Palermo, la prima volta senza Brunori: con tanti interrogativi

FOTO PEPE / PUGLIA

Matteo Brunori non sarà ‘arruolabile’ per la prima volta da quando è a Palermo. Il capitano, durante la partita col Cittadella, ha riportato una distrazione muscolare di primo grado al semitendinoso della coscia destra che lo costringerà al forfait nella gara col Modena e alla prima assenza da quando indossa la maglia rosanero.

Brunori è stato un pilastro per il Palermo sin dal primo momento in cui è arrivato, tanto da diventarne il capitano nel giro di due sole stagioni. La continuità che sta avendo, sia in termini di prestazioni che di gol, è impressionante e i numeri lo dimostrano. L’anno scorso ha collezionato 47 presenze totali (36 in regular season, otto ai playoff e tre in Coppa Italia Serie C), condite da 29 reti, solo in cinque occasioni è partito dalla panchina ma è sempre stato a disposizione.

Il 9 rosanero ha iniziato dalla panchina il secondo turno di Coppa Italia Serie C, col Monopoli, gara finita 2 – 1 per il Palermo, giocando poi 31 minuti. È subentrato anche agli ottavi di finale, nella sconfitta col Catanzaro per 1 – 0, disputando uno spezzone nel finale (l’ultimo quarto d’ora). Tre ‘subentri’ anche in campionato: 8′ col Catanzaro (la prima di Baldini, finita 0 – 0), 36′ con la Virtus Francavilla (1 – 0 proprio con gol di Brunori) e 28′ nel 3 – 1 al Campobasso (sempre a segno).

In questa stagione il cammino di Brunori è stato ancora più netto. Il capitano ha giocato tutte le partite e tutte dal primo minuto, sia in campionato che in Coppa Italia: sono 31 presenze condite da 17 gol. Statistiche importanti che dimostrano l’imprescindibilità dell’attaccante nel progetto del Palermo ma anche la sua integrità fisica (nessun infortunio serio in due stagioni) e la sua attenzione sul piano disciplinare (nessuna squalifica né per espulsione diretta né per somma di ammonizioni nel corso del campionato).

Col Modena, quindi, è la prima partita senza Brunori a disposizione per il Palermo nelle ultime due stagioni. Il ‘peso’ dell’attacco sarà sulle spalle di Soleri, che sta vivendo un ottimo periodo di forma, ma soprattutto di Tutino, alla prova del nove dopo un complicato impatto con la realtà rosanero. Sarà importante anche il contributo di Vido, molto probabilmente subentrerà a gara in corso, che ancora va a caccia del primo gol con la maglia del Palermo.

LEGGI ANCHE

PALERMO, SOSPIRO DI SOLLIEVO PER BRUNORI: IL REPORT MEDICO

PALERMO, IL PUNTO SUGLI INFORTUNATI 

SOLERI: “SIAMO VICINI ALL’OBIETTIVO”


16 thoughts on “Palermo, la prima volta senza Brunori: con tanti interrogativi

    1. non esagerare. ci aspettavamo di più, sicuramente. magari è di quelli che appena si sblocca inizia a segnare a raffica, magari

  1. Soleri, Tutino e Vido sono dei giocatori validi per la categoria. Tutti giocatori con un passato importante a livello di giovanili e nazionali giovanili. Tutti praticante coetanei e ancora giovani, nelle condizioni giuste possono esplodere, e una delle condizioni è la clemenza e la fiducia dell’ambiente. Brunori è un ’94 e quando e arrivato non sapevamo neanche se era buono per la serie C… Luca Toni esplose anche a 27 anni in B da noi. Quindi sostegno ed appoggio per i ragazzi che si sudano la nostra maglia e poi… se sono rose fioriranno.

    1. Soleri ha giocato, in pratica, solo nel Palermo.
      Tutino? A Parma hanno festeggiato la partenza, ed ancora lo fanno.
      Per Vido lasciamo perdere: prima il Milan l’ha sbolognato all’Atalanta, poi quest’ultima lo fa girare di stagione in stagione perchè non sa cosa farsene e lui delude sempre…

    2. Continua a emettere sentenze idiote questo tizio. Tabula rasa in tema di calcio.Le osservazioni di Ignazio sono pietre invece. E’ proprio così che funziona. Ma è inutile che glielo spiegate a questo ignorantone. Soleri ha girato mezza Europa. A 24 anni ha un bagaglio notevole e metterà a frutto questa cosa. Se avesse segnato 20 gol in ogni posto dov’è andato giocherebbe nel Chelsea. Non provate a spiegarglielo perchè non è cosa…

  2. Ma non solo perché non fa giocate di qualità ma proprio perche neanche corre e da una mano ai compagni. Veramente indisponente ma d’altra parte il suo biglietto da visita è stato il rigore assurdo tirato da guappo. Di gente così ne possiamo fare a meno

  3. A sentire TransferMarkt (non gli ultimi arrivati, trattandosi addirittura dei consulenti prescelti dalla Procura, per la procedura fallimentare vs il Palermo) Tutino vale più del quasi coetaneo Brunori. 3Milioni contro 2,8.  Ed a tre milioni è stato fissato il suo eventuale riscatto, al 30/6. Tutino non è affatto male, secondo me. Il giocatore c’è (se è di Serie B che stiamo parlando). Forse gli va data maggiore fiducia, in fondo è arrivato da poco più di un mese e poco ha giocato. Ma intanto leggo: ‘La prima volta senza Brunori: mille interrogativi’. Manco fosse Batman. 

  4. Ma cosa vi ha fatto Tutino? Contro la Ternana ha fatto un’ottima partita e colpito una traversa, col Pisa ha segnato appena entrato ma era in fuorigioco di poco, con il Cittadella si sarebbe procurato un rigore nell’azione del terzo gol se non fosse stato per il vantaggio… Piano, diamogli tempo.
    Si tratta comunque di un giocatore che dei campionati importanti in B li ha già fatti, riscattato la scorsa estate dal Parma per ben 5 milioni… e giocava comunque tanto nella squadra con la rosa di più valore del campionato, seppur spesso fuori posizione. Se n’è voluto andare lui…

  5. Serviva uno da cornutiare, Ignazio. Completata l’operazione con Di Mariano adesso hanno trovato il nuovo obiettivo. E se poi inizierà a segnare ? Ne troveranno un’altro, stai sicuro . Tifosi del Palermo? Ne vedo davvero pochi.

  6. Ti racconto questa.oggi al bar una decina di personaggi discutevano animatamente di calcio. Poteva vincere, diceva uno . No , diceva l’altro. Pensavo parlassero del Palermo… parlavano del milan , caro amico. Del Milan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *