Palermo, in panchina Baldini: chi è il nuovo tecnico rosa

A volte ritornano: Silvio Baldini è il nuovo allenatore del Palermo. Un ritorno al passato per il club rosanero, che ha deciso di esonerare Giacomo Filippi dopo gli ultimi risultati in campionato.

“Toscanaccio” come tra i più famosi allenatori che oggi militano in Serie A, Baldini comincia ad avere le prime chance importanti con Siena e Carrarese, a metà degli anni ’90. Il salto decisivo avviene però nell’estate del ’97, quando arriva la prima chiamata dalla Serie B con il Chievo Verona. Dopo un anno si sposta a Brescia e nel ’99 comincia una delle sue avventure più lunghe, quella con l’Empoli, che riesce a portare in tre stagioni dalla Serie B alla A.

Nel 2003 la prima volta in rosanero: Baldini firma un triennale offertogli da Maurizio Zamparini. L’obiettivo è portare il Palermo in Serie A, così come aveva fatto due anni prima con l’Empoli. Le cose vanno nel migliore dei modi, con i rosa terzi in classifica e in piena promozione, ma dopo la sconfitta con la Salernitana, arrivata alla 24a giornata, viene esonerato dal patron Zamparini a causa di un rapporto che da un po’ di tempo si era ormai incrinato. In seguito dichiarerà che accettare l’offerta dell’imprenditore friulano è stato “un madornale errore”.

Il Palermo festeggerà la promozione con Guidolin e Baldini continuerà la sua carriera altrove: a Parma arriverà un esonero, a Catania si dimetterà dopo una sconfitta contro il Torino. Verrà richiamato dall’Empoli in Serie B, con l’obiettivo di promozione, ma dopo aver mancato l’obiettivo ai playoff la sua avventura si concluderà. Qui la prima pausa della sua carriera, lunga due anni e interrotta dalla chiamata del Vicenza, con il quale ha il tempo di fare otto partite prima di essere esonerato.

Il ritorno alla Carrarese è nei libri di storia: nel 2017 Baldini torna nella sua ex squadra, dove per sua scelta non percepirà stipendio. Con il club resta per 4 anni e ottiene ottimi risultati, centrando sempre i playoff e arrivando nella stagione 2019/20 addirittura in semifinale playoff.

Personaggio esuberante, Baldini è conosciuto anche per le sue uscite “particolari”: tutti ricordano il calcio “nel didietro” a Mimmo Di Carlo nel 2008, che gli costò 5 giornate di squalifica. L’esonero a Palermo, come detto, arrivò più per incomprensioni con Zamparini che per demeriti sportivi, e anche alla Carrarese ha rassegnato le dimissioni due volte, le prime respinte. Celebre anche la sua conferenza stampa del dicembre del 2018 dove minacciava di incatenarsi al comune di Carrara, definendosi “un pazzo”. Il tutto a causa dell’inagibilità dello stadio, che non ha permesso ai tifosi di guardare la partita.

LEGGI ANCHE

TERLIZZI: “ZAMPARINI NON CONOSCEVA I GIOCATORI. BALDINI…”


8 thoughts on “Palermo, in panchina Baldini: chi è il nuovo tecnico rosa

  1. Toscanaccio linguacciuto, disse dopo una sconfitta mi pare con la Salernitana :”Il presidente spara cazzate”. Figuriamoci se Zampa , che precedentemente aveva detto che un friulano non si può fare fregare da un toscano, poteva rimanere insensibile…Esonerato lui, arrivò Guidolin ed il Palermo cominciò la cavalcata verso quei livelli di calcio senza precedenti. Ma non stava facendo male. Probabilmente anche con lui avremmo vinto il campionato. Un pò come Gattuso e Iachini. Con Gattuso non andavamo male, certo che poi venne Iachini e fu una cavalcata trionfale. Cose d’altri tempi…Il Palermo era sceso in B e non si concepiva nell’era Zamparini il Palermo in serie B, si doveva risalire subito…

  2. rassegniamoci anche se abbiamo cambiato l’allenatore resteremo anche quest’anno in serie c purtroppo anche se dovessimo fare i playoff!!!

  3. Tutto dipende da che uomini gli daranno e da quali lo libereranno … Il resto è conseguente.
    Certo, arrivasse anche una nuova proprietà in grado di investire, forse potremmo allargarci e pensare un po’ più in grande …

  4. è più scarso di Filippo -molte sconfitte ed esoneri – filippi aveva realizzato una media partita migliore da quelle che ha fatto Baldini in tutta la sia carriera – sempre a peggiorare – sospetto che l’esonero di Filippi ha a che fare con la sua richiesta di rinforzi –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *