglio sicuramente del suo predecessore, per la serietà e l’impegno. Gli auguro di trovare presto un’altra squadra di pari livello del Palermo, ovviamente da primo allenatore.
    Baldini? Ricordo un Uomo con le “asteroidi” quadrate, un allenatore un po’ limitato: se non veniva Guidolin a portarci in A, con lui non so come sarebbe finita, con quello squadrone…

  8. Qui non si tratta di valore o meno di chi va o di chi arriva, si tratta, a mio modestissimo avviso, di dare una scossa all’ambiente mettendo soprattutto i giocatori davanti alle proprie responsabilità. Se poi ci sarà vendita o meno della società, Baldini per la serie C è un buon lusso, speriamo lo facciano lavorare serenamente.

  9. Dimenticavo: negli ultimi anni a Carrara ha allenato gratis, per passione e tifo. Sulla qualità dell’uomo non ci sono dubbi.

    1. non esageriamo. soltanto il primo anno lo ha fatto dato che la società era in grosse difficoltà. Per gli altri due è stato pagato e anche bene.

  10. Baldini in passato ha affermato che “i soldi sono il diavolo” e per questo allenava gratis la Carrarese. Ecco spiegata la scelta del nuovo tecnico da parte di Sua Maestà ahahahahaha PS Quello che si ritiene migliore di chi l’ha preceduto ha sul groppone ben3 tecnici e 2 staff. Complimentoni.

  11. Sulla serietà e qualità umana non c è proprio cosa dire, ma a noi interessano le capacità tecniche che sono quelle che poi esprimono la classifica. Lì purtroppo ho seri dubbi.

  12. Tutto in linea con le possibilità della attuale società. Un cambio comunque non era necessario… di più! Indispensabile.
    Tanto di cappello a Filippi come uomo, ma il Palermo necessitava di un allenatore, Baldini non ha tutto questo curriculum di valore, ma va bene.
    Ancora c’è tanto da ripulire e da rinforzare, e sinceramente non sento tutta quest’aria di rinnovamento che ci vorrebbe.

  13. Ragazzi parliamoci chiaro le partite le abbiamo viste tutti. Fino ai Playoff abbiamo giocato a calcio con Filippi, da inizio stagione no. Questo perché fino a fine stagione scorsa ha mantenuto una struttura, quest’anno ha cambiato troppe volte modulo, schema e giocatori. È sembrato più confuso che altro. Questa che ha fatto è una fine scontata. In bocca al lupo a lui persona seria e professionale ma solo questo. Speriamo Baldini ci dia soddisfazioni.

  14. la vera paura è che la cessione sia una mezza bufala creata ad arte per spostare l’attenzione. Mi sembra troppo strano che ancora non sia trapelato nulla circa il possibile acquirente. speriamo di essere smentito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *