Calciomercato, il Palermo resta a guardare. Ma non è una brutta notizia

Il voto al calcio mercato del Palermo? Tra 6 e 6,5. Non ci sono stati grossi colpi in entrata, nonostante il tentativo finale per Di Carmine, ma non ci sono state nemmeno cessioni sanguinose, soprattutto quella paventata del centravanti Nestorovski. E siccome il Palermo sembra già piuttosto solido, rodato e con un buon numero di cambi, non è una brutta notizia che sia quasi tutto rimasto invariato. Se fosse arrivato Di Carmine (o un’altra punta di esperienza) il voto sarebbe certamente salito ma in tutta coscienza il Palermo ha fatto la sua parte: Di Carmine è stato inseguito fin da prima di gennaio, il Perugia ha sempre detto di no e dopo aver aperto uno spiraglio alla cessione nell’ultimo giorno ha dovuto fare i conti con il passaggio di Han al Cagliari.

PALERMO, NIENTE DA FARE PER DI CARMINE

Il parere popolare è piuttosto variegato. Alcuni rimproverano a Zamparini l’ennesimo immobilismo o presunta avarizia, la maggior parte si è… accontentata proprio partendo dal presupposto che dovevano essere le altre squadre a doversi rinforzare per colmare il gap tecnico. Come sempre, sarà il campo a dire la verità tra qualche mese, inutile fare adesso profezie fallaci ma esperienze recenti insegnano che non ha alcun senso comprare tanto per comprare.

MERCATO PALERMO: LISTA ACQUISTI E CESSIONI. DOPPIA BEFFA FINALE

Il tecnico Tedino aveva dato alcuni riferimenti precisi, il d.s. Lupo ha dimostrato di sapersi muovere sul mercato con competenza, mantenendo la barra dritta. Non c’era niente da fantasticare, oltretutto: la situazione di bilancio, ma soprattutto la vicenda che riguarda l’istanza fallimentare, non autorizzavano né sogni né spese pazze. Chi temeva una cessione di Nestorovski per fare cassa può tirare un sospiro di sollievo, il macedone resta e adesso – senza più… distrazioni – ci auguriamo che riprenda a segnare con le medie che gli sono più abituali. Per lui c’è stato l’interessamento del Torino ma niente di più che tiepidi contatti.

CALCIOMERCATO, TUTTI I COLPI DELL’ULTIMO GIORNO

I movimenti del Palermo sono stati dunque collaterali, non è stata toccata la struttura portante (LEGGI QUI IL RIASSUNTO). E’ saltato martedì notte (ma oggettivamente per colpa del West Ham) l’ingaggio di Haksabanovic ma oggettivamente non era un giocatore – per quanto dotato – che avrebbe alzato di molto il tasso tecnico della squadra. Le alternative sulle fasce ad Aleesami e Rispoli (che il Signore li protegga) sono Rolando e Fiordilino, impensabile trovare sul mercato un giocatore all’altezza di Rispoli e che accettasse per di più una lunga panchina. Il centrocampo è ormai disegnato, con Gnahorè e Murawski come primi cambi. In difesa, partito Cionek, Tedino ha riciclato bene Dawidowicz e in più può contare adesso su Rajkovic che va considerato come un nuovo acquisto ed è arrivato il giovane Corentin Fiore del quale però ancora si conosce poco.

EMPOLI – PALERMO, LE PAROLE DI TEDINO

In attacco, nel cambio tra Embalo e Moreo, a nostro avviso, ci ha guadagnato il Palermo: Moreo ha più qualità offensiva e insieme a Trajkovski può rappresentare una utile spalla a Nestorovski. Senza contare La Gumina, che avrebbe potuto andare in tre-quattro piazze della serie B ma che Tedino e Lupo avrebbero sacrificato solo in caso di scambio con Di Carmine.

Senza scossoni in entrata e senza dolorosi addii il Palermo si avvia alla importantissima trasferta di Empoli con il vantaggio di tre punti di distacco che consentono di poter accettare due risultati su tre. Il campionato è lungo e il Palermo ha finora dimostrato continuità di rendimento e convinzione nell’obiettivo finale: da imbattuto in trasferta può scendere in campo a petto in fuori senza dimenticare però che la serie A è ancora tutta da conquistare. E per farlo ci vorrà qualche gol in più.

LEGGI ANCHE

MERCATO PALERMO: SALTA HAKSABANOVIC! DIETROFRONT WEST HAM

I TIFOSI E LA SQUADRA, VOGLIA D’AMORE: RECIPROCO


39 thoughts on “Calciomercato, il Palermo resta a guardare. Ma non è una brutta notizia

  1. Sono 5 anni che il Palermo rimane a guardare.
    Una società che vuole andare in serie A lo dimostra, siamo primi solo perché il campionato é di scarso livello. Andiamo in A per vedere un Palermo che ogni partita pigghia lignati?

  2. Complimenti adesso si esulta non x i colpi di mercato ma perché non si è ceduto!!rragazzi siamo al paradosso ma che articolo è questo?azzamparini sarà felice di leggere questa stampa vi ha convintoci è riuscito!mi sembra di vivere un sogno! solo a Palermo possono accadere anzi leggere certe cose e vai sempre piu umili e modesti il vecchio gongola!

    1. Io scrivo quello che penso e vedo e non mi sento modesto nè esulto, non mi lascio abbindolare da quelli che comprano giocatori a muzzo tanto per prendere per il culo i tifosi che di solito non capiscono niente. Credo che le scelte di Tedino e Lupo siano serie, una squadra prima in classifica dopo 22 giornate si presume che sia già forte. Sa benissimo tra l’altro che non si poteva spendere quasi niente per via della situazione di bilancio. D’altro canto, guardi i commenti che ogni giorno arrivano sul sito (e alcuni suoi): se si compra Haksabanovic il commento è “ma cu è?”, se non lo compri il commento è “si ficiro scappare haksabanovic” (e lo stesso vale per Embalo, La Gumina, i polacchi ecc). Lei è un tifoso e ha il “diritto” di commentare come vuole, io sono un giornalista e ho il dovere di scrivere quello che penso, con serietà, e senza cercare inutili demagogie. Sono d’accordo con lei soltanto sul fatto che solo a Palermo possono succedere certe cose. Continui a lamentarsi del Palermo primo in classifica, si indigni se questa grande città che ha alle spalle una grande storia di scudetti non si trova in Champions a ridosso di Juve e Napoli, e se ne freghi se questa città è stata abbandonata dai palermitani che l’hanno ridotta un cencio. Forse, se lei uscisse ogni tanto da questa città, capirebbe di che parlo. (gm)

  3. Penso che considerata la disastrosa situazione debitoria del Palermo ( da qui l’istanza di fallimento ) possiamo considerarci soddisfatti che non è stato ceduto nessuno anche se ad onor del vero nessuno è’ stato davvero richiesto

  4. Non concordo la sua analisi perchè il palermo in questo primo stralcio di stagione ha mostrato lacune sia in termini di manovra che in avanti perciò almeno in uno dei ruoli qualcosa andava fatto.
    MERCATO DA 5

  5. la verità è che non ci sono state cessioni perchè non ci sono state offerte, altrimenti il vecchio vendeva pure medico e massaggiatore…

  6. Nessuno riesce a guardare più in là del proprio naso. L’equazione di migliore città e migliore squadra non mi sembra di averla mai sentita e conosciuta. Empoli e Chievo ne sono l’emblema. Empoli è una città piccola quanto Carini e non credo che abbia mai vinto lo scudetto.
    D’altra parte il tifoso verace gode se riesce a vincere la partita giocando malissimo con un gol su rigore inesistente al 96°. E guai a criticare, significa avere il palato fine, significa lamentarsi sempre etc.
    La verità è che siamo primi con grande merito, e che le altre squadre neanche le vediamo e ci fanno un baffo.
    E che con questo organico il prossimo anno avremo una tranquillissima salvezza in serie A se non lotteremo per la EL.
    Stiamo serenissimi non avevamo bisogno di niente.

  7. analisi lucida attenta e personalmente condivisibile… per il resto caro Guido era meglio ai tempi di sotto l’erba…li, con un paio di telefonate da casa il problema era risolto…

    1. vero è, adesso gestire i commenti diventò un travagghio, ne arrivano a centinaia tra sito e pagina fb e purtroppo molto spesso la gente non capisce che ci sono anche responsabilità penali…

  8. Se vogliamo continuare a dire fesserie diciamo pure che è forte, io ribadisco il mio pensiero che è una squadra per un torneo di scapoli e ammogliati

    1. Ora che il commento è pubblicato sarebbe così gentile da dirmi perchè le mie sono fesserie e le sue sono Verità?

  9. Non riesco a capire tutto questo dissapore da parte dei tifosi: fino ad un mese fa per la grande parte degli pseudo tifosi (gli stessi che dicono di non andare allo stadio per Zamparini, ma che anche se cambierà la società non ci andranno….) eravamo falliti….
    Poi successivamente si scopre che il Palermo in realtà non sta così male come dicono (nemmeno benissimo, ma se avessimo una maglia a strisce o biancoceleste probabilmente con questo bilancio sarebbero strafelici visto il loro livello di indebitamento).
    Io alla fine penso che il Palermo era già completo da prima, facendo conto che Rajkovic (comprato per fare la differenza in A e mai usato praticamente) e Balogh (che dovrebbe essere uno dei giocatori di piu’ qualità sulla carta) non sono mai stati usati, e quindi risultano come “nuovi acquisti”, e tenendo conto che verso Marzo potrebbe tornare anche Ingegneri.
    Ora, la nostra attuale panchina e’ composta da Murawski e Gnahore che sarebbero titolari inamovibili in tutte le squadre di B e anche nelle medie di A, stessa cosa per Szyminksi e Pomini.
    Concludo dicendo che il disfattismo non porta da nessuna parte, come i tifosi che non vanno allo stadio per Zamparini.. che per me significa: io NON AMO il PALERMO… io ODIO ZAMPARINI….
    PALERMO e IL PALERMO va AMATA, chiunque ne sia a capo, sindaco o presidente di turno, perchè PALERMO SI AMA… si contesta il sindaco e il presidente, ma la città e la squadra vanno AMATE SEMPRE… a prescindere da tutto

  10. Purtroppo anche in questo si è sbagliato!vivo e viaggio tanto e non solo in Italia confermo che certe cose si leggono solo a Palermo!non parlavo di giocatori a”muzzo”ma di di carmine of course…pensavo fosse abbastanza chiaro ma chissà…!!

  11. Completo.Mi riferivo a di carmine,sono x completezza di informazione un direttore commerciale,forse certe affermazioni farebbe bene a farle a seconda dell’interlocutore io faccio sempre cosi con i miei clienti.se vuoi dicarmine ci pensi prima no allle 20e vai con i soldi giusti come volere una vettura Premium ma avere i soldi di una utilitaria

  12. Senza nulla togliere a Costantin Fiore o Haksabanovic , possibile che fra i campionati italiani , anche minori , non c’era alcun giovane da ingaggiare e sul quale investire in prospettiva? Sono queste le cose che mi fanno indispettire e che ti fanno pensare ad una presa in giro…….

  13. In qualsiasi altra città uno come Zamparini sarebbe stato cacciato, a Palermo siamo civili e l’unico modo per dimostrare la nostra delusione è non andare allo stadio, scusateci se siamo troppo civili da non fare manifestazioni violente.
    Le altre squadre si sono rinforzate, il Palermo no, qualcuno direbbe che il Palermo è primo e non ha bisogno di rinforzi ma allora il Frosinone che è pure primo e si è rinforzato che sono scemi?, l’Empoli che ha solo tre punti in meno è si è rinforzato sono scemi?, il Parma squadra neo promossa dalla C a detta di tutti ha fatto un mercato da serie A sono scemi?
    Zamparini da 6 anni non spende 1 euro, i soldi dei diritti tv e paracadute dove sono finiti? Perchè altre piccole società spendono e il Palermo no? La procura parla di fallimento, Zamparini dice che non ci sono problemi ma poi il mercato dice che il Palermo non spende 1 euro, andiamo in serie A lo spero da tifoso ma che ci andiamo a fare in A la fine del Benevento?

    1. il suo commento, molto elegante, può essere condivisibile. Ma non credo che l’Empoli si sia molto rinforzato, specie in difesa. Il Parma ha speso molto anche in estate ed è abbastanza dietro, sarà il campo adesso a dire se si è davvero rinforzato. In quanto al calciomercato del Palermo va ricordato che tutte le operazioni in entrata sono tecnicamente “revocabili” d’ufficio (per effetto dell’sitanza della Procura), cosa che ovviamente “spaventa” le società che devono cedere un giocatore. Di sicuro il Palermo non aveva né la possibilità nè l’intenzione di spendere molto ma se anche avesse voluto avrebbe trovato grossi problemi. Zamparini dice che non ci sono gli estremi della dichiarazione di insolvibilità ma non ha mai negato i debiti della società. (gm)

      1. Se il rischio è quello della “revocabilità” delle operazioni di mercato, perchè allora prendere Moreo e Fiore e trattare Del Grosso, Haksabanovic e Di Carmine???

        1. sono operazioni a basso costo e a basso rischio, compensate più o meno dalle cessioni di cionek, embalo e monachello (gm)

      2. Grazie, io dico che il Palermo poteva sistemare la rosa, ad esempio sulle fasce serviva qualche alternativa, in attacco se non segna Nestorovski non segna nessuno e serviva una punta come Di Carmine. Dopo un mese non puoi trattare un giocatore alle ultime ore, è’ vero che non ci siamo indeboliti ma il problema e che le altre si sono rinforzate dimostrando che vogliono andare in serie A, la classifica è corta e se ricorda Zamparini ad inizio campionato aveva detto che il Palermo vincerà il campionato con dieci punti di distacco.. Zamparini come al solito dice una cosa per fare contenti i tifosi ma poi nei fatti fa il contrario, e questo che i tifosi non accettano, zamparini ha perso l’ennesima occasione. Comunque Forza Palermo.

        1. nessuno può avere certezze sulle trattative di mercato ma come ho scritto nell’articolo il Palermo ha chiesto Di Carmine già da parecchio tempo e il Perugia ha detto di no. E’ stato il Perugia a riaprire lo spiraglio l’ultimo giorno e se proprio vuole il mio pensiero l’offerta del Palermo era anche eccessiva

  14. Nonostante il voto da 6 a 6,5 , non penso che Lupo sia contento di come si sia sviluppato il suo mercato….. d’altronde se dopo Sabatini (nel 2010) i vari Lo Monaco, Perinetti , Amoruso , Sogliano , Salerno , Gerolin , Faggiano e Foschi si sono succeduti nel ruolo di DS un motivo ci sarà pure !

  15. Ma cosa scrivi??? Controlla cosa hanno fatto Frosinone e soprattutto Empoli e Parma!!! Vogliamo proprio rischiare la lotteria dei playoff???

      1. Quella non la può conoscere nessuno, ma dare 6/6,5 al mercato del Palermo che ha preso uno svincolato (di fatto lo hanno regalato) ed uno che, magari sarà di prospettiva, ma ha fatto tanta panchina a Venezia……..

        1. Nell’articolo ho spiegato perché, poi se lei non è d’accordo che ci posso fare? Ricordo ancora i commenti a fine estate (non so lei) sul Palermo che andava in C con un allenatore ridicolo e quattro scappati di casa: e invece è primo, imbattuto in trasferta, miglior difesa. E non ho letto nessuno che abbia ammesso i propri errori. (gm)

          1. Non ho nessuna difficoltà ad ammettere che ad inizio stagione non immaginavo che il Palermo potesse lottare per la promozione diretta ma solo per i playoff. Detto questo, lei non può fare nulla se non sono d’accordo con lei ed io me ne farò una ragione se lei non è d’accordo con me

  16. non mi aspettavo nulla dal mercato per ovvie ragioni . speravo che almeno qualcuno consigliasse (da solo non ci arriva probabilmente) di smetterla con certo tipo di dichiarazioni che negli anni hanno stufato ogni mente critica e sana della piazza. Manca solo quella che siamo da CL e poi le ha ridette tutte… 🙁

  17. Guido Monastra, ma non solo lui, continua a parlare di mercato, di attaccanti, di posizione di classifica, tutte cose vere quanto, in definitiva, inutili, perchè questa rimane una società senza futuro gestita da un uomo molto furbo e capace, che non ha ancora fatto vedere il meglio di sé. Io, pazientemente aspetto, perché Zamparini tutto può fare, meno che fermare il tempo e prima o poi preferirà staccare la spina dal mondo degli affari (grande business per lui questi anni di Palermo Calcio) e dedicare più tempo ai suoi cari, alla raccolta di funghi con i suoi amici VIP, agli alieni che gli cerchiano i campi di grano, ai cinque tibetani.

    p.s. la serie A non mi interessa, preferisco la dignità.

    1. Condivido quasi tutto (tranne che la serie A non interessa). Non c’è dubbio che il suo ciclo a Palermo è ai titoli di coda. (gm)

  18. ma siamo all’assurdo – tutti che criticano – ma non l’avete capito che il mercato lo fanno le squadre che hanno gli stadi pieni e non solo 4-5000 tifosi? E state certi che tutti quelli che allo stadio ci vanno per sostenere la squadra sono TUTTI contenti su come sono andate le cose!!! Ma cosa aspettate? che si comprano una serie di campioni per te che di domenica fai il pseudo-tifoso del divano? o che hai abbandonato la squadra? ma fammi la cortesie e vergognati per il tuo atteggiamento perché di certo Palermo non ha bisogno di te !!!

    1. se “tutti criticano” e sei rimasto tu a non farlo forse sarebbe il caso di porsi qualche domanda… 😉

  19. Visto che non avrebbe fatto acquisti, perchè non tenere Monachello invece di indebolire la squadra con le cessioni di Cionek e Embalo. Non ti rinforzi almeno non indebolirti.

  20. Caro Emanuele quando il Palermo faceva 30Mila spettatori si vendeva sempre ti ricordo. Perchè le società che hanno buoni giocatori riescono a tenerli e il Palermo no?

  21. Scusate.ma.quello.che ha.scritto tale Emanuele è da oscar …poveri palermitani ecco perché il vecchio.ci prende per il c..in modo palese perche sente ste cose…ora cmq ho capito perche faceva il mercato(solo cessioni e plusvalenze) perche eravamo in 30.000!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *