Il Palermo e le inaffidabili “certezze” del calciomercato

palermo e le inaffidabili certezze del mercato

Chi ha vinto il campionato del calciomercato? E’ una domanda semiseria perché, come quasi sempre accade, certe indicazioni scritte sulla carta vengono cancellate dal campo. In attesa, ovviamente, di controprove. E la pazza serie B di quest’anno, dove ogni risultato è possibile, ha proprio dato un calcio nel sedere a tutti i soloni della teoria del pallone.

Cominciamo proprio dal Palermo. Mercato da 10 come ha detto il patron Zamparini in uno dei suoi frequenti eccessi di ottimismo? Mercato da 6 – 6,5 come ha sostenuto questo giornale? O voti bassi come hanno sentenziato i tifosi più esigenti o più critici? Guardi il risultato di Empoli, quattro schiaffi in faccia, e la risposta immediata verrebbe spontanea. Poi rifletti ancora un po’ e dici: cosa non ha funzionato nel Palermo di Empoli? Non ha funzionato praticamente niente, il che vorrebbe dire che al mercato il Palermo avrebbe dovuto comprare almeno un difensore, un centrocampista centrale, un esterno destro e un attaccante di esperienza. Che sarebbe stata a sua volta una implicita smentita dell’ottimo campionato da capolista di una squadra che fino a venerdì non aveva mai perso una partita in trasferta.

FALLIMENTO PALERMO, LE ULTIME

Nel giochino delle illusioni del calciomercato, del resto, non può non essere sottolineato che Carlos Embalo – che a Palermo non ha mai solleticato la fantasia dei tifosi – è stato accolto come un re a Brescia e il suo ritorno con le rondinelle è coinciso con una vittoria tanto netta quanto imprevedibile. A spese di chi? Del Parma, la squadra unanimemente eletta “regina del calciomercato” che resta a sette punti di distanza dal terzo posto del Palermo. E senza andare molto lontani guardiamo ai due gol di Monachello (uno bellissimo) in due partite ad Ascoli: a Palermo era un genio incompreso dell’area di rigore o un normale attaccante da squadra di periferia? Meglio Moreo, pensa il Palermo: però il giocatore non ha ancora convinto a tal punto da guadagnarsi un posto da titolare in una squadra che fa fatica a sviluppare gioco offensivo.

RIECCO BACCAGLINI, COMPRA IL VICENZA?

Fidiamoci del ds Lupo, ha incoraggiato la parte più morbida del tifo, con l’acquisto degli “sconosciuti” polacchi ha dimostrato di saperci fare. Bene, chi è naufragato a Empoli? I due polacchi (il terzo, Murawski, era in panchina). Ah già, forse è mancato l’attaccante Di Carmine che il Perugia ha difeso con i denti dall’offerta del Palermo per dare un senso al proprio campionato. Risultato? Il Perugia ha perso in casa subendo tre gol dal Cittadella, Di Carmine non ha segnato. E nel Parma che ha giocato a Brescia non c’era traccia di Calaiò, né in campo né in panchina. Il giocatore più rimpianto dai tifosi rosanero? Il polacco Cionek: senza di lui il Palermo ha ballato dietro, ma con lui in campo la Spal non è che abbia migliorato tanto, tre gol subiti in due gare e una brutta sconfitta a Cagliari: chi ha fatto l’affare?

LA PRIMAVERA NON ANDRA’ AL VIAREGGIO

P.S.: il montenegrino Sead Haksabanovic, fuoco fatuo delle ultime 24 ore del Palermo, non ha debuttato con il suo West Ham nemmeno sabato scorso, è rimasto in panchina e la sua squadra ha perso 3 a 1 a Brighton. Riccardo Fiamozzi, esterno sinistro del Bari, richiesto dal Palermo e ingaggiato dal Pescara, è entrato in campo solo nella ripresa: il Pescara ha perso 3 a 0 a Frosinone. Del Grosso, indicato come alternativa a Fiamozzi, ha invece vinto 3 a 1 con il suo Venezia contro il Bari ma lui ha giocato solo l’ultimo e insignificante minuto di partita. Storie che dicono tutto e il contrario di tutto, un gioco, un discorso da bar. Forse è per questo che il calcio è lo sport più bello e più chiacchierato, fatto di sogni e di illusioni, di bruschi risvegli e di continue smentite (magari dalla prossima giornata).

LEGGI ANCHE

RISPOLI VERSO IL RECUPERO

SE ANCHE A PALERMO “YOU’LL NEVER WALK ALONE


13 thoughts on “Il Palermo e le inaffidabili “certezze” del calciomercato

  1. Dopo solo una settimana dalla fine del mercato non si può fare un’analisi sulle prestazione dei nuovi acquisti, dopoddichè il palermo per riuscire nella promozione diretta doveva prendere un regista e un’attaccante di razza perchè con questa rosa si va ai play off.

  2. una squadra puo’ anche essere scarsa ma deve quantomeno essere quadrata. quello che il Palermo non e’ , ma da anni. l’intelaiatura attuale altro non e’ che il rimasuglio di quella che ha fatto pena per due anni consecutivi, con la scusa che gli stessi(scarsissimi) giocatori in B sarebbero stati molto piu’ efficaci. magagne nascoste dal valore ridicolo della B. per onesta’ intellettuale bisognerebbe ammettere che questa squadra manca di un regista da secoli, infatti Coronado non dovrebbe mai spostarsi dalla trequarti ma e’ l’unico modo per avere un po’ di inventiva. continuiamo ad avere un portiere mina vagante che facciamo finta di non vedere, in attacco abbiamo Nesto e basta e, tanto per non smentirci mai, per mezzo obiettivo che avevamo cioe’ il laterale sinistro, non siamo riusciti a prendere nessuno in un mese intero. in compenso c’e’ Fiore che nessuno sa che cosa potra’ dare e Moreo che forse, e solo allora, quando Trajkovski sara’ zoppo, comincera’ a dare il contributo a questa squadra. pero’ tutti allo stadio a sostenere le figurine panini.

  3. volevo solo dire che vi dovete fare rifare il sito e in particolare lo spazio ai lettori se volete un dialogo …altrimenti lasciate perdere ! vedo che ci lamentiamo in tantissimi ma non fate nulla per sistemarlo! ma avete visto ofate finta di niente che mentre scriviamo salta tutto sparisce e bisognerebbe ricominciare…ecco da dove si vedono i particolari …sono quelli che fanno la differenza!!

    1. Può succedere se c’è l’aggiornamento della pagina, però le assicuro che il nostro è il sito più commentato e anche lei non fa mancare i suoi commenti quotidiani. Sui particolari che fanno la differenza sono perfettamente d’accordo, proprio per questo stiamo facendo un sito… davvero particolare, giorno per giorno ci impegniamo a fare qualcosa in più e di meglio per i nostri lettori. I dati numerici sembrano premiare il nostro sforzo…. (gm)

      1. Quando si ricarica la pagina si perde ciò che stai scrivendo. Mi è capitato più volte. Per evitare il fastidio, scrivo su MS Word il testo e poi “copio-incollo”. Ma è una soluzione di ripiego.

        1. fai un “copia” + volte mentre scrivi – e un “incolla” se arriva un “aggiornamento” della pagina – cosi perderai solo l’ultima parte della frase che stavi scrivendo – è un po scomodo ma l’unica soluzione

          1. Basterebbe sospendere la funzione di aggiornamento della pagina mentre il cursore è nello spazio destinato ai commenti. Credo sia tecnicamente fattibile.

  4. Lo hai appena scritto: il calcio è materia opinabile. Accade spesso che le previsioni siano smentite e che squadre attrezzate poi soffrano sul campo, mentre altre meno accreditate trovino l’alchimia giusta che sovverte ogni previsione (vedi, ad esempio, il Leicester di Ranieri). Ci sono però delle regole generali che non possono essere ignorate; esse prevedono che nella composizione dell’organico ci sia il giusto equilibrio. Analizziamo la situazione alla luce dell’ultimo mercato. La difesa era il punto di forza: il Palermo ha ceduto l’unico difensore disponibile rapido sul breve per una cifra irrisoria e solo se la SPAL resta in A. Si dirà che Cionek voleva i Mondiali; ribatto che era sotto contratto e poteva guadagnarseli lo stesso in maglia rosanero. Si punta forse sul ritorno dei due centrali infortunati; ebbene, nessuno dei due ha le caratteristiche di Cionek. Sostituirlo nella partita di Empoli con il polacco più alto (non mi arrischio a scriverne il nome) è stato un errore grossolano di Tedino se si considera la rapidità di Caputo e Donnarumma. La dinamica del quarto gol con Caputo che brucia il nostro sullo scatto per farsi poi rovinare addosso è illuminante. Mancava un’alternativa ad Aleesami; non è stata presa. In verità, ho qualche riserva anche sul titolare che raramente affonda e mette al centro cross buoni, mentre in genere cincischia con la palla tra i piedi senza sapere dove andare. Mancava un’alternativa/supporto a Nesto, un attaccante veloce che possa aprire la difesa; non è stato preso. Se confrontiamo il parco-attaccanti del Palermo con quello delle concorrenti, non c’è da stare allegri. Si continua a puntare su giocatori, come Posavec e Tragicoski, che azzeccano una partita su dieci. E’ stato ceduto l’unico esterno rapido (non una gran perdita, secondo me) e non è stato preso nessuno. Se confrontiamo ciò che ha fatto il Palermo (beneficiario del paracadute) con ciò che hanno fatto Empoli, Frosinone e Parma direi che si è peccato di presunzione. Spero con tutto il cuore di essere in torto.

    1. queste cose le dovremmo spiegare a tutti quelli che ancora difendono il padrone e ci parlano di presenze allo stadio, invece di commentare i problemi veri di viale del Fante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *